• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progetto nuovo prato...

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

scrivo per chiedere aiuto sul da farsi per impiantare un prato intorno a casa (ovviamente sono alle primissime armi).

Intorno a casa diciamo 200 mq al L (due lati) oggi ho ghiaia, da cui spunta di tutto, dal nuovo anno vorrei mettere prato. Da quel che leggo, credo che per caratteristiche l’ideale sarebbero macroterme: vivo al centro sud, acque ce n’è ma non molta, e frequenza di taglio la vorrei 1 volta a settimana o ogni 10 giorni…

Devo quindi organizzarmi per il da farsi, e cioè far scaricare della terra, progettare un piccolo sistema di irrigazione e poi seminare o impiantare…

I dubbi sono:

• Quanti cm di terra è giusto prevedere?
• Avete consigli su un sistema efficiente di irrigazione?
• Che tipo di macroterma mettere? Meglio semina o stolonizzazione (potrei attingere ad un prato avviatissimo di un amico), e eventualemente in che periodo?

Grazie mille per l’aiuto!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao a tutti,
Hola


Devo quindi organizzarmi per il da farsi, e cioè far scaricare della terra, progettare un piccolo sistema di irrigazione e poi seminare o impiantare…

I dubbi sono:

• Quanti cm di terra è giusto prevedere?
Per una macroterma, preparare un top soil di 15-20cm di terreno misto (sabbia-terra 50%-50%) è sufficiente
• Avete consigli su un sistema efficiente di irrigazione?
Sistema interrato a zone, suddividendo le zone soleggiate dalle zone più ombreggiate. Per dettagli chiedi nell'apposita sezione:
Impianti di irrigazione e stazioni di pompaggio
• Che tipo di macroterma mettere? Meglio semina o stolonizzazione (potrei attingere ad un prato avviatissimo di un amico), e eventualemente in che periodo?
La scelta dell'essenza dipende dall'esposizione, dai costi, dalla varietà (e quindi dalla disponibilità di mercato). Maggiori info quì:
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/118448-esperienze-e-consigli-sulle-macroterme.html
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Come giustamente sottolinea mr.White dipende dall'esposizione del prato. A mio avviso vista la tua posizione potresti anche optare per una micro, chiaro non ti basta un soil con 50% di sabbia ma almeno 80%. Nel frusinate hai ampia scelta. Insomma giocati una doppia chance :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
in estate il frusinate "brucia" per l'impegno che vuole avere da un prato una macro è una saggia decisione... :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
eheh ... google: cervaro averages :D ... quando si valuta cosa seminare o come interpretare i risultati di un qualsiasi test, come prima cosa bisogna capire il clima ...

cigolo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Fatico però a credere che quelle siano medie credibili nel frosinate. Sembra quasi medie di medio-alta montagna o erro?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
"Il territorio comunale (39,41 kmq) è ricco di vegetazione e include vette superiori ai 1000 m che spesso portano neve anche al paese (250 m s.l.m.)" ..... detta così non sembra un posto da macro.

cigolo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sono quei 5 gradi di massime ad aprile che mi lasciano dei dubbi però. Mi sembrano proprio pochini ( a naso ovvio)
 

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao! Eccomi...intanto grazie dei primi feedback!

In effetti non tornano neanche a me quelle temperature...è vero che il territorio comunale include un monte di 1000 metri di altitudine e quindi la media stagionale potrebbe esserne influenzata...ma io sono a meno di 200 metri di altitudine quindi il caldo c'è e si sente :)

Diciamo che la certezza che una macroterma possa funzionare ce l'ho per esperienza di casa dei miei, mio padre infatti qualche anno fa portò via da Tenerife 4 stoloni di Stenotaphrum e in pochi anni ha completamente sostituito un prato inglese di 300 mq circa...con poca acqua e pochi tagli, anche se il mio prato avrebbe la differenza di avere molta più esposizione (c'è il sole praticamente sempre).

La mia idea iniziale era quindi proprio quella di attingere a questo prato per fare una bella stolonizzazione del mio...è una cosa fattibile secondo voi?

Altra preoccupazione è data dal livello del terreno...ad oggi c'è ghiaia...alzare di 20 cm sarebbe impossibile, per il livello della mattonata adiacente...potrei mettere un 10 cm scarsi e mescolare con lo strato sottostante o è una cavolata?

Paolo
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Cigolo in quel grafico ci sono 10° di meno, diciamo che non si bolle... ma a Cervaro ad aprile siamo fra gli +8/+18.
Comunque è una zona abbastanza piovosa situata fra due creste appenniniche che spesso fa da corridoio per addensamenti di bassa pressione.
Credo che una macro, tranne lo steno, difficilmente sarà in piena forma se non a giugno inoltrato.
Mediamente ci sono 6/8° in meno rispetto a Roma.


ecco Paolo ci siamo incrociati, se hai sole fisso potresti anche provare con la Zoysia per avere qualcosa di più carino... ma se hai già un riscontro positivo con lo Steno e ti piace... che aspetti? :D
 
Ultima modifica:

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Beh GrayCloud in effetti non avrei dubbi...a parte quelli citati prima...più che altro sulle modalità operative di sistemazione terreno e propagazione prato....
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ti do la mia opinione "live" (visto che sei collegato) ma tanto hai tempo, altri più ferrati ti sapranno consigliare meglio.
Intanto usa l'inverno per levare la ghiaia... non la buttare ma conservala potresti comunque fare un bordo di 2/3cm per drenaggio.
prendi il terreno che c'è sotto e controlla che composizione ha... adesso vangalo a mano tipo maggese.
preparati a motozapparlo pesantemente a marzo con aggiunta di sabbia un po' alla volta, quindi tanta ghiaia levi... tanta sabbia metti... e poi vai di stoloni dal giardino del babbo :flower:

Se metti qualche foto della situazione sicuramente gli altri ti sapranno indicare meglio.
 

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

un aggiornamento sul progetto! Il prato è cresciuto e a parte qualche zona ancora poco coperta direi che non stiamo andando male.

Schermata 2015-06-23 alle 11.33.59.jpg

Il miscuglio è base di festuca, è chiamato Coverciano...consigli su irrigazioni e tagli?

Sto inoltre procedendo alla stolonizzazione con stenotaphrum secundatum...ne ho messe un po' di zolle e un qualche stolone, sembra stia prendendo bene!
 
Alto