• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Programmare irrigazione

supermario

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Finalmente ieri ho finito l'impianto...allego un pdf per far capire come sono disposte le linee.

http://www.sendspace.com/file/yyb2yy

Praticamente ho una linea per la siepe (viburno) e 2 linee per il prato.
Entrambe le linee del prato hanno 5 irrigatori con testina mp rotator 1000 (4 irrigatori a 90° e 1 irrigatore a 180°).

Volevo chiedere qualche consiglio su come impostare le irrigazioni del prato e della siepe...sopratutto per quanto riguarda la durata.

Il prato non è acora seminato...però voglio fare una falsa semina per far spuntare le erbacce e sterminarle successivamente con il glisofate.

Ecco il risultato...http://img190.imageshack.us/img190/9787/21062009461.jpg

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh una falsa semina si gestisce come una semina vera, irrigazioni brevi ma frequenti per stimolare la germinazione dei semi.

supermario

Aspirante Giardinauta
Beh una falsa semina si gestisce come una semina vera, irrigazioni brevi ma frequenti per stimolare la germinazione dei semi.

Grazie per risposta...

E una volta seminato e germogliato il prato cosa mi consigli di fare?? Quanti litri devo distibuire? E con quale frequenza??

Per siepe non so proprio cosa fare...l'ala gocciolante che ho messo perde 2lt/ora ogni 30cm....può andare bene 2ore ogni 4 giorni?? Considera che c'è pochissima terra...circa 25/30cm.

Grazie

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
normalmente i rotator li facciamo andare 20 minuti a giorni alterni e 40 minuti l'ala gocciolante sempre a giorni alterni (anche tutti i giorni se ci sono fiori). tieni conto che comunque i tuoi irrigatori distribuiscono circa 10mm d'acqua all'ora.

sicuramente poi incide quanto il prato è esposto al sole e la poca profondità di terra che tenderà a "cuocere" il prato soprattutto nei periodi di maggior caldo dove potrebbe rendersi necessario "raffreddare" il terreno bagnando tutti i giorni.

p.s. quando avrai seminato gli irrigatori devi tenerli 1 cm sotto il terreno altrimenti li tagli ogni volta che taglierai l'erba! non che la cosa mi dispiaccia! :D

pinopuch

Aspirante Giardinauta
ciao io ti suggerirei di seminare subito dopo l'ultima lavorazione e sopratutto abbonda con il seme , ( approposito hai pensato alla qualità di seme da utilizzare ?)

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh mi sembra molto tardi per seminare oramai ti conviene tenere pulito per qurest'estate al calo delle temperature procedere.

Non è mai il caso di "abbondare" troppo con i semi le dosi consigliate sono calcolate per evitare che dopo la nascita il prato cominci a soffocarsi per eccesso di piantine.

supermario

Aspirante Giardinauta
normalmente i rotator li facciamo andare 20 minuti a giorni alterni e 40 minuti l'ala gocciolante sempre a giorni alterni (anche tutti i giorni se ci sono fiori). tieni conto che comunque i tuoi irrigatori distribuiscono circa 10mm d'acqua all'ora.

sicuramente poi incide quanto il prato è esposto al sole e la poca profondità di terra che tenderà a "cuocere" il prato soprattutto nei periodi di maggior caldo dove potrebbe rendersi necessario "raffreddare" il terreno bagnando tutti i giorni.

p.s. quando avrai seminato gli irrigatori devi tenerli 1 cm sotto il terreno altrimenti li tagli ogni volta che taglierai l'erba! non che la cosa mi dispiaccia! :D

Ciao Gianni! Grazie per le informazioni che mi hai dato...adesso devo rastrellare il terreno e spianarlo...poi regolerò di conseguenza gli irrigatori.

Sono un pò in difficoltà a regolare gli angoli di irrigazione...se li metto a 90° nella parte iniziale l'acqua tende a essere sputacchiata fuori...mentre dopo circa 5° gradi raggiunge la gittata massima...che a dir la verità è fin troppa visto che mi finisce l'acqua contro la siepe e nella grata!

Beh mi sembra molto tardi per seminare oramai ti conviene tenere pulito per qurest'estate al calo delle temperature procedere.

Infatti è quello che pensavo di fare....considerando che io sono di Bergamo quando è meglio iniziare le operazioni di semina?

