• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Proprio non ci riesco, talea monstera

billalele

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vi scrivo per chiedere consigli su come far crescere la talea di monstera. Ho provato diverse volte ma dopo circa 2 settimane, mi marcisce.
Il gambo diventa nero e molle e la radice aerea pure, nera, gelatinosa e molle.

Tre volte senza successo nonostante il taglio è corretto, con nodi e qualche radice aerea. Effettuato tra fine marzo e settembre.

1. inserito la talea con una piccola radice aerea, in vaso con terra. Purtroppo marcita
2. inserito la talea con radice aerea bella lunga, in acqua. Purtroppo ha iniziato a marcire la radice e l'inizio della talea.
3. inserito la talea con diverse radici aeree in vaso con terra. Niente da fare. Nessun miglioramento, marcita

Dove sbaglio ? Le talee che riesco a reperire sono molto belle e le foglie sono enormi. E' un vero peccato che non riesco.

I consigli sono in benvenuti...

Grazie
Billa
 

Amy

Guru Giardinauta
la persona giusta per te è @GIULY83
lei è riuscita a far radicare sezioni di monstera senza foglie ne radici prendendola da una pianta moribonda.
Ti posterei il link della discussione ma non riesco a trovarla.
Magari ci riesce @Spulky.
 

sasiks

Giardinauta
Le radici aeree sono appunto "aeree" e poco si prestano a essere messe in acqua. È facile avere marciumi in questo modo

Personalmente ti consiglio la radicazione in argilla espansa: prendi un contenitore di vetro (chiuso) ci butti dentro la pianta e l'argilla, innaffi in modo che l'internodo non sia immerso in acqua e poi te la dimentichi, ricordandoti di rabboccare l'acqua ogni tanto

Lo pubblicizzo sempre come modalità di ripresa per talee o piante con radici marce :su:
 

Amy

Guru Giardinauta
ciao @billalele, scusa se ti rubo un po' di spazio nella tua discussione ma mi hai messo un 'terribile dubbio'
Io ho una piantona di monstera che sta diventando spoglia in basso.
Vorrei fare tagliarla in basso e ripiantare la parte alta ma temo che non prenda dopo aver letto l'esperienza di billalele.
@sasiks, @Stefano Sangiorgio credete sia possibile fare una specie di margotta? Così taglio la pianta solo se fa davvero radici.
E se si può fare, come si fa?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ciao @billalele, scusa se ti rubo un po' di spazio nella tua discussione ma mi hai messo un 'terribile dubbio'
Io ho una piantona di monstera che sta diventando spoglia in basso.
Vorrei fare tagliarla in basso e ripiantare la parte alta ma temo che non prenda dopo aver letto l'esperienza di billalele.
@sasiks, @Stefano Sangiorgio credete sia possibile fare una specie di margotta? Così taglio la pianta solo se fa davvero radici.
E se si può fare, come si fa?
All'altezza che vuoi avvolgi un nodo con sfagno umido poi avvolgi in un sacchetto trasparente con alcuni forellini. Una volta radicato Zac!
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
All'altezza che vuoi avvolgi un nodo con sfagno umido poi avvolgi in un sacchetto trasparente con alcuni forellini. Una volta radicato Zac!
Grazie caro, ovviamente aspetto a primavera.
Faccio il cortoccio attorno a un nodo?
E NON faccio l'incisione della 'corteccia' come in una normale margotta.
Posso usare terriccio invece di sfagno? Da tenere umido con una siringa.
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie caro, ovviamente aspetto a primavera.
E NON faccio l'incisione della 'corteccia' come in una normale margotta.
Posso usare terriccio invece di sfagno? Da tenere umido con una siringa.
Dato che avvolgi un nodo la radice è già abbozzata, quindi non serve incidere. Vai anche di terriccio ma cerca di usarne uno che non si compatti troppo.
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
Grazie Ste.
La base della pianta dovrebbe ributtare di nuovo ...
@billalele potrebbe essere una idea anche per te; invece di farti dare una talea chiedi di farla radicare direttamente sulla pianta madre.
 

