• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progetto terrazzo a sud-est

davidedr

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vi chiedo un consiglio su come disporre le piante ,che tipo di piante e che copertura poter fare su un terrazzo di 5x 3 metri .
2 (2).jpg

come si vede dalla foto, ai due lati ci sono delle fioriere in legno e relativi grigliati con dentro dei gelsomini .
la mia idea era di inserire nell'angolo dove c è la pianta più piccola un glicine. e farlo crescere sotto una tettoia( che dovrò acquistare) in modo che faccia un pergolato .le mie domande sono:
1. la tettoia è meglio fissa o con tenda mobile?
2. è dannosa per il glicine?
3.che altre piante mi consigliate da disporre nei lati o internamente ?

grazie
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Quanto grandi sono i vasi? A me sembra uno spazio davvero asfittico per un glicine....se lo scopo è avere una barriera possibilmente coperta di fiori, ripiegherei su altri rampicanti meno vigorosi, ma per il clima di padova non so consigliarti, forse altri amici del forum sanno dirti su quali cultivar ripiegare...dalla scelta delle piante deduco che il tuo terrazzo ha più di 5 ore di sole o è all'ombra?Sarebbe utile sapere anche questo...
 

davidedr

Aspirante Giardinauta
si .il terrazzo d'estate è al sole dalle 9 di mattina alle 4 del pomeriggio..
mi hanno detto che ,siccome ci deve stare oltre al glicine anche il gelsomino già esistente,mi serve una fioriera da 40x120 almeno..
 

pattivis

Giardinauta Senior
Certo,secondo me il glicine,come posizione ci starebbe bene,ma è una pianta molto esuberante e con delle radici
potenti che potrebbero anche col tempo far danni al pavimento.
Non ti piacerebbe un'altrettanto bella bignonia?.....o della bouganville?.....o una collezione di rose???
Pensaci e -in bocca al lupo!-
pat
 

Barrocci Davide

Aspirante Giardinauta
Ciao se fossi in te lascerei perdere il glicine troppo rapido sia di apparato radicale che apicale proverei con una bignonia madame gallen o una lonicera caprifolio heckrottii piu' resistenti anche al sole e ti dureranno di piu' in vaso.
 

davidedr

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 90408

questa è l'idea che avrei come si vede dalla foto ,cioè creare una struttura in cui fare il pergolato con dei cavi in acciaio su cui la pianta possa svilupparsi.
la mia prima idea sarebbe per il glicine, ma vedo che tanti me lo sconsigliano....è cosi indaginoso da tenere??
x pattivis: ma sicura che qua da me il bouganville non muoia d'inverno?

le altre piante che mi avete proposto possono creare questo pergolato??
volevo poi mettere sopra una tenda a bracci da usare in caso pioggia o sole eccessivo: che ve ne pare come idea?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
In teoria le piante sul pergolato sarebbero la tua tenda. Se sopra le piante ci metti la tenda, in caso di molto sole rischi di cuocerle e in caso di pioggia, a loro non serve riparo.
A PD escluderei la bougainville.
Il glicine è pianta molto vigorosa, e il vaso le starebbe strettino.
In un vaso profondo 60-70 cm puoi far crescere una rosa rampicante o un bel Gelsomino (Trachelospermum jasminoides, ombra assicurata).
Oppure realizza il riparo solo con la tenda.

p.s.: io non riesco a vedere l'allegato.
 

davidedr

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 90606

un po' tutti mi sconsigliano il glicine anche perchè fa molto sporco....ci sarebbe via vai di insetti..uccelli... e poi c è molto da pulire..voi siete daccordo?
ai lati di questa terrazza ci sono due rincosperma, e se li facessi arrampicare sul pergolato? ci vuole molto tempo perchè occupi tutto lo spazio della tettoia?

il gelsomino a cui alludi lisy è questo che ho io??
pensavo di mettere la tenda sopra ,ma mi accorgo che mi servirebbe solo per cene all'aperto quando piove o vedete altri utilizzi?
sulla foto ho disegnato la struttura molto semplice che andrei a fare ,solo per reggere i rami delle piante..
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sì, Rhyncospermum jasminoides e Trachelospermum j. sono sinonimi, ed è la stessa pianta che hai tu.
Se vuoi proprio la tenda, pponila sul lato della porta e sugli altri 2-3 lati usa invece i gelsomini o quant'altro.
Puoi anche creare una struttura che regga dei rampicanti per fare una pergola sopra il muro con la porta, certo non ti riparerà dalla pioggia, ma è molto più bella della tenda. I Gelsomini ce la farebbero a coprirti la struttura.
 

sergio-33507

Aspirante Giardinauta
ciao, per quel poco che posso dirti per esperienza diretta, la bouganvillea nelle nostre zone (io sono di BO) non si tiene se non la metti dentro in inverno, per il glicine il mio è in terra e posso confermare che cresce molto rigoglioso e se si attorciglia sul ferro lo stritola poi in autunno perde tutte le foglie..... auguri a pulire.
Come ti hanno detto gli altri opterei per bignomia e caprifoglio (questo non perde le foglie e tiene il gelo)
 

davidedr

Aspirante Giardinauta
un grazie a tutti per la rapidità delle risposte e per i consigli che mi fanno piacere..
entro breve metterò un altro disegno di come avrei deciso di fare la copertura (per il software ho usato sweet home 3d molto semplice da usare...) come da consiglio di lysy...che in ferro ,senza tenda o telo mi viene a costare su misura più o meno 1200 + iva... ciao a tutti
 

davidedr

Aspirante Giardinauta
2 (2).jpg

ecco la foto di come dovrebbe essere il risultato:
la prima parte addossata alla casa coperta con un telo o con del canneto, la restante parte dove far crescere le piante.
come vi sembra come idea?
volevo sapere .. le piante che mi avete proposto, la bignomia e il caprifoglio,perdono le foglie d'inverno?non vanno protette dal gelo vero?
e che tipo di rosa rampicante potrei metterci?
ciao
 

davidedr

Aspirante Giardinauta
un altra cosa: per quanto riguarda il tavolo e le sedie ,ce ne sono che possono stare all'aperto senza problemi per la pioggia?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
bella soluzione. I Caprifogli possono essere a fogliame persistente o semi-persistente a seconda della varietà, la Bignonia invece perde le foglie. Rose rampicanti ce ne sono a migliaia, la scelta dipende dai gusti in fatto di colorazione, rifiorenza, profumazione, presenza o assenza di spine. Per farti un'idea potresti dare un'occhiata ai tornei di rose Rampicanti e in vaso che si sono appena conclusi nella sez. Rose http://forum.giardinaggio.it/fotografie-rose/://.
Se pensi di orientarti verso una rosa, sappi che dovrai procurarti un vaso molto capiente soprattutto in altezza, per esempio 60-70 cm. come questi: Vaso Tum o Vaso Lik della Euro3plast della collezione Ethria.
 
Ultima modifica:
Alto