• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progettare un terrazzo a Milano

Mirtilla83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

innanzi tutto complimenti al forum e a tutti coloro che lo popolano perchè siete sempre in grado di dare consigli molto interessanti e pertinenti.

Dopo aver letto parecchie discussioni mi sono finalmente decisa ad iscrivermi e a sottoporvi il mio problema.

Abito a Milano, zona sud, e da poco vivo col mio fidanzato e la nostra gatta. Abbiamo a disposizione un terrazzo di circa 26 mq, al terzo e ultimo piano di una palazzina, che vorremmo trasformare nel nostro piccolo giardino pensile.

terrazzo.jpg


La maggior parte della superficie è coperta da una tettoia, come si vede nella piantina, il cui lato esterno, esposto a nord ovest, è costituito da un muro in cui sono incassate 6 fioriere.
La mia metà avrebbe intenzione di creare in quel punto degl'archi di grigliati, sfruttando i 3 piloni di sostegno della tettoia come ancoraggi, su cui far arrampicare una passiflora.
L'idea nasce in parte dall'amore per questa pianta e in parte dalla necessità di schermarci, almeno parzialmente, dagli abbaiani della mansarda della casa di fronte. Mi direte perchè non un gelsomino o un finto tale? La mia metà non gradisce :-(
I miei dubbi sono:
1- sopravviveranno bene le piantine ricevendo solo il sole a fine giornata? (La zona è riparata dal vento.)
2- le fioriere, che hanno all'incirca una dimensione 60x13x35p, sono sufficienti per quel tipo di pianta?

Nelle fioriere non occupate dalla passiflora e nel rstante spazio di quelle occupate che piantine mi consigliate? mi piacerebbe qualche fiorellino, magari un po' particolare e molto colorato.

Passiamo ora al lato sud ovest, che si affaccia su un parco ed è ventilato, costituito da ringhiera tranne un piccolo muretto con ringhierina a cui poter attaccare 2 balconette. Dentro che posso mettere? Non amo sulfine e piante ricadenti o che, comunque, sporcando non facciano la gioia dei vicini che mi stanno sotto. Eviterei anche le piante aromatiche che posso tranquillamente collocare sul balcone della cucina.
Infine ci piacerebbe collocare nell'angolo tra i due lati un alberello, magari sempreverde o una piccola magnolia, che dite? Consigli?

Ricordate che al terrazzo avrà libero accesso una micia, almeno nella stagione estiva, quindi niente piante velenose.

Spero di essermi spiegata bene e grazie mille per qualsiasi idea saprete suggerirmi.

Ciao

P.s. Dimenticavo, nella bella stagione il sole arriva dal lato sud-ovest alle 14 e ci rimane fino al tramonto!
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Possiedi un terrazzo molto spazioso e con caratteristiche ideali per mettere numerose piante.
Non è facile dare suggerimenti, con tutte le limitazioni che poni. :storto:
Potresti incominciare a mettere i fiorellini nelle fioriere, visto che è primavera.
Penserai dopo al resto.:Saluto:
 

Mirtilla83

Aspirante Giardinauta
Non ho mai detto che sarebbe stato facile :) Sono inesperta e per di più il fatto di avere tanto spazio mette ancor più in confusione!
Devo farti i complimenti, Vincenzo Va, per come curi il tuo giardino e quello condominiale, proprio uno spettacolo. A proposito, che piantine sono quelle messe tutte in fila alternate con fiori bianche e rossi? Sono molto carine, credi che come radici non darebbero fastidio se abbinate alla passiflora? E poi che alberello è quello nell'ultima foto della prima pagina che si trova nell'aiuola a fianco all'oleandro (almeno credo sia un oleandro, sono proprio una capra :-( )?
Nessun altro ha info per quanto riguarda la collocazione della passiflora in quelle vaschette? O magari ha una passiflora a casa?

Cao ciao
 
M

margherita51

Guest
Ciao Mirtilla e benvenuta.
Il tuo terrazzo è davvero bello grande e può permetterti molto. Non pensare subito a quali piante ma a come usare lo spazio, un po' come se fosse un salotto all'aperto. pensa a come lo vuoi usare: cenare, prendere il sole, leggere, riporre quello che non ti sta in casa ecc. Quindi stabilisci dove porre queste strutture: un tavolo, un salottino, un armadietto...tutte queste cose o quelle che ti servono. guarda anche le prospettive: magari hai qualcosa di bello da vedere, oppure ti vuoi schermare con una pianta. Poi pensa alle piante: dapprima come forme, volumi e colori. Infine dai corpo al tuo proggetto scegliendo le piante. Se fai una ricerca con "terrazzo" altra parola chiave idonea potrai accedere a discussioni in database e magari trovarci suggerimenti interessanti.
 

Vincenzo VA

Florello
Devo farti i complimenti, Vincenzo Va, per come curi il tuo giardino e quello condominiale, proprio uno spettacolo. A proposito, che piantine sono quelle messe tutte in fila alternate con fiori bianche e rossi? Sono molto carine, credi che come radici non darebbero fastidio se abbinate alla passiflora?

Grazie dei complimenti. :love_4:
I fiori rossi e bianchi si chiamano IMPATIENS, ma li trovi col nome Nuova Guinea.
http://www.giardinaggio.it/giardino/annuali/annualisingole/impatiens/impatiens.asp
Sono piante che prediligono luoghi ombreggiati con poche ore di sole e preferibilmente di mattina.
Il tuo balcone non ha la giusta esposizione.
Potresti provare SOLO sul lato nord ovest, ma non ti garantisco la riuscita.
Sono piante che ai tropici vivono vari anni, da noi muoiono ai primi freddi, a Varese muoiono verso ottobre. Penso quindi che non diano molto fastidio alla passifora.


E poi che alberello è quello nell'ultima foto della prima pagina che si trova nell'aiuola a fianco all'oleandro.






Parli di questo?






ace20dd4.jpg





ace22ue2.jpg




E' un Acer aureum.
Come molti aceri, non gradisce il sole pieno soprattutto nelle ore centrali. Nel tuo terrazzo forse può vivere grazie alla tettoia, a meno che in estate non diventi un forno. :Saluto:






.
 
Ultima modifica:
Alto