Ciao a tutti. Ho un terreno di 200 mq in un bosco e mi piacerebbe molto trasformarlo in una food forest piantando alberi da frutto e frutti di bosco adatti all'ambiente silvestre del luogo. Il terreno è esposto a est ed è abitato da un enorme castagno, innumerevoli nocciòli, una roverella esile e storpia che però mi sta simpatica e 2 ciliegi sui 3-4m uno e 5-6 l'altro. Il terreno si trova a quasi 900 m s.l.m ed è parecchio freddo, non tanto per quanto riguarda le temperature minime (che cmq possono scendere anche a - 10 durante i giorni della merla, se arrivano.. ) ma per la difficoltà che ha la temperatura ad alzarsi, infatti siamo a marzo e gli alberi da frutto, anche a quote più elevate, sono in fiore, ma i 2 ciliegi nel mio terreno avranno sì e no un fiore sbocciato a testa, mentre i nocciòli iniziano adesso a far le prime foglie.
La mia idea sarebbe quella di eliminare tutti i nocciòli e piantumare degli alberi da frutto, con qualche aiuola di fragole, more, ribes e qualche altro arbusto. Che alberi da frutto potrebbero andare bene considerando l'esposizione? Consigli?
Mi piacerebbero molto dei meli ed un nespolo europeo.
Quasi dimenticavo di dire che non ho possibilità di innaffiare, ma il bosco è umido e non credo ci siano problemi.
Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
La mia idea sarebbe quella di eliminare tutti i nocciòli e piantumare degli alberi da frutto, con qualche aiuola di fragole, more, ribes e qualche altro arbusto. Che alberi da frutto potrebbero andare bene considerando l'esposizione? Consigli?
Mi piacerebbero molto dei meli ed un nespolo europeo.
Quasi dimenticavo di dire che non ho possibilità di innaffiare, ma il bosco è umido e non credo ci siano problemi.
Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk