• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto nuova siepe

AlbCo

Aspirante Giardinauta
Sono un appassionato di giardinaggio come voi ed è la prima volta che scrivo qui.
Ho già un giardino e ne sto realizzando un altro da qualche giorno.
Ho intenzione di fare una siepe che non sia soltanto verde e monotona come le altre che ho e mi stava passando per la testa di farla con la lavanda.
Se possibile vorrei dei consigli, su come piantarla, distanza tra le piante, quale prendere e se è una buona idea o devo lasciar perdere.

angelo..

Giardinauta
Ciao,benvenuta nel forum. Se posti una foto di dove devi fare una siepe sicuramente qualcuno più esperto di me ti potrà aiutare:ciglione:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ecco, già che ci sei, inserisci nel profilo la località da cui scrivi.
Sarebbero gradite anche altre informazioni: esposizione, tipo di terreno, contesto, presenza di vincoli, clima o microclima, tutto ciò che serve, insomma, per aiutare a darti consigli.

AlbCo

Aspirante Giardinauta
Abito in provincia di Frosinone, in campagna.
Il posto dove devo farla è abbastanza soleggiato
4bed3bf0dd1fd6980e1efc0dc96ffdb4.jpg

Ho letto girando in rete di distanziarle 30cm e aggiungere della torba, ma prima di farlo volevo pareri da chi è esperto.

Silvia

Maestro Giardinauta
Osservo solo che il portamento della lavanda tende ad allargarsi parecchio, non so se questo sia nei tuoi desideri.
E 30 cm. mi sembrano pochini, visto lo sviluppo di una normale lavanda.

lisyy

Come giustamente osserva Silvia il portamento naturale della lavanda, nel tempo, è quello di allargarsi alla base diventando legnosa e appoggiarsi al terreno. Questo inconveniente andrà controllato con opportune potature di formazione fin da piccola per tenerla compatta e verde.
La posizione più adatta è al sole pieno, piantumata in terreno anche argilloso, calcareo o povero che sia, purché ben drenato. A tal fine aggiungerei sabbia di fiume, non torba.
Anch'io penso che i 30 cm consigliati dal vivaista siano strategici ai suoi fini, certamente non al fine di ottenere una siepe più fitta, così finirebbe per esserci competizione radicale tra le varie piantine. Io le distanzierei almeno di 50 cm, dipenderà anche dalla cultivar scelta, più o meno espansa.

AlbCo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli.
domani tempo permettendo vado a prendere le piante :D aggiungere concime naturale è sbagliato o una Buona idea?

lisyy

in fondo alla buca puoi mettere una manciata di stallatico maturo o cornunghia, coperto da terra in modo che non sia a contatto con le radici. Non hanno bisogno di molto concime.

Alto