• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Propagazione in vitro

agnese

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sembrerà un po strana la mia domanda:azz: , ma volevo sapere se qualcuno di voi sa qualcosa sulle tecniche di propagazione in vitro di piante d'appartamento, o se qualcuno sa indicarmi testi specifici sulle colture cellulari vegetali...
Grazie...
 

agnese

Aspirante Giardinauta
Scusate se insisto, ma davvero nessuno di voi ha la minima idea di come possa evere info per fare la propagazione in vitro? Nammeno tra gli esperti del forum??????Ho sbagliato forum????
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buongiorno Agnese.
Non sono propriamente un esperto di micropropagazione, ma sono in grado di darti qualche dritta.
In quanto a testi ce n'era uno delle Edagricole (De paoli et all. "Micropropagazione") che sembra sia attualmente fuori catalogo. In alternativa esiste, sempre EDAGRICOLE, il Trigiano, Gray "La coltura dei tessuti vegetali" € 34,50; inoltre il Rusmini, Beretta "Propagazione di piante ornamentali ecc..." edito FLORTECNICA.
Per i link puoi far riferimento all'Istituto Sperimentale per la Floricoltura di Sanremo (www.istflori.it); hanno una biblioteca e puoi, penso, contattare per avere altre informazioni bibliografiche (se leggi l'inglese scientifico esiste il George E.F. "Plant propagation etc..." I e II vol.). Non pochi Istituti tecnici agrari statali fanno micropropagazione (lo so per certo in quello della mia zona, prov. di Torino): puoi sentire quello di Cremona, lo 'Stanga', via Milano 24, tel. 0372-22230.
Comunque ho già letto altri post in argomento su questo forum, e so che ci sono utenti che vi si dedicano, dunque facilmente avrai altre e più complete risposte.
Un saluto
P.S.: una foto non può mancare (germogli di calla ottenuti per micropropagazione):
micropropagazionecalla.jpg
 
Ultima modifica:

agnese

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro,
ho già provato a contattare varie università -la mia deve essere una deformazione da laboratorio...:martello: - nonchè letto vari articoli su pub-med. Mi interessava sapere se c'era qualcuno con già un'esperienza di questo tipo alle spalle e trovare dei testi specifici su cui studiare. Grazie mille:embarrass per le info, darò un'occhiata ai testi che mi hai consigliato, e spero che i vari esperti si facciano vivi!
 

angel120

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sembrerà un po strana la mia domanda:azz: , ma volevo sapere se qualcuno di voi sa qualcosa sulle tecniche di propagazione in vitro di piante d'appartamento, o se qualcuno sa indicarmi testi specifici sulle colture cellulari vegetali...
Grazie...

ciao lavoro da 16 anni in un laboratorio di micropropagazione di piante in vitro, piante da fiore piante ornamentali ecc, questa tecnica è stupenda perchè ti permette di raggiungere livelli di produzione molto alti ed una qualità eccellente della pianta in quanto esente da virus batteri ecc ecc. ciao
 

angel120

Aspirante Giardinauta
Scusate se insisto, ma davvero nessuno di voi ha la minima idea di come possa evere info per fare la propagazione in vitro? Nammeno tra gli esperti del forum??????Ho sbagliato forum????

ciao sono sempre angel, io lavoro come già ho detto in un laboratorio così e per praticare questa tecnica hai bisogno di molte attrezzature quali: cappe a flusso laminare, autoclave o sterilizzatrice, cella climatica per l'ambientamento delle baby plants, bilancia analitica, piastra con agitatore elettomagnetico, bidistillatore di acqua o altro tipo osmosi ecc. e tanti prodotti chimici x preparare il substrato o terreno di coltura ciao agnese alla prossima.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao sono sempre angel, io lavoro come già ho detto in un laboratorio così e per praticare questa tecnica hai bisogno di molte attrezzature quali: cappe a flusso laminare, autoclave o sterilizzatrice, cella climatica per l'ambientamento delle baby plants, bilancia analitica, piastra con agitatore elettomagnetico, bidistillatore di acqua o altro tipo osmosi ecc. e tanti prodotti chimici x preparare il substrato o terreno di coltura ciao agnese alla prossima.


