• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto impianto irrigazione

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti,

devo progettare un impianto di irrigazione per un giardino di circa 150mq, a forma di L, come da render allegato.
L'impianto lo vorrei fare da me, e considerando che il punto acqua rispetto al render è in basso a sx nell'angolo, ero indeciso se passare il tubo centrale lungo tutto il percorso, con popup a 360° o passarlo sul perimetro del muro di cinta utilizzando popup a 90 e 180°.
Considerate le metrature, di quanti popup avrei bisogno ?
Sapete dirmi piu o meno che gittata hanno in mt i popup
Vista la metratura, può bastare fare una linea o due ?
Grazie anticipatamente



Uploaded with ImageShack.us
 
B

Boostpolo

Guest
occhio,perchè non è cosi' semplice come potrebbe immaginare...bisogna calcolare tutto...non tanto per i cm quanto per la pressione idrica etc etc etc...c'è un utente che se ne intende aspetta lui che magari ti da una mano.
p.s. ma il giardino ad L dov'è??
 

Borghese

Giardinauta
ok grazie intanto x le risposte...il giardino è a L rovesciata perche nella parte in alto a sx sarà pavimentato....
 
B

Boostpolo

Guest
come dicevo non è facile,prova a mandare intanto un mp all'utente s.e.t.d
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao a tutti,

devo progettare un impianto di irrigazione per un giardino di circa 150mq, a forma di L, come da render allegato.
L'impianto lo vorrei fare da me, e considerando che il punto acqua rispetto al render è in basso a sx nell'angolo, ero indeciso se passare il tubo centrale lungo tutto il percorso, con popup a 360° o passarlo sul perimetro del muro di cinta utilizzando popup a 90 e 180°.
Considerate le metrature, di quanti popup avrei bisogno ?
Sapete dirmi piu o meno che gittata hanno in mt i popup
Vista la metratura, può bastare fare una linea o due ?
Grazie anticipatamente

...[/URL]

A parte dimostrare la tua abilità con quel prg di google con quella foto non parli di misure, in attesa che tu le posti chiedo, tutto quello che è verde è la parte destinata a prato?

Probabilmente tra poco sarà chiusa la conversazione che ho spostato in questa sezione, non è carino però aprirne più di una :D

Sedt purtroppo (e per fortuna per lui) è un po' incasinato (chi non lo è in questo periodo, la luce aumenta le temperature anche, la gente esce di casa e scopre che ha un giardino e ovviamente tu sei li che non aspettavi altro che sistemarglielo hai anche rinunciato ad altri lavori per aspettare la loro chiamata :lol: ma questa è un'altra storia!)

Scherzi a a parte dicci almeno quanta acqua hai, dove si trova il punto da cui diramare l'impianto e i metri lineari del giardino
 

Borghese

Giardinauta
ok anzitutto grazie per la risposta.
Ho aperto una discussione perche non ottenevo risposta.

Per quanto riguarda il disegno, tutta l'area verde è destinata a prato, per quanto riguarda le misure sono :

Lato dx di lunghezza sono circa 25mt e come larghezza è circa 5 mt tranne nel punto piu stretto (Dove vedi la veranda) che si riduce a 3,30mt.

La striscia che c'è in basso a sx invece è larga 3,50mt x 6,60mt
Il punto di acqua è in basso a sx, nell'angolo, e per portata e pressione purtroppo non ora non te la so dare, la devo misurare, ma a occhio c'è una bella pressione.

Tieni presente che è una nuova costruzione, e il giardino ora è una giungla, devo passare la motozappa, pulire tutto per bene, diserbare, poi fare impianto irrigazione, illuminazione, e seminare.
Hai qualche consiglio da darmi ? Sia per la preparazione del giardino alla semina,che per l'impianto di irrigazione '?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Ciao a tutti,

devo progettare un impianto di irrigazione per un giardino di circa 150mq, a forma di L, come da render allegato.
L'impianto lo vorrei fare da me, e considerando che il punto acqua rispetto al render è in basso a sx nell'angolo, ero indeciso se passare il tubo centrale lungo tutto il percorso, con popup a 360° o passarlo sul perimetro del muro di cinta utilizzando popup a 90 e 180°.
Considerate le metrature, di quanti popup avrei bisogno ?
Sapete dirmi piu o meno che gittata hanno in mt i popup
Vista la metratura, può bastare fare una linea o due ?
Grazie anticipatamente

