• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Propagazione kaki

Uaui

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Qualcuno sa dirmi se l'innesto è l'unico sistema per propagare il kaki o se è possibile per esempio ricorrere a propaggine o margotta? Avendo io stessa nel mio giardino una pianta di caki chiederei se diversamente fosse possibile praticare l'innesto su di esso. Il kaki del mio giardino è una pianta già abbastanza anziana quindi con tronco e rami piuttosto grossi. Ringrazio chi vorrà rispondermi!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti.
Qualcuno sa dirmi se l'innesto è l'unico sistema per propagare il kaki o se è possibile per esempio ricorrere a propaggine o margotta? Avendo io stessa nel mio giardino una pianta di caki chiederei se diversamente fosse possibile praticare l'innesto su di esso. Il kaki del mio giardino è una pianta già abbastanza anziana quindi con tronco e rami piuttosto grossi. Ringrazio chi vorrà rispondermi!
Ti sei risposto da solo.
Il kaki non radica né da talea né da margotta quindi devi seminare e poi innestare le piantine così ottenute. Si può innestare anche sul diospyros virginiana che produce molti più semi entro i frutti.
 

Uaui

Aspirante Giardinauta
Sì se lo fai sui rami non troppo grossi a spacco. Ma se devi riprodurlo non capisco perché devi innestare una pianta che i cachi li fa già. Tu vuoi avere un'altra pianta fruttifera giusto?
In realtà no. La mia famiglia ha venduto un lotto di terreno su cui è presente un magnifico kaki che fa frutti di una bontà inarrivabile. Avendo già un discreto numero di alberi sul terreno che mi è rimasto preferirei riuscire a fare l'innesto su un kaki già presente nel mio giardino che da' ottimi frutti ma... credimi se ti dico che gli altri sono speciali!
 
Alto