• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto di irrigazione giardino..help me please

Hornet

Aspirante Giardinauta
La distribuzione è tutto fuorché omogenea. Fammi uno schizzo con le distanze esatte in mt che ci ragioniamo sopra.

Diciamo che il giardino è un trapezio rettangolo con un lato lungo da 17,8 e lato corto da 11,9 largo 8,6 metri. In effetti le distanze nel disegno sono in mm.
Quindi dici di aggiungere una ulteriore linea centrale con due irrigatori. :su:
Darò un'occhiata agli irrigatori che mi avete consigliato gli Mp rotator.
Rifaccio il disegno e ve lo rigiro per approvazione :).. grazie mille a tutti!!
 

Efisio

Aspirante Giardinauta
Concordo con gattuccio la portata da sola non basta, anzi essendo così bassa fa pensare anche a un problema di pressione.

Un altro sistema, visto che stiamo parlando di due, dico 2 irrigatori, è quello di comprarli e fare una prova fuori terra con il tubo del diametro previsto senza tagliare la matassa.



Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

Efisio

Aspirante Giardinauta
Diciamo che il giardino è un trapezio rettangolo con un lato lungo da 17,8 e lato corto da 11,9 largo 8,6 metri. In effetti le distanze nel disegno sono in mm.
Quindi dici di aggiungere una ulteriore linea centrale con due irrigatori. :su:
Darò un'occhiata agli irrigatori che mi avete consigliato gli Mp rotator.
Rifaccio il disegno e ve lo rigiro per approvazione :).. grazie mille a tutti!!
Nel mio impianto ho un settore tipo il tuo giardino e ho messo 6 irrigatori a turbinetta hunter. Forse stai chiedendo troppo ai tuoi irrigatori ma dipende anche da che ugello metti e quanto tempo vuoi lasciare aperta l'acqua.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
efe83c34ef61b423f52c04fd3c544b58.jpg


Così va già meglio. Tieni presente che hai una portata dell’acqua inadeguata per gestire l’irrigazione. A ciò si può ovviare se ti munisci di una cisterna da 3000 lt con un motorino che pesca l’acqua dalla cisterna e la spinge verso i settori.

Il mio piccolo progetto prevede l’installazione di irrigatori Rain Bird statici. Oltre all’irrigatore 12 ne va installato un’ulteriore irrigatore 13 che lo sovrapponga ma data la particolare conformazione geometrica del prato non saprei proprio dove posizionarlo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
Diciamo che il giardino è un trapezio rettangolo con un lato lungo da 17,8 e lato corto da 11,9 largo 8,6 metri. In effetti le distanze nel disegno sono in mm.
Quindi dici di aggiungere una ulteriore linea centrale con due irrigatori. :su:
Darò un'occhiata agli irrigatori che mi avete consigliato gli Mp rotator.
Rifaccio il disegno e ve lo rigiro per approvazione :).. grazie mille a tutti!!
Considera che i Rotator hanno una portata/minuto inferiore, quindi a parità di portata ne puoi montare di più.
Comunque, la base di partenza per i tuoi conti è errata per cui devi necessariamente rimisurare la portata a 2.5 bar dinamici.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Hornet

Aspirante Giardinauta
Hornet, per misurare la portata (dinamica, ovvero quello che ti serve per far lavorare correttamente l'impianto) devi fare diversamente, e devi utilizzare un manometro.
A monte dell'impianto di irrigazione, quanto più vicino all'allaccio devi montare un raccordo ad Y. Sulla base dell'Y allacci l'impianto primario. Sulla zampetta destra (in alto) dell'Y attacchi il manometro. Sulla zampetta sinistra (in alto) dell'Y devi montare un rubinetto. Quando sei pronto, apri il rubinetto fino a quando sul manometro non rilevi 2.5 bar. Quando raggiungi la misura, mantenendo il flusso dell'acqua così da avere i 2.5 bar sul manometro, fai il calcolo della portata utilizzando il secchio.

Ciao

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

In effetti io non ho fatto così, ho semplicemente aperto il rubinetto e cronometrato il tempo per riempire il secchio.
Devo fare cosi come spiegato in questo video che ho trovato su youtube?

Ciao e grazie!
 

Hornet

Aspirante Giardinauta
efe83c34ef61b423f52c04fd3c544b58.jpg


Così va già meglio. Tieni presente che hai una portata dell’acqua inadeguata per gestire l’irrigazione. A ciò si può ovviare se ti munisci di una cisterna da 3000 lt con un motorino che pesca l’acqua dalla cisterna e la spinge verso i settori.

Il mio piccolo progetto prevede l’installazione di irrigatori Rain Bird statici. Oltre all’irrigatore 12 ne va installato un’ulteriore irrigatore 13 che lo sovrapponga ma data la particolare conformazione geometrica del prato non saprei proprio dove posizionarlo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie Romolo, davvero gentile!!
Però effettivamente, così come mi ha fatto notare "Gattaccio", devo rimisurare la portata :banghead:
 

Gattaccio

Giardinauta
In effetti io non ho fatto così, ho semplicemente aperto il rubinetto e cronometrato il tempo per riempire il secchio.
Devo fare cosi come spiegato in questo video che ho trovato su youtube?

Ciao e grazie!
Si, perfetto.
Visto che ci sei misura anche la pressione statica, ovvero la lettura sul manometro con il rubinetto chiuso.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Hornet

Aspirante Giardinauta
Si, perfetto.
Visto che ci sei misura anche la pressione statica, ovvero la lettura sul manometro con il rubinetto chiuso.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Ciao, La pressione statica l'ho già misurata con il manometro è poco più di 3bar.
Scusa per la qualità dell'immagine ma il server non mi fa caricare foto più grandi di 1mb
 

Allegati

  • 20200413_183941.jpg
    20200413_183941.jpg
    972,2 KB · Visite: 5
Alto