• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Protezione Alberelli Da Frutto Per L'inverno Consiglio!!!!

greta

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ,qualcuno mi direbbe come devo comportarmi con i miei alberelli da frutto per l'inverno?
sono tutti in piena terra da 6 mesi a parte il kaki che volevo aspettare la primavera per interrarlo,ci sono un melo,un albicocco,un ciliegio,un fico,il kaki appunto,ed un ulivo,e due viti,anche le aromatiche,rosmarino,salvia,timo,maggiorana le copro? e se sì,quando? fine novembre? ho dei teli e bustoni in tnt!!!!!!
resto in trepida attesa di notizie!!! grazie...
 

bac73tm

Giardinauta
se ha del tnt sei a cavallo quelle piante non soffrono il gelo ma occorre proteggere il vaso da eventuali ghiacciate fai dei bei pacchetti e limita le annaffiature :Saluto:
 
V

vinceco

Guest
Salve a tutti ,qualcuno mi direbbe come devo comportarmi con i miei alberelli da frutto per l'inverno?
sono tutti in piena terra da 6 mesi a parte il kaki che volevo aspettare la primavera per interrarlo,ci sono un melo,un albicocco,un ciliegio,un fico,il kaki appunto,ed un ulivo,e due viti,anche le aromatiche,rosmarino,salvia,timo,maggiorana le copro? e se sì,quando? fine novembre? ho dei teli e bustoni in tnt!!!!!!
resto in trepida attesa di notizie!!! grazie...
che zona stai?non c'è bisogno di coprire,sono tutte piante rustiche lasciale così.ciao
vincenzo
 

greta

Aspirante Giardinauta
milano provincia al limite con la bergamasca

Come zona!!!!!
Grazie per i consigli!!!!!
Mi domando appunto,se,considerata la zona,ed il fatto che sono alberelli interrati da poco sia necessario proteggerli!!!!
Magari appunto,quelli in piena terra meno,pero' il kaki,ed anche i gelsomini,FALSI GELSOMINI di cui non avevo accennato,anche loro in vaso,paccimarli i gelsomini ed almeno il kaki magari coprirlo con i teli tnt!!!!!
il kaki? solo il vaso o anche il tronchetto ormai spoglio? fra l'altro qua' e' una settimana che non fa' che piovere e tirar vento!!!!!!!!!!!!!
boh!!! tutti i consigli sono utili insomma ,poi,valutero'!! grazie mille a tutti!!!!!
 

emilius

Aspirante Giardinauta
...secondo me va a fortuna! la mia lantana, lasciata fuori al riparo da vento in piena terra, ha preso anche la neve ma e' sopravvissuta lo scorso anno dopo averla ridotta a moncherino...ora tocca ferro...
 

luca66

Aspirante Giardinauta
Se proprio vuoi esser sicura basta che proteggi le radici mettendo qualcosa sul terreno tipo paglia o tessuto non tessuto
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao Greta,
anche secondo me tutti questi alberelli non hanno bisogno di essere protetti anche perche' sono rustici e abituati a stare all'aperto (alcuni addirittura hanno bisogno di stare un tot di ore all'anno sotto certe temperature per produrre...letto su un libro!)
se proprio non ti fidi puoi fare della paciamatura attorno le radici ma credo non serva piu' di tanto.
spero di esserti stato di aiuto,
Andre
 
Alto