• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Proteggiere le piante da frutto

paolaok

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, nel mio prato ho diversi alberi da frutto, ciliegi, albicocchi, un pesco nano e una prugna...
Quando taglio l'erba per togliere quella vicino al tronco uso un decespugliatore... siccome ho sempre paura di far male all'albero avevo pensato di proteggiere il tronco con un pezzo di camera d'aria della bici, tenendola ferma con del fil di ferro.
L'ho fatto per i pali che reggono le viti e stavo pensando se potevo fare la stessa cosa con la pianta, o se rischio di fare più danni che con il decespugliatore...
Intendo questo insomma...

2013-05-04-138.jpg

Voi che dite? lo posso fare o è meglio se lascio perdere?
 

Marcello

Master Florello
ciao,
direi di no,non lasciare perdere.
Magari puoi usare una camera d'aria di auto perchè piu' alta.

Attenzione che il filo di ferro non stringa troppo il fusto che cresce,potresti far danni.

Puoi usare un giro di nastro senza stringere o della rafia.
 

paolaok

Aspirante Giardinauta
ciao,
direi di no,non lasciare perdere.
Magari puoi usare una camera d'aria di auto perchè piu' alta.

Attenzione che il filo di ferro non stringa troppo il fusto che cresce,potresti far danni.

Puoi usare un giro di nastro senza stringere o della rafia.


ok, grazie, starò attenta ad allentare ogni tanto allora :D
 

vittorio88

Aspirante Giardinauta
certo k in effetti rovinare il tronco con il decespugliatore non fa bene,ne altrettanto metterci una camera d'aria,tra l'altro è anche antiestetico,l'ideale sarebbe un pezzo di tessuto non tessuto legandolo con uno spago
 
Alto