• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita alle prese con il primo giardino

isabella82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

E' la prima volta che scrivo, vi leggo da diversi anni e siete stati fonte di ispirazione e maestri/compagni di viaggio nei miei esperimenti naturalistici. Per la prima volta e dopo anni di tribolazioni sono riuscita a comprare una casetta con giardino. Vivo a Treviso, nella profonda pianura padana :martello2 e vorrei avere due dritte. Domenica prossima mi metterò a lavoro sul giardino, si tratta di un pezzetto di terra all'incirca di 150mq (forma a L) che si affaccia sulla piazza del paese. Dato che il giardino è "ereditato", ovvero ci sono delle piante già esistenti, ho buttato giù un progettino per far convivere le specie già presenti con quelle che possedevo sul terrazzo di casa e che finalmente posso piantare (oltre a quelle che mi piacerebbe acquistare... infinite!!!). Vi allego il progettino, così chi ha voglia può dare un'occhiata e darmi la sua opinione spassionata!

Ditemi soprattutto che ne pensate della posizione individuata per gli arbusti/alberi (il giardino è esposto a sud/ovest), sulla base della loro esigenza in fatto di luce. Della terra non so dirvi molto, devo ancora saggiarla...

Spero possiate aiutarmi...

Grazie in anticipoooo :hands13:


PROGETTO GIARDINO.jpg
 
Ultima modifica:

isabella82

Aspirante Giardinauta
Ooops, dimenticavo che le parti evidenziate in rosso sono le piante che aggiungerò, quelle in nero sono le specie già presenti!:lol:
 

Marcello

Master Florello
ciao
mi viene in mente una cosa che puo' sembrare stupida.
Il palo dell'energia elettrica è in legno o in metallo?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Sono belli ricoperti di rampicanti, sarebbe bellissimo coprirlo di vite del Canada o altro rampicante, ps mi sembrano adatte le piante da te scelte, attenzione che all'inizio l'olivo va coperto in inverno alle nostre latitudini (mia e tua)
 
Ultima modifica:

David 75

Giardinauta
Volevo solo dirti che nulla è definitivo, prova il tuo progetto e valuta poi se il tutto è armonico, se ti sofìddisfa, se le esposizioni e le posizioni consentono alle piante una crescita corretta, che non subentrino malattie o problematiche varie; sulla carta è un buon progetto ma è solo vivendolo stagione dopo stagione e apportando se necessario le giuste modifiche che otterrai il tuo giardino "perfetto".:Saluto::flower:
 

Marcello

Master Florello
In realtà é in cemento... Perché dici?

ah energia scusa,per un attimo ho pensato al telefono.Solo perchè se fosse stato di legno,l'acqua avrebbe fatto marcire piu' in fretta il palo.
Da me lo hanno cambiato da poco e sotto era marcio tanto che ballava col vento.
A questo punto ho spostato l'irrigatore di una rosa di 30 centimetri perche mandava acqua proprio alla base del sostegno.
 

isabella82

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte! Ma secondo voi, è possibile far arrampicare il glicine o la vite del Canada sul palo dell'elettricità? Non esistono divieti? Mi è venuto il dubbio perchè ho visto spesso che queste bellissime piante vengono fatte morire... non vorrei che i Comuni rompessero le scatole... A voi è mai capitato?
 
Alto