• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita e irrigazione atuomatica per piccola serra.

peg87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono un neofita e mis to documentando per la prossima primavera.
Finchè abieterò nella casa in cui mi trovo ora purtroppo ho dei grossi limiti ma spero entro 1 anno di trovare una nuova casa con giardino che posso rigirarmi come voglio!

Al momento sto progettando i prendermi una serra (di quelle da balcone per capirci). Volevo studiare per creare un sistema di gocciolamento per annaffiare le piante che saranno principalmente aromatiche. IL mio grosso limite (motivo per il quale non ho mai sfruttato a dovere il giardino è l'assenza di un rubinetto d'acqua all'esterno della casa, quindi l'unico modo per innaffiare è annaffiatoio, andare in casa riempire nel lavadino e uscire nel giardino (fortuna che sono a piano terra). Stavo pensando quindi di crearmi un sistema automatico a goccilamento per la serra che dia la giusta quantità di acqua alle piante.
Non avendo l'acqua all'esterno stavo pensando di creare un sistema basato su un serbatoio, una pompa e magari un presa comandata da un arduino, magari integrando sensori di umidità temperatura luce ecc! IL mio dubbio è proprio sulla fattibilità della cosa. da terra fino a sopra la serra per stare molto larghi possiamo considerare 1,8m (in realtà la serra è 1,60).

Stavo pensando di prendere una pompa da fontana, però non so se sono adatte allo scopo.
Voi avete qualcosa da suggerire?

Alto