• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto piccolo giardino

toby85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi serve il vostro aiuto per sistemare il mio giardino. Vi spiego il tutto: abito in friuli e devo piantare un albero che non diventi molto grande nella parte davanti della casa che è esposta a sud.

Come si può vedere dalla piantina l'albero dev'essere posizionato dove c'è il punto di domanda nell'angolo basso a sinistra. In quella zona prima avevo un pino che ho tagliato per due motivi: era diventato troppo grande e d'estate mi faceva sempre le rughe.

http://img27.imageshack.us/img27/9564/35514958.jpg

La zona stretta e lunga nella zona centrale è un'aiuola che devo completare più avanti partendo quasi da 0, ho solamente messo una camelia per il momento.

Nell'angolo basso a destra, accanto al cespuglio esistente (che in futuro toglierò) ho piantato da poco un acero palmato rosso alto 1,80m circa.

CLIMA: d'estate si raggiungono temperature sui 30-34 gradi massimo ed è abbastanza umido, d'inverno le temperature sono basse (di notte anche -4/5) e nevica a volte perchè sono ai piedi delle montagne. Le piogge sono molto frequenti e abbondanti, la ventilazione è buona. Il terreno riesce a drenare bene le piogge quindi non è argilloso...non è acido.

Nelle prossime immagini potete vedere le foto del giardino:

http://img17.imageshack.us/gal.php?g=img2514m.jpg

http://img297.imageshack.us/img297/4540/img2487.jpg

Attendo vostri consigli, grazie.
 
S

scardan123

Guest
Come albero non grande potresti mettere un albicocco...Oppure un oleandro ad alberello (è sempreverde).
 

toby85

Aspirante Giardinauta
Non voglio mettere alberi da frutto, quelli li vorrei nella zona dietro alla casa. Li davanti mi serve un albero con poca manutenzione e che non sporchi molto (tipo le magnolie da fiore). L'ulivo potrebbe essere una alternativa ma non so se è molto indicato come abbinamento con l'acero palmato rosso.
 

toby85

Aspirante Giardinauta
Gli alberi da fiore sono belli si, fanno i fiori e le foglie però sporcano e sono belli sono un mese circa all'anno. I prunus li vedo molto come alberi per i viali.

Devo cercare un albero che sia bello da vedere tutto l'anno (o quasi)...avendo già l'acero rosso (stanno crescendo ora le foglie) non mi convince molto l'idea di mettere un albero che perde le foglie anche dall'altra parte. Un albero sempreverde ci vuole, anche se piccolo. Queste sono solo delle mie idee.

Un alberello come l'ulivo (è un esempio, forse ce ne sono di più economici ed hanno lo stesso effetto ornamentale) penso che sia una buona soluzione.

In settimana vorrei fare la mia scelta e coprire la buca.

Qualcuno mi può aiutare?
 
S

scardan123

Guest
l'oleandro è sempreverde e fiorisce in estate, lo si fa spesso crescere ad alberello.
Certo "sporca" un po' con le foglie secche, come del resto tutte le piante che non sono di plastica :eek:k07:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Oggi ho letto il tuo post e ci sto pensando. ci vorrebbe un albero sempre verde, non troppo piccolo, con una bella forma.
Non riesco a trovare la soluzione, almeno per ora, però non mi sembra il contesto per un ulivo, sarà poi che a me non piacciono gli ulivi singoli, mi piacciono gli uliveti!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
riguardando la foto della tua casa, mi viene in mente o la magnolia grandiflora o un albero da frutto. Non sarebbe sempreverde, ma secondo me un melo, o un ciliegio starebbe bene. Ho letto che esiste anche un pero di Udine, non lo conosco, ma sembra che abbia una forma particolare e contorta.
 

toby85

Aspirante Giardinauta
La magnolia grandiflora non la vedo in quel posto. Alberi da frutto li vorrei mettere nel giardino dietro.
 

artemide

Florello Senior
l'oleandro è sempreverde e fiorisce in estate, lo si fa spesso crescere ad alberello.
Certo "sporca" un po' con le foglie secche, come del resto tutte le piante che non sono di plastica :eek:k07:

concordo pienamente con scardan... un bel oleandro fatto crescere ad alberello, fiorisce sino alla fine dell'estate (e a volte anche sino a metà autunno), è sempreverde e sporca praticamente pochissimo.
 
Alto