• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto piccolo giardino con impianto di irrigazione automatico

Kada

Aspirante Giardinauta
IMG-20170324-WA0005.jpg IMG-20170324-WA0006.jpg IMG-20170324-WA0008.jpg IMG-20170324-WA0007.jpg Buongiorno a tutti
Come da titolo sto cercando aiuto ma soprattutto qualche idea per la realizzazione di uno spazio "vivibile" nel mio giardino. Per facilitare il tutto posto delle foto. La mia idea é quella di creare un prato inglese vicino l albicoco e vicino al limone. Poi per il resto non so proprio che piante e che fuori inserire. Inoltre mi servirebbe anche qualche consigli anche per la zona con il cemento, avevo llllllllll0' - ssssapensato a del prato sintetico, e per la recinzione che come si vede dalla foto é confinante con la strada pertanto deve essere alta almeno 1.50 oltre all altezza del muretto. L' esposizione del giardino é a nord e visti gli alberi é in una zona ombreggiata. Sono del tutto neofita e mi scuso in anticipo se ho mancato di qualche informazione.

Ultima modifica:

Blodwel

Aspirante Giardinauta
ciao! dalle foto si capisce poco... per la recinzione io metterei la photinia che una volta cresciuta decidi tu l'altezza che vuoi dargli, poi in primavera si riempie di fiori bianchi..:V:V
bella l'idea del prato, ma scarterei il prato sintetico. Per quanto tu possa trovarlo di altissima qualità, si vede che è sintetico e alla fine stonerebbe in mezzo a quel verde..:) (però questo è solo un mio gusto). Non ho ben capito se tutto il prato è all'ombra o soltanto una parte. In ogni caso nelle zone d'ombra puoi mettere delle ortensie, e in qualche angolo più soleggiato fare un piccolo orticello di piante aromatiche. Quell'arco lo vedrei pieno di glicine, certo poi d'inverno si spoglierebbe e questo forse può non piacere..
ripeto che non ho capito bene l'esposizione del giardino e il resto, quindi non so se le piante che ho proposto sono idonee..
Comunque sperò che ci farai vedere anche il dopo! ;);)

Kada

Aspirante Giardinauta
ciao! dalle foto si capisce poco... per la recinzione io metterei la photinia che una volta cresciuta decidi tu l'altezza che vuoi dargli, poi in primavera si riempie di fiori bianchi..:V:V
bella l'idea del prato, ma scarterei il prato sintetico. Per quanto tu possa trovarlo di altissima qualità, si vede che è sintetico e alla fine stonerebbe in mezzo a quel verde..:) (però questo è solo un mio gusto). Non ho ben capito se tutto il prato è all'ombra o soltanto una parte. In ogni caso nelle zone d'ombra puoi mettere delle ortensie, e in qualche angolo più soleggiato fare un piccolo orticello di piante aromatiche. Quell'arco lo vedrei pieno di glicine, certo poi d'inverno si spoglierebbe e questo forse può non piacere..
ripeto che non ho capito bene l'esposizione del giardino e il resto, quindi non so se le piante che ho proposto sono idonee..
Comunque sperò che ci farai vedere anche il dopo! ;);)
Appena torno a casa cerco di fare qualche foto migliore

Kada

Aspirante Giardinauta
Buonasera e scusate il ritardo.
Blodwel credo che la photina non vada bene perché mi occuperebbe troppo spazio. Cercavo più una rampicante con poca manutenzione oppure canne di bambù o staccionata in legno.
Al posto del prato sintetico cosa consigli?
Inoltre ci sarebbe il sottoscala dove non ho la minima idea di cosa fare.

Allegati

• IMG-20170325-WA0013.jpg
    IMG-20170325-WA0013.jpg
    327,9 KB · Visite: 3
  • IMG-20170325-WA0015.jpg
    IMG-20170325-WA0015.jpg
    289,9 KB · Visite: 3
  • IMG-20170325-WA0019.jpg
    IMG-20170325-WA0019.jpg
    289,9 KB · Visite: 2
  • IMG-20170325-WA0021.jpg
    IMG-20170325-WA0021.jpg
    252,1 KB · Visite: 2
  • IMG-20170325-WA0023.jpg
    IMG-20170325-WA0023.jpg
    334,1 KB · Visite: 3
  • IMG-20170325-WA0028.jpg
    IMG-20170325-WA0028.jpg
    347 KB · Visite: 4
  • IMG-20170325-WA0030.jpg
    IMG-20170325-WA0030.jpg
    343 KB · Visite: 4
  • IMG-20170325-WA0032.jpg
    IMG-20170325-WA0032.jpg
    265,2 KB · Visite: 0

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ho visto photinie crescere in aiuole strettissime e occupavano poco spazio. Oppure puoi provare con il gelsomino, che è a bassissima manutenzione. Dove stavo prima ricopriva tutta la rete di recinzione regalandoci una fioritura molto bella. Non veniva mai innaffiato, ovviamente dopo che si era già sviluppato e avviato bene. I primi tempi un po' di cura ci vuole. Soltanto qualche potatura ma in pratica faceva tutto da solo e non occupava spazio. Le canne di bambù te le sconsiglio vivamente.. Ho visto gente maledirsi per averle piantate. In pratica le radici camminano con gli anni e ti ritrova canne che crescono per tutto il giardino! :ciao:

Alto