• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto giardino: melograno e limone a spalliera

carpine

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sto sistemando il piccolo giardino di casa (50mq), ho pensato di inserire un melograno di circa 80-100anni, secondo voi posso mettere delle piante tappezzanti alla sua base oppure conviene non metterle? se si, quali mi conssigliate?
Inoltre ho pensato di realizzare una spalliera per coprire una parete della casa che confina con il giardino, per realizzare quest'ultima ho pensato al limone, potete darmi dei consigli su come realzzarla? che tipo di piante e età devono avere?
Grazie mille a tutti per l'attenzione.
 
M

mammagabry

Guest
il limone dalle tue parti dovrebbe crescere tranquillo, il sistema a spalliera di solito si usa negli habitat meno adatti per dargli protezione dai venti freddi sul fianco della casa potresti mettere un bel rampicante,ma e' esposto al lato sud questo muro?
Potresti mettere del gelsomino grandiflorum quello che cresce in sicilia ed il piu' profumato in assoluto!!!
Oppure altri che amano il caldo e il limone metterlo libero in giardino sempre riparato dai venti di nord.
Il melograno ti tocchera' concimarlo di tanto in tanto quindi dovrai raschiare e mettere lo stallatico e quindi tappezzanti troppo vicini magari no oppure potresti mettere delle annuali ma non vorrei che si pappassero tutto il nutrimento destinato al melograno,anche se di solito e' una piant che si accontenta di quello che trova.Potresti concimarlo a gennaio e mettere le annuali ad aprile inoltrato cosi'nel frattempo il melograno ha "gia' mangiato" poi queste moriranno quando il melograno andra' in riposo vegetativo e potrai pacciamare per proteggere dal gelo se ce ne bisogno.
 
Alto