• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

proggettazione giardino casa

ilari988

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,sono nuova di questo forum,quindi chiedo scusa ma non so perfettamente come funziona:storto:
ho da poco comprato casda e mi trovo a dover impostare il mio giardino, di cui provvedo ad allegare unoi schizzo.
Il sud si trova nella facciata dell ingresso.
Le dimensioni le ho riportate nella piantina...
Attendo un vostro gentile consiglio e ringrazio anticipatamente di cuore chi sapra darmi spunti e illuminazioni(essendo io del tutto nuova in questo campo!)!
saluti
 

Allegati

  • PIANTINA GIARDINO..jpg
    PIANTINA GIARDINO..jpg
    38,7 KB · Visite: 390

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
mi sembra di capire che la parte di giardino più ampia sia esposta a ovest, vero? Ma il tuo confine è libero o hai altre abitazioni che ti fanno ombra? Inoltre servirebbe sapere quali piante preferisci, quanto tempo vuoi dedicare al giardino, che cosa ci vuoi fare, ecc. Nel disegno, c'è uno spazio indicato come autoclave, che cosa significa?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao sul lato sinistro dei 11m andrei a mettere una siepe di eugenia da continuare anche sui lati dei 8 metri ,poi in fondo staccati tre metri di entrambi i lati metterei una osmanthus fragrans .subito dopo crerei un gazebo da mettere o rose rampicanti o gelsomini, vicino a questo delle ortensie ,mentre vicino all'ingresso una bella pianta di olivo con intorno tante piante di hebe il resto tutto prato creando anche una passatoia ,mentre sul lato piccolo metterei tre banani a scalare e sotto delle piante stagionali come ad es. della vinca strisciante colore rosso,naturalmente prima di tutto deve nascere un impianto luce e uno d'acqua ,ciao
 

ilari988

Aspirante Giardinauta
buongiorno,innanzitutto grazie per le risposte...
la zona dove si trova l autoclave e una zona non sfuttabile perche occupata dagli impianti d acqua condominiali...per quanto riguarda i confini non ci sono case nelle zone prossime ma solo un pioppeto...comunque il sole la mattina raggiunge lo stesso la zona d ingresso in qnt il pioppeto si trova li davanti e nella zona ovest.
per le piante non me ne intendo molto ma mi piacerebbe posizionare una siepe fine che occupi poco in larghezza nel lato piu lungo,mi piacciono i girasoli e vorrei anche creare una zona tipo giardino roccioso...ah dimenticavo di aggiungere che e presente una betulla nella fine del lato di 3,7 metri..
saluti!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
con 3,7 m di larghezza, io non penserei ad una siepe, occuperebbe troppo spazio e sarebbe noiosa. I testi di giardinaggio consigliano, in una situazione come la tua, di creare uno spazio circolare a prato (ovale nel tuo caso), lasciando il massimo spazio d'impianto lungo i bordi. Se proprio vuoi coprire il confine lungo (rete?) puoi usare dei rampicanti.
Se non puoi utilizzare la zona autoclave e desideri comunque mascherarla, dei vasi con fioriture stagionali, per es., farebbero al caso tuo, vasi grandi, ma, da poter spostare all'occorrenza.
Il giardino roccioso che ti piace tanto, starebbe bene nella zona ingresso esposta a sud, magari al piede di un paio di oleandri.
Al piede della betulla: cespugli a foglia variegata (per es. Cornus alba "Elegantissima", Weigela flor."Variegata"), ortensie o rododendri (se l'acidità del terreno te lo permette), peonie, erbacee oppure rose e graminacee con effetto selvatico, vista la vicinanza dei campi.
 
Alto