• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino da rifare completamente... qualche suggerimento?

yoruno

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi rivolgo a voi per qualche consiglio riguardo il giardino della casa che ho recentemente comprato :)

Mi chiamo Stefano e sono stato parzialmente attivo nella sezione Bonsai del forum, ma mai prima d'ora mi sono occupato di prati e simili, quindi preferisco chiedere prima di fare errori grossolani :)

All'atto dell'acquisto il "giardino" si presentava in questo modo: un campo di patate...

DSC_7483.jpg

Dopo un lavoro di risistemazione io e mia moglie abbiamo deciso di coprirlo parzialmente a beola per poterlo utilizzare come zona sole, in modo da ridurre l'area dedicata al prato.

Il risultato è questo:

Cartina Giardino.jpg

Rimane l'area circostante che, sebbene non sia di dimensioni incredibili mi piacerebbe comunque tenere al meglio delle sue possibilità!

Un primo progetto che avevo fatto è il seguente, tenete presente che non ci sono piante pre-esistenti al momento:

plan.jpg

In linea di massima volevo dedicare la parte centrale, alle spalle del barbecue, alla coltivazione di varie erbe aromatiche; una specie di piccolo orticello ma senza doversi mettere a fare chissà che cosa (mi basta rosmarino, salvia, erba cipollina, menta)

La parte con le piante viola sarebbe dedicata alla lavanda, pianta molto gradita a mia moglie, mentre il resto del giardino vorrei impostarla in stile giapponese, con zone verdi (magari seminate a dichondra, in modo da non dover tagliare l'erba ogni settimana) alternate a zone coperte con corteccia e con poche piante a basso fusto (aceri giapponesi) magari accompagnate a pietre e vasi con i miei bonsai.
Il tutto contornato con una siepe divisoria per coprire la vista dei giardini vicini, magari facendo crescere su delle reti del gelsomino.

Ora la mia domanda è questa: vista l'esposizione del giardino (indicata nell'immagine, in linea di massima esposta a sud dalle 10 del mattino alle 16) è fattibile un progetto del genere e, soprattutto, come impostare l'irrigazione dello stesso?

Per la terra dovrò rimestare almeno 50 cm di terra argillosa e compatta e volevo mescolarla con pomice, terriccio universale e torba per renderla un po' più ricca e un po' meno dura per la penetrazione delle radici.

Avete magari qualche idea particolare, qualche suggerimento da darmi?

Ciao!
 

pattivis

Giardinauta Senior
Beh!....non è proprio facile risponderti perche' intanto non dici in che citta' o paese abiti per cui
quelle quattro ore di sole sono relative..........................
a Palermo hanno un significato,ma a Merano ne hanno un altro!
Spero che la futura lavanda tu l'abbia messa al sole!
Dovrei sapere anche le dimensioni del tuo spazio verde e,scusa se mi permetto vorrei dirti anche che
i giardini giapponesi sono tra i piu' costosi da realizzare,anche se fascinosissimi!
Su un'ultima cosa dovremmo intenderci:il giapponese è acqua,luci,pietre molto belle,giochi di luci...
e......etc.......che,poi,se vuoi ....vedremo,ma,mi sembra che il posto principale tu l'abbia gia' dato
alle aromatiche,e qui non ci siamo!!!!
O fai il giardino esotico con le aromatiche spostate dietro una bella siepe,o,...........................o
non va!!!!!!!!!!!!!
Pensaci!
Sai dove trovarmi,pat
 

yoruno

Aspirante Giardinauta
Ops, fra tutte le informazioni mi sono proprio andato a dimenticare dove abito! :p
Comunque la casa è a Settala, in provincia di Milano!

Da quello che mi dici comunque il giapponese e le aromatiche vanno un po' in conflitto! Volendo quindi lasciar perdere la parte giapponese (magari più avanti, in un altro spazio...) meglio dare sole alla lavanda, spazio alle aromatiche e un po' di cura a tutto il resto nell'attesa di vedere il risultato?
 
Alto