• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto Giardino

CereusPMJ

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ! Sto per ristrutturare casa che ha un giardino di circa 40-50mq con delle pianti particolari in un piccolo pezzetto di aiuola. Chi avrebbe il piacere di aiutarmi a creare un progettino o delle piccole idee per far uscire qualcosa di carino? :) Idee su dove piazzare il tavolo, scala, luci e faretti e un modo per dar valore alle piante grasse presenti! Grazie a tutti !
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Chi più chi meno, tutti sul forum cercano di aiutare a seconda delle proprie capacità, conoscenze, esperienze. Anche tu, però, devi fare la tua parte: Dare il maggior numero di informazioni possibili e magari inserire delle foto.
 

CereusPMJ

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi.. a breve inizierò i lavori di ristrutturazione, per quanto io volessi tenere le piante postate nei precedenti messaggi, mi rendo conto che ha delle dimensioni davvero importanti, e sinceramente ho il dubbio se rimuoverle e rendere tutto più pulito, o lasciarle cercando di valorizzarle in qualche modo. Avete dei consigli ? Ora vi posto la foto completa del giardino, vorrei capire se conviene fare solo un angolo o un lato con la terra e come farlo. Grazie a chi mi risponderà


20220821_180542-min (1).jpg
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @CereusPMJ .
Dacci qualche informazione in più, ad esempio:
- qual è lo scopo che deve avere questo giardino? Deve essere un giardino prettamente di arredo, per stare seduti su divanetti & co o con un prato, alberi, arbusti & co.?
- in che zona d'Italia ti trovi?
- in che direzione è il giardino?
- per quanto tempo al giorno prende il sole?
- prende il sole parzialmente, totalmente o per niente?
- hai terra piena sotto i piedi o ci sono garage, ecc...?
- vuoi creare zone di ombra o no?
- se vuoi un giardino con del verde che tipologie di essenze di piante vuoi? Vuoi piante che diano colore, che siano verdi, che facciano delle bordure, che diano profumo, ...?


Iniziamo da qui. ;)
 

CereusPMJ

Aspirante Giardinauta
Ciao @CereusPMJ .
Dacci qualche informazione in più, ad esempio:
- qual è lo scopo che deve avere questo giardino? Deve essere un giardino prettamente di arredo, per stare seduti su divanetti & co o con un prato, alberi, arbusti & co.?
- in che zona d'Italia ti trovi?
- in che direzione è il giardino?
- per quanto tempo al giorno prende il sole?
- prende il sole parzialmente, totalmente o per niente?
- hai terra piena sotto i piedi o ci sono garage, ecc...?
- vuoi creare zone di ombra o no?
- se vuoi un giardino con del verde che tipologie di essenze di piante vuoi? Vuoi piante che diano colore, che siano verdi, che facciano delle bordure, che diano profumo, ...?


Iniziamo da qui. ;)

Ciao! Intanto grazie della risposta, provo a risponderti a tutto. Allora il giardino avrà lo scopo sia di arredo che di passare del tempo seduti, fare qualche cena (infatti vorrei mettere da un lato anche una copertura e un tavolo) Mi piacerebbe l idea che ci sia una parte in prato, ma anche fosse tutto in mattoni andrebbe bene uguale. Mi trovo in Puglia, salento. Per direzione cosa intendi ? Prende il sole mi pare dalla mattina fino alle 16-17 del pomeriggio in estate, e lo prende parzialmente nel pomeriggio e totale la mattina. Sotto non ci sono garage, terra piena. Si vorrei creare come dicevo prima una zona di ombra. Come piante vorrei intanto capire cosa fare con quelle che ci sono, sicuramente la grande centrale la vorrei tenere (ma è da sistemare un pò) le altre forse pensavo di toglierle.. Mi piacerebbe avere piante che diano colore, e anche piantare qualcosa come alimento (peperoncini o cose simili) Inoltre mi piace l'idea di avere ciottoli, bordure.. Grazie
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @CereusPMJ
Grazie della tua risposta.

Di quanti m² parliamo? Dalla fotografia non mi sembra una superficie molto elevata, forse 50 m²? Puoi fornirci le misure? La parete di destra, ove sono presenti quegli infissi in alluminio, verrà abbattuta o rimarrà?
Qual è il punto di accesso a questo giardino? Si trova nella parte sinistra della fotografia, dove c'è quella porta in alluminio?


Scrivi che vorresti tenere la pianta centrale: intendi dire che terresti i due cactus che si trovamp sul lato corto del giardino, a destra della scala appoggiata al muro? Sono entrambi cactus, giusto?

Considera che se vuoi tenere una zona a prato sarà necessario avere dell'acqua a portata di mano o un impianto di irrigazione. è presente nel giardino un punto di prelievo acqua?
 

CereusPMJ

Aspirante Giardinauta
Ciao @CereusPMJ
Grazie della tua risposta.

Di quanti m² parliamo? Dalla fotografia non mi sembra una superficie molto elevata, forse 50 m²? Puoi fornirci le misure? La parete di destra, ove sono presenti quegli infissi in alluminio, verrà abbattuta o rimarrà?
Qual è il punto di accesso a questo giardino? Si trova nella parte sinistra della fotografia, dove c'è quella porta in alluminio?


Scrivi che vorresti tenere la pianta centrale: intendi dire che terresti i due cactus che si trovamp sul lato corto del giardino, a destra della scala appoggiata al muro? Sono entrambi cactus, giusto?

Considera che se vuoi tenere una zona a prato sarà necessario avere dell'acqua a portata di mano o un impianto di irrigazione. è presente nel giardino un punto di prelievo acqua?

Allora le misure sono di 5 metri (Dalla porta di uscita al muro dove ci sono le piante) x 8.40 metri (i due lati con le coperture.
Tutti gli infissi in alluminio verranno abbattuti, e quindi resta esclusivamente cortile senza coperture.
Il punto di accesso è subito dopo la sala pranzo, esattamente da dove ho fatto la foto.
Per pianta centrale intendo quella grande, tra i due cactus appunto, il cactus a sinistra quasi sicuramente lo toglierò in quanto sta crescendo dentro a quella centrale.
Si, è presente un punto di acqua dove poter annaffiare tranquillamente. Mi piacerebbe decorare con un lapillo magari o con dei ciottoli. Grazie ancora
 

CereusPMJ

Aspirante Giardinauta
Nessuno puo aiutarmi ? Pensavo di lasciare solo la pianta centrale grande e togliere i due "cactus" ai lati diciamo
 

Gattaccio

Giardinauta
Posta un disegno dell'area, con misure indicate, già libera da tutto il materiale e con una tua prima indicazione su quello che vorresti fare. Partendo da quello miglioreremo il tutto ;)

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
 
Alto