• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazzo in pieno solo al sud

G

Giorgiot

Guest
Devo arredare questo terrazzo che la precedente proprietaria mi ha consegnato completamente spoglio.
Tra regali ed acquisti ho a disposizione per ora
1 rosa rampicante gialla (landora)
1 solanum jasminoides
1 passiflora lata
1 caprifoglio goldflame
più piante aromatiche varie.

I miei dubbi sono questi:
a) qual è la posizione più adatta per il caprifoglio? io avevo pensato nell'angolo tra il grigliato posto a sud e la piccola tettoia.
b) la passiflora può andare nel piccolo tratto di parete esposta ad ovest (è vicina ad un reticolato sia veriticale che orizzontale (infatti da quella trave di legno che taglia in due il terrazzo partono dei fili di ferro che corpno tutta la zona adiancente il pergolato di legno)
c) è possibile mettere un gelsomino e dove?
d) nel muretto esposto ad est vorrei mettere delle piante ricadenti, per un effetto cascata: i gerani sopportano tutto quel caldo? o è meglio limitarsi alle petunie? altri consigli?
e) nell'angolo a sudovest sempre in ombra ci può stare un ortensia?
f) ho avuto in regalo anche un gelsomono nudiflorum (non tanto gradito... :squint: ). dove posso collocarlo?

altri dubbi li esporrò in seguito, sperando di non annoiarvi!
ciao :hands13:
 
G

Giorgiot

Guest
sùsù, almeno una risposta come ricompensa per quel disegno semi osceno....
 
Alto