• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lilium

mytyc

Giardinauta Senior
ieri ho comprato 2 bulbi di lilium asiatici color rosso
quando li pianto?cm li coltivo???grazie per i consigli






PS:se vi fa piacere postate foto dei vostri lilium cosi mi delizio un po gli occhi
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,i periodi di questo bulbo sono due ,ottobre o marzo,se la coltivazione avviene in vaso, bisogna preparare una composta formata da 50% di buon terriccio 30%torba e 20% sabbia grossolana ed una mangiata di concime. Il bulbo va interrato a una 20 cm,per poter avere una fioritura precoce,il vaso va tenuto in casa ad una temperatura di 16 gradi. Nel momento in cui spuntano i primi germogli, si aumenta la temperatura a 20 gradi. In questo caso, va somministrato del concime liquido per piante fiorite ogni 15 giorni, da sospendere prima che i fiori incominciano ad aprirsi,in questo modo in 6 settimane dovrebbe avvenire la fioritura ,buona coltivazione
 

frinzia

Giardinauta Senior
Io lo scorso anno ne ho piantati alcuni (in vaso) a fine febbraio, li ho sempre tenuti fuori e il risultato è stato questo:

attachment.php


Penso che come periodo per piantarli fine febbraio/marzo possa andare bene.

ciao ciao
 

steff

Florello
io li coltivo all'esterno e non li tolgo mai dal terreno ,in inverno li tengo al riparo delle piogge per non farli marcire ,ne ho solo due qualità eccoli :

008-2.jpg


015-5.jpg


007-2.jpg


ecco questi rossi stanno insieme ai gladioli ,ciao steff .
 

magdalena

Giardinauta Senior
ecco uno dei miei lilium dell'anno scorso!!! :D

attachment.php


A PERòòò FRINZIIII!!! :love: sono bellissimiiiiiiiiiii!!!!
complimenti a tutti!!! speriamo bene anche per quest'anno!!! :D
ma bello il vaso misto gladioli e lilium.... hmmm quasi quasi :D:fischio: copio... :D
 

mazinga

Master Florello
Secondo me li potresti piantare anche ora in vaso e lasciare il tutto fuori e vedrai che sta primavera potrebbero essere fioriti.
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Un consiglio, al posto della sabbia posso mettere la perlite ?

Torba di che tipo ? Io conosco quella acida per le carnivore

Grazie Roberto
 

frinzia

Giardinauta Senior
...perchè fino ad oggi non sono stata molto fortunata con i bulbi lasciati in vaso.....spero che questa volta vada meglio! :D
 
Alto