• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento Giardino, un consiglio

gamluca

Aspirante Giardinauta
Premetto che sono un neofita, ma ho letto e mi sono documentato molto.
Ho appena acquistato una casa, ha già il giardino e impianto di irrigazione, ma il terreno ha ceduto, si è assestato ed è abbastanza sconnesso, soprattutto è molto più basso rispetto al piano del marciapiede.
Dato che a settembre ho intenzione in inserire nel giardino una gisterna di raccolta acque piovane, volevo approfittare per rilivellare il tutto e sistemare le cose.
Ora alcune domande:
a che livello è consigliato portare il terreno secondo voi ? Al piano del marciapiede o qualche centimetro più basso ?
Fare questo lavoro a Settembre/Ottobre è un periodo idoneo per la ricrescita del prato ? io vivo a Perugia.

Grazie mille.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
se smuovi il terreno e fai degli scavi,ti consiglio di seminare la primavera prossima avrai bisogno che si assesti il terreno ,percui tienilo anche 3/5cm più alto del marciapiede.ciao
 

gamluca

Aspirante Giardinauta
bè si dovrò fare diversi lavori di sistemazione e il terreno verrà notevolmente smosso.
Mi terrò come dici tu 3/5cm più alto e a primavera si ricomincia :D

Grazie mille
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
a questo punto dopo aver livellato tienilo bagnato in modo da far nascere infestanti che diserberai ,con diserbo totale ,ripeti l'operazione un paio di volte da qui a settembre.a ottobre cospargi il terreno con calciocianamide,che fa da insettifugo e antibatterico, poi lascia riposare fino a fine febbraio quando inizierai a lavorarlo e concimarlo in preparazione della semina.quando bagni usa l'impianto in modo da verificare la totale copertura della superficie.ciao buon lavoro:cool:
 

gamluca

Aspirante Giardinauta
Girando per il forum mi sono documentato un pò.
Inizialmente pensavo di rilivellare il terreno aggiungendo terra, ma poi leggendo ho visto che va fatto uno strato superficiale composto da sabbia, torba e stallatico, anche perchè la qualità del terreno attualmente è molto scadente, è tutta terra di riporto molto limacciosa.

Secondo voi è possibile rialzare il terreno di oltre 6/7 centimetri per tutta la superficie di circa 150m2 utilizzando sabbia, torba e stallatico ?

Ho fatto inoltre un giro da un vivaista che mi ha consigliato di utilizzare un prodotto misto che contiene sabbia silicea e torba, in buste da 80l ad 8€ l'una !!!

Che mi consigliate ?
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
lo stallatico,è comunque un concime e va usato alla dose consigliata non per far volume.torba e sabbia vanno benissimo per migliorare la struttura del terreno.anche vil terriccio consigliato dal fiorista ,ammendante per tappeti erbosi,io lo userei da stendere almomento della semina per 3/4 cm.calcola che questi cm. spariranno al momento della rullatura.anche la torba andra' dosata un sacco da 80 lt. per 1.5 /2 mq.a questo punto,direi che dei 7cm.mancanti almeno 5 dovranno essere di terra.se poi trovi un bel terriccio magari di sottobosco mischiato a del compost non avrai bisogno d'altre aggiunte e magari ti costa meno.posta questi dubbi sul forum dedicato al prato ho visto che c'è gente veramente in gamba,io non sono espertissimo di tappeti erbosi.ciao tienici aggiornati.
 

gamluca

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, la sabbia di fiume è praticamente introvabile.
Addirittura mi hanno detto che è stata vietata la raccolta alcuni anni fà.
Quindi domanda esiste sabbia silicea non di fiume ?
e se mettessi un altro tipo di sabbia ?
 

gamluca

Aspirante Giardinauta
Ultimo aggiornamento.

La sabbia di fiume silicea è molto rara, poche aziende ancora la raccolgono.
Sono riuscito a trovarla da questa azienda http://fiumepo.com/prodotti/sabbie-silicee-umide qui in zona da me a Perugia, esistono diversi rivenditori di questa azienda.

Mi dicono che ci siano ancora delle cave in giro per l'Italia che raccolgono e la vendono sfusa, ma qui in Umbria non c'è più nessuno a causa di una legge che impedisce qualunque dragaggio sul fiume Tevere.

Il prezzo dei sacchi di Bacchi non è bassissimo, parliamo di 1,5€ ogni sacco da 25Kg.
Peccato che a me ne servono 500 di sacchi :(
 
Alto