perchè non ci dai una formuletta per il substrato!!!
Ho letto molto sull'argomento, mi mancano le auxine, l' Acido alfa-naftilacetico può andar bene (66F), e se si in che dosi?
Per il discorso sterilità non ho problemi anche se artigianale ma ho una piccola camera sterile fatta in casa e funziona bene visto che i terreni di coltura dei semi di orchidea sono li da 4 mesi e non ci sono state contaminazioni.

facci sapere :D
 

angel120

Aspirante Giardinauta
se mi dici x quale varietà di piante ti aiuterò conosco più di 24 tipi di substrato e tra poco il laboratorio dove lavoro chiuderà quindi posso rivelarti qualche segretuccio ciao aspetto tue notizie
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
veramente sono tantissime le piante con cui mi piacerebbe provare, ma in particolare, anthurium, strelitzia, e ovviamente orchidee sia per la micropropagazione, sia per la semina in vitro.
Ho effettuato delle semine di phalaenopsisi e diciamo che per ora procede tutto bene le beute sono rimaste sterili (sono appena 10 giorni dalla semina), ma sarebbe interessante provare dei substrati di sicuro risultato.

Ciao
Grazie
 

angel120

Aspirante Giardinauta
ciao marealto senti per queste varietà non so ma posso aiutarti con ficus benjamina, yucca, gerbera, carciofo, limonium, gipsophila, syngonium, ananas, carciofo, kentia, kiwi sia per la moltiplicazione in vitro sia per la radicazione.
 

aurorapedro

Aspirante Giardinauta
Hai sempre disponibili i protocolli del laboratorio dove lavori/avi?
Io faccio micropropagazione in vitro come hobby e vorrei propagare in vitro alcune varietà di rose. Puoi aiutarmi in qualche modo?
Grazie
 

Stefy

Giardinauta
Angel questo argomento mi affascina da sempre! ho acquistato il necessario per la semina in vitro delle phalenopsis, ma sarei davvero interessata a tentare la micropropagazione in vitro di piante. In particolare sono appassionata di passiflore e clematidi, vorrei tentare con loro. Quali frammenti vegetali possono essere utilizzati? quali sono i pro e i contro di piante ottenute con questo sistema? Secondo te è fattibile in un ambiente casalingo?
Grazie in anticipo ;)
 

astaroth

Giardinauta
che io sappia puoi usare parti di tronco lignificato o parti di radici... alcuni dicono di aver usato addirittura foglie...
I pro comunque sono la sicurezza che nascerà qualcosa mentre i contro la difficoltà di esecuzione e lo shok delle piante quando le metterai in un nuovo substrato...
(con le phal ad esempio le sposterai dall agar allo sfagno secco reidratato fino a dimensione da definirsi)
 

Stefy

Giardinauta
Ma le piante nate in questo modo, sono cloni, giusto? Cosa comporta, si rischia di creare qualcosa di innaturale?
Comunque intanto ti ringrazio per la risposta ;) :)
 

Stefy

Giardinauta
Io vi sarei davvero grata se documentaste con le immagini i vostri esperimenti, questo è davvero un argomento affascinante, che ne pensate? ;)
 

francesco taddeo

Aspirante Giardinauta
Ciao Agnese,
sei interessata alla micropropagazione per hobby o hai alla spalle una preparazione scolastica?
Il massimo esperto della micropropagazione vegetale in vitro è per me il prof. Giorgio De Paoli di Cesena. Se sei ancora interessata possiamo provare a contattarlo.
Francesco Taddeo
 

francesco taddeo

Aspirante Giardinauta
Ciao Agnese,
ti occupi di micropropagazione per hobby o hai una cultura scolastica alla spalle?
Il massimo esperto in micropropagazione per me è il prof. Giorgio De Paoli di Cesena
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Ragazzi io ho qualche protocollo, non sono un esperto del settore specifico ma posseggo diversi libri di micropropagazione e colture di cellule e tessuti vegetali, se volete potete chiedere e vedrò se posso rispondere alle domande.
Come materiale di partenza si possono usare diverse parti dlla pianta la riuscita varia da specie a specie.
Aurorapedro ti interessano le rose... controllerò se ho qualcosa.
Da considerare che per molte piante la micropropagazione non è per nulla conveniente in termini di velocità di crescita.
Ciao vi farò sapere.
 
Ultima modifica:
Alto