Gli irrigatori van posizionati sui lati, per sapere il numero dei pop-up è necessario avere una piantina con le misure. la gittata degli irrigatori statici va da 60cm a 4mt mentre quella degli irrigatori dinamici va da 5 mt a scarsi 30 mt. per sapere quante linee sono necessarie , serve che tu ci dia i lt/min a 2,5 bar

...nel frattempo dai un occhiata qui http://forum.giardinaggio.it/tecnic...-consiglio-impianto-irrigazione-giardino.html
e fatti trovare preparato alle sue sicure domande in tal senso........ciaooo :Saluto:

nessuno mi aiuta ?!?

ragazzi x favore, tra qualche gg devo iniziare.... nessuno mi sa suggerire niente ?!

Marco.enne ti aveva consigliato di iniziare a leggere l'altra discussione ma sembra che tu non abbia letto il suo messaggio...
Purtroppo i nostri non sono capricci: sono dati necessari per poter andare avanti con il tuo progetto.
 

Borghese

Giardinauta
grazie mille per la risposta, ci mancherebbe, l'ho letta quella discussione, ma ancora non ho avuto moto di verificare la pressione, quanto prima ti posto le misure e la portata.
Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ok anzitutto grazie per la risposta.
Ho aperto una discussione perche non ottenevo risposta.

Per quanto riguarda il disegno, tutta l'area verde è destinata a prato, per quanto riguarda le misure sono :

Lato dx di lunghezza sono circa 25mt e come larghezza è circa 5 mt tranne nel punto piu stretto (Dove vedi la veranda) che si riduce a 3,30mt.

La striscia che c'è in basso a sx invece è larga 3,50mt x 6,60mt
Il punto di acqua è in basso a sx, nell'angolo, e per portata e pressione purtroppo non ora non te la so dare, la devo misurare, ma a occhio c'è una bella pressione.

Tieni presente che è una nuova costruzione, e il giardino ora è una giungla, devo passare la motozappa, pulire tutto per bene, diserbare, poi fare impianto irrigazione, illuminazione, e seminare.
Hai qualche consiglio da darmi ? Sia per la preparazione del giardino alla semina,che per l'impianto di irrigazione '?

potresti modificare la foto con paint e mettere le misure sull'immagine? basta usare il comando inserisci testo e per aprire con paint la foto ci clicchi sopra con il destro e vai su "apri con" poi selezioni paint così mi è più chiaro, magari nel frattempo ti procuri anche gli altri dati.
 

Borghese

Giardinauta
eccomi qua :

ieri finalmente sono riuscito a mettere le due valvole sulla mandata di acqua, e appena montato il tutto ho notato che a rubinetto generale completamente aperto, il manometro segnava 5 bar !!!!! Mentre se aprivo l'altro rubinetto per riempire un secchio per es, i bar scendevano quasi a 0.... è normale tutto cio ? Ho sbagliato qualcosa io ?
Tenete conto che come vi dicevo è ancora acqua di cantiere, non so se influisca qualcosa.
Almeno però si può cominciare a studiare qualcosa per quanto riguarda l'impianto ? Perlomeno la disposizione e il tipo di popup ?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
è abbastanza normale che la pressione scenda a 0: all'aumentare della portata diminuisce la pressione. la seconda valvola devi aprirla piano piano fin quando il manometro ti segna 2,5 bar. a questo punto non la tocchi più e usi solo la prima valvola per fare la misurazione in secondi del tuo recipiente misurato. se è acqua di cantiere lascerei perdere perchè potrebbe poi alla fine essere un valore non reale: se alla fine la portata reale sarà maggiore, avrai "soltanto" speso dei soldi in più e l'impianto funziona lo stesso; se invece il valore reale sarà più basso di come è stato dimensionato l'impianto, dovrai rimetter mano all'impianto aumentando il numero di zone e spendendo altri soldi. Certo che si può cominciare a decidere quanti pop-up utilizzare e dove posizionarli ma il numero delle zone non lo puoi sapere fin quando non hai la portata in lt/min (al massimo puoi ipotizzare la portata ma questo sistema lascia il tempo che trova).
 

Borghese

Giardinauta
quindi mi consigli di essere allacciato alla rete idrica per poter studiare il tutto ? Mi dispiace perchè ancora la zona non è urbanizzata, e non sò quanto tempo ci possa volere, forse mesi, quindi rischio che per quest'anno, volendo piantare macroterme poi, non riesco a fare nulla !

Uff....
 
Alto