• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta di alberi da frutto aiutatemi

pollicequasiverde

Giardinauta
anche il nostro orto prende forma e,...dopo aver creato un angolo frutti di bosco ora vorremmo 3 o 4 alberi da frutto,....non avendo un appezzamento ma solo un po di terreno,...4alberi al naturale non ci stanno,...che alberi scegliere x poterli coltivare a spalliera?
esposti a sud ...provincia di como....che altro dire,..noi vorremmo pesco ciliegio albicocco...non so che mi dite? qui gli anziani mi dicono che li mettero' x nulla che tnto non e' una zona da alberi da frutto....
essendo io bastiancontraria....ci voglio provare....e,,...riuscire a mangiarmi i miei frutti!!
presuntuosa???
:) no dai positiva!!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non saprei. Ti dico che da me (pianura padana dove si coltiva normalmente pesco e albicocco) ho notato che questi alberi richiedono comunque tanti trattamenti, ne ho alcuni esemplari a cui non eseguo alcun trattamento e ogni anno si ammalano arrivando a fare pochi se non nessun frutto. I ciliegi invece li vedo molto più resistenti e tutti quelli che vedo in giro sono generalmente pieni di ciliegie anche se non si esegue alcun trattamento.
Perciò se lo scopo è mettere alberi da frutto per avere frutti, o ti prepari a trattamenti regolari oppure scegli varietà rustiche che non richiedono trattamenti, ma poi magari ogni zona ha le sue varietà e i suoi terreni.....
 

pollicequasiverde

Giardinauta
mah..il cigliegio andrebbe bene,..ma la coltivazione a spalliera? andrebbe bene?
il mio 2 secondo problema era quello non ho ettari di terra quindi qualche albero ma a spalliera x poter sfruttare un po spazio e resa,...ma non saprei non sono un esperta e non so se tutte le piante possono fare questa cosa.
grazie xo dei tuoi consigli che mi porteranno a non avere alberi delicati :)
chiara
 
Alto