• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale siepe piantare?

lubia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti gli utenti di giardinaggio.it.
Apro questa discussione per avere un consiglio su quale siepe piantare in un giardino, per coprire una lunghezza di circa 10-12 metri.
Avevo in mente qualcosa di vivace e di carino come questa foto
hpim5678jj0.jpg

che ho trovato su google.
Specifico che non ho esperienza di giardinaggio, sono nettamente agli inizi.

Inoltre, volevo precisare che, dopo aver piantato questa siepe, in futuro vorrò anche predisporre il giardino per accogliere un prato, ma per questo aprirò una nuova discussione a tempo debito.
Ho letto su un manuale di giardinaggio che bisogna predisporre il terreno con tubi di irrigazione piantati sotto terra e, addirittura, c'è chi consiglia di fare un'analisi del ph del terreno per conoscerne l'acidità e, al limite, correggerla con additivi.

Per questo vorrei avere dei consigli sulla siepe da scegliere e su come piantarla anche in vista di un futuro prato.

Vi ringrazio in anticipo.
 

tonio

Florello
attenzione nella scielta della siepe ,se poi devi fare il prato,troppa ombra preclude il prato
 

scardan2

Maestro Giardinauta
La siepe nella foto è di trachelospermum jasminoides, alias rincospermo, alias falso gelsomino.
L'impianto di irrigazione non è certo un obbligo farlo, dipende che piante metti, che spazio hai, e quanto piove da te (se hai 10 ettari di parco, col cavolo che ci fai l'impianto, ad esempio, o se vivi in una zona molto piovosa o se metti piante che non sono così capricciose quanto a acqua).
 

tonio

Florello
ma un prato serio ha sempre bisogno di un impianto d'irrigazione automatico è la regola,non puoi mettertiti alle 5 di mattina per bagnare seconda la norma.........
 

scardan2

Maestro Giardinauta
certo, ma anche li dipende dallo spazio e da altri fattori: il prato all'inglese lo fai su spazi piccoli, da villetta o da condominio, oppure lo fai su grande scala se hai schiere di giardinieri al tuo servizio (campo da golf, resort, attività commerciale, etc).
Senza dubbio se uno vuole il prato all'inglese gli serve l'irrigazione, ma... il prato "alla Tonio" è bello però richiede piu impegno di una fidanzata gelosa :lol: (e nel clima di rome avrei anche qualche perplessità in più).

Ma si sa che Tonio ama i prati all'inglese, io invece li aborro, quindi siamo di parte :lol:
 
Ultima modifica:
Alto