GIULY83

Giardinauta
@billalele ho ricevuto il tuo messaggio privato e ti rispondo qui.
Intanto ringrazio @Amy per la fiducia e il sostegno che mi ha sempre dato, ma in realtà buona parte del merito va a @sasiks che mi ha regalato indicazioni e suggerimenti utili per la buona riuscita di un esperimento assolutamente nuovo per me.
Quindi billalele, se vai al link che ha postato @Stefano Sangiorgio, e leggi tutto attentamente, hai già una serie di informazioni che ti possono essere utili. A breve aggiornerò i progressi sul mio thread , ma, visto che hai "la fabbrica" di talee, non disdegnare l'ultimo suggerimento di Amy :)
 

billalele

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie mille a tutti per i messaggi. La talea che prendo di solito dal mio amico la tiene in casa di vacanza, quindi non sempre è possibile.

Anzi, avrei occasione di tagliare un bel ramo questo weekend, inizio febbraio. Troppo presto come periodo ?

L'idea di infilarla in un vaso con argilla/pomice oppure sfagno non sono cattive soluzioni. Spero che funzionano.
In internet si vedono cos'i tanti filmati che sembra cosi' facile farla crescere in acqua.

Il link che ha postato @Stefano Sangiorgio non lo vedo....

ciao e grazie ancora
 

Amy

Guru Giardinauta
Le talee è meglio farle a primavera con temperature più alte.
Reagiscono al calore e alla luce e producono radici più facilmente.
In questo periodo la probabilità di fallimento è altissima.
 

billalele

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vi aggiorno un po'......

a meta' febbraio sono stato dal mio amico a prendere la talea di monstera. Purtroppo per un disguido l'aveva tagliata 10 giorni prima e l'ha lasciata sul terreno senza più' curarsene. L'ho trovata con un po' le foglie rotte e secca.....
L'ho presa ugualmente e subito messa in un vaso in vetro con della pietra pomice inumidita. Pazzesco... nel giro di una settimana ha iniziato a fare le radici e stanno sempre diventando più' grosse ( vi allego le foto ).

IMG_0603.JPG
IMG_0602.JPG

Ieri sera sono stato ancora da lui e mi ha dato una bellissima parte di pianta. Un bel ramo con nodi e radici aeree.... (vedi foto) . Per ora l'ho appesa per far seccare un po' la parte del taglio. Probabilmente la metterò in un vaso di vetro con pietra pomice inumidita come fatto sopra visto che in passato mi marcivano sempre in acqua o in terra. Le radici aeree pero' mi sa che devo tagliarle...???


IMG_0599.JPG
IMG_0600.JPG

Qualche suggerimento per riuscire a metterla in vaso visto la grandezza ?

grazie.....e ciao
 

GIULY83

Giardinauta
Alla faccia delle talee... Sono alberi! :ROFLMAO:
Vabbè, si vede che hai lo spazio per tenerle.
Dunque, magnifiche.
Ti informo che la prima non è in pomice, ma lapillo vulcanico. Dal momento che ha funzionato alla grande non lo toccare; l'unico problema che potrebbe darti è che, essendo costituito di sassi più taglienti della pomice, potrebbe ferire le radici al momento dello svaso. Basta stare attenti e delicati durante l'operazione.

Per quanto riguarda la seconda, secondo me è meglio lasciarle le radici aeree, visto che "pescano" umidità dall'aria circostante. Possono essere d'aiuto finché non formano radici vere e proprie... Almeno credo.
Però attenzione a quella zona gialla che tende a salire dal taglio, forse può essere inizio di marciume.
Certo ti ci vorrà un altro vasone grande e di sicuro il peso del lapillo aiuta a mantenere stabilità.
 

GIULY83

Giardinauta
Ho appena guardato il video condiviso da @Amy, e se non l'hai ancora fatto guardalo anche tu, specie se capisci bene l'inglese parlato veloce. Io mi sono praticamente accontentata di "guardare le figure" come i bambini che non sanno leggere, visto il mio inglese scolastico. Quindi torno indietro sul parere di lasciare le radici aeree, poiché sembra che tagliandole si stimoli la formazione di nuove radici.

Certo che guardando questi video sembra sempre tutto così facile....
 
  • Haha
Reactions: Amy
Alto