Grazie

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
purtroppo con i rotator devi un po' "giocarci" per avere il giusto risultato.
i primi gradi è normale che diano quel risultato: dovresti provare con le regolazioni dandogli qualche grado in + (circa 100°). poi intervieni con la vite di regolazione sopra e riduci il raggio di gittata. così dovresti risolvere.

tieni presente che comunque è normale bagnare i primi 10-20 cm di marciapiede e che praticamente è impossibile bagnare solo ed esclusivamente il terreno.
tanto non hai molta acqua disponibile quindi non puoi fare troppi danni!!! :D

frossie

Giardinauta
[QUOTE=supermario;1202974]
Infatti è quello che pensavo di fare....considerando che io sono di Bergamo quando è meglio iniziare le operazioni di semina?

Grazie[/QUOTE]
In settembre,seconda o terza settimana...poi valuta a seconda delle temperature e delle precipitazioni,potresti anticipare o posticipare.

ciao

supermario

Aspirante Giardinauta
[QUOTE=supermario;1202974]

In settembre,seconda o terza settimana...poi valuta a seconda delle temperature e delle precipitazioni,potresti anticipare o posticipare.

ciao

ok grazie!

x gianni (setd)

Ciao...mi puoi spiegare il funzionamento del regolatore di portata delle elettrovalvole hunter svc?? Tramite l'apposita chiave ho provato a girare in un senso o nell'altro ma non noto cambiamenti. Girando in senso orario l'ho avvitata fino alla fine ma gli irrigatori hanno continuato ad andare tranquillamente.

supermario

Aspirante Giardinauta
mmm...da ieri sera ho un problemino.

Una linea composta da 5 irrigatori non mi funziona bene. Praticamente gli irrigatori si alzano solo 1/2cm e buttano fuori acqua a manetta allagando tutto. Ogni tanto invece riescono ad alzarsi completamente.

Non so quale è la causa di questo malfunzionamento...fino a ieri sera ha sempre funzionato e gli irrigatori si sono sempre alzati. L'altra linea con lo stesso numero di irrigatori funziona bene.

Può essere che l'elettrovalvola non apre bene il flusso?? Si può intervenire in qualche modo?

Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
le elettrovalvole che hai possono funzionare da 0 a 7000lt/h circa! cosa vuoi regolare se hai 12lt/min?? :D

avvitando chiudi il passaggio d'acqua, svitando lo apri...come un normale rubinetto di casa.

x la zona che non funziona, qual'è? quella verso la casa o quella verso la siepe?
cmq se gli irrigatori non si alzano è o una bassa pressione (strano però che succeda ad una zona sì e non all'altra oppure un ostacolo(sporco di lavorazione per l'esecuzione dell'impianto) nella tubazione dopo l'elettrovalvola.hai lasciato cmq il controllo di flusso aperto??
oppure anche un'errata programmazione e magari parte una zona statica con l'ala gocciolante: hai provato ad aprire a mano(svitando di mezzo giro il solenoide) e vedere come si comporta? inoltre che orario era?

supermario

Aspirante Giardinauta
le elettrovalvole che hai possono funzionare da 0 a 7000lt/h circa! cosa vuoi regolare se hai 12lt/min?? :D

avvitando chiudi il passaggio d'acqua, svitando lo apri...come un normale rubinetto di casa.

x la zona che non funziona, qual'è? quella verso la casa o quella verso la siepe?
cmq se gli irrigatori non si alzano è o una bassa pressione (strano però che succeda ad una zona sì e non all'altra oppure un ostacolo(sporco di lavorazione per l'esecuzione dell'impianto) nella tubazione dopo l'elettrovalvola.hai lasciato cmq il controllo di flusso aperto??
oppure anche un'errata programmazione e magari parte una zona statica con l'ala gocciolante: hai provato ad aprire a mano(svitando di mezzo giro il solenoide) e vedere come si comporta? inoltre che orario era?

Ciao....la zona che non funziona è quella verso la casa. Vedendo il problema ho provato a regolare il flusso sia girando tutto in un senso ma anche nell'altro...senza risultati.

Il problema è cominciato quando ho cablato il programmatore ai solenoidi...ma comuqnue anche svitando manualmente il solenoide gli irrigatori non si alzano.

Poi prima che iniziasse il problema ho dovuto liberare dalla terra un irrigatore perchè mi perdeva...ma il problema era solo la testa dell'irrigatore che era leggermente svitata.

Può causare qualche problema il fatto che ho smontato una testina mp rotator e ho fatto "cadere" l'asta all'interno dell'irrigatore senza testina?
Te lo chiedo perchè il problema è sorto dopo questa operazione.

Le prove le ho fatte ieri sera verso le 8....e pensando che fosse la bassa pressione a non far alzare gli irrigatori ho riprovato stamattina alle 6 quando sono andato al lavoro. La prima volta si sono alzati...poi non c'è stato verso.

Stasera provo a smontare tutte le testine della linea e a far defluire acqua per eliminare eventuale sporco.

Grazi per l'aiuto!

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
quando togli una testina e ti scappa il canotto per effetto della molla, non succede nulla.
l'importante è che non sia entrato dentro nulla (terra e/o sassi).
per escludere che sia questo il problema togli tutte e 5 le testine di quella zona e apri la valvola manualmente: se l'acqua esce pulita puoi richiudere subito...se invece esce sporca o con detriti lascia spurgare. il problema di questa operazione è quello di non far ricadere lo sporco all'interno degli irrigatori quando chiudi la valvola.

hai forzato il controllo di flusso chiudendolo?? perchè l'hai toccato??

supermario

Aspirante Giardinauta
Allora....

Ho avviato tramite programmatore la linea e si sono alzati...spento tramite programmatore....riavviato e si sono alzati....spento e riacceso e ha funzionato per i 20 minuti per cui era programmato. Al successivo riavvio non c'è più stato verso di farli alzare.

Ho tolto tutte le testine e in 2 sul filtro ho trovato 2/3 piccoli granelli che sembrava terra...o forse residuo di tubo. Ho spurgato per bene (non ho visto uscire sporco)e riavvitato le testine. Niente da fare.

Comunque sembra che se la valvola rimane a riposo per un pò gli irrigatori si alzano...quando invece viene stressata non funziona...magari dico una str*nzata.

Il regolatore di portata funziona...adesso è completamente aperta.

Ciao

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
manualmente non va lo stesso? sembra un problema di valvola.
se non va anche manualmente c'è qualcosa nella valvola o nella linea.

nella programmazione sei sicuro che non vadano insieme sia la valvola incriminata che quella dell'ala gocciolante??

fai un ultimo tentativo: svita le 4 viti sulla valvola e controlla che non ci sia nulla nel fondo della valvola che magari ostruisca parte del passaggio d'acqua.

i collegamenti elettrici sono giusti? tutti i neri insieme e i rossi a 2 a 2 a seconda delle zone.

mai successo che meccanicamente una pgv non vada ma non non c'è problema: te la sostituisco.

supermario

Aspirante Giardinauta
manualmente non va lo stesso? sembra un problema di valvola.
se non va anche manualmente c'è qualcosa nella valvola o nella linea.

nella programmazione sei sicuro che non vadano insieme sia la valvola incriminata che quella dell'ala gocciolante??

fai un ultimo tentativo: svita le 4 viti sulla valvola e controlla che non ci sia nulla nel fondo della valvola che magari ostruisca parte del passaggio d'acqua.

i collegamenti elettrici sono giusti? tutti i neri insieme e i rossi a 2 a 2 a seconda delle zone.

mai successo che meccanicamente una pgv non vada ma non non c'è problema: te la sostituisco.

Grazie che mi sostieni moralmente...:D

Sono sicuro che viene avviata solo la valvola della linea...e i collegamenti elettrici sono ok.

Stasera provo ad aprire la valvola svitando le 4 viti...e al limite scambio le eletrovalvole per escludere che sia un problema di linea.

Anche se prima di coprire ho controllato con attenzione che non ci fossero perdite/strozzature etc etc.

Un tentativo che non ho mai fatto è scambiare i solenoidi...stasera provo!

Grazie ancora:martello:

supermario

Aspirante Giardinauta
Stasera sono arrivato a casa e al primo colpo si sono alzati...al secondo tentativo non c'è stato modo di far alzare gli irrigatori.

Ho aperto l'elettrovalvola ma all'interno era pulita...niente sporco.

L'altra linea naturalmente continua a funzionare splendidamente...:martello:

Non sono riuscito a provare la linea con un 'altra elettrovalvola perchè è arrivato il temporale....lo farò sabato pomeriggio.

Sono un pò demoralizzato....che caxxo avrò combinato?:cry:

Alto