• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come creare un'area verde in un cortile interno?

Satu91

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte/i,

io e il mio ragazzo stiamo andando a vivere in un appartamento con un cortile interno, diviso a metà fra casa nostra e quella dei vicini. Il cortile è abbastanza ampio e molto soleggiato ma delimitato da muri abbastanza alti. Io adoro il verde, quindi vorrei creare un bello spazio pieno di piante in mezzo al cemento del centro storico. Ho pensato a una siepe di bambù per dividere la nostra parte da quella dei vicini, al gelsomino e a delle piante sempreverdi da piantare nei vasi. In casa vorrei tenere un limone e delle piante aromatiche. Può essere una buona idea? Qual è il modo migliore per organizzare uno spazio esterno rigoglioso ma allo stesso tempo facile da gestire?

Grazie!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Prima di tutto occorre disegnare una planimetria quotata del cortile. Disegnare, o fotografare, il perimetro che circonda il cortile stesso.
Altezza dei muri o prospetti di caseggiato. Specificare se puoi sfruttare del terreno o se va tutto in vaso. Esposizione solare e clima. Allega il tutto e vedrai che qualche idea salta fuori.:D
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Il consiglio che ti posso dare è di non mettere il bambù perché sarai dannar a vita poiché si estende molto con le radici e da queste cominciano a spuntare nuove piantine anche a molti metri di distanza dalla pianta madre....
 

Satu91

Aspirante Giardinauta
Grazie!

Prima di tutto occorre disegnare una planimetria quotata del cortile. Disegnare, o fotografare, il perimetro che circonda il cortile stesso.
Altezza dei muri o prospetti di caseggiato. Specificare se puoi sfruttare del terreno o se va tutto in vaso. Esposizione solare e clima. Allega il tutto e vedrai che qualche idea salta fuori.:D

Grazie della risposta! Non ho la planimetria ma ho una foto. Eccola!

print.jpg print.jpg

Il cortile è piastrellato, quindi dovrò usare dei vasi. Il clima è "di tipo continentale ed è caratterizzato da estati calde, poco piovose e piuttosto afose ed inverni freddi ed umidi con nebbie piuttosto frequenti e intense. La stagione con maggiori precipitazioni è l'autunno, mentre in inverno esse diminuiscono in maniera considerevole, anche se si presentano in modo consistente in montagna sotto forma di neve. L'inverno è caratterizzato da periodi abbastanza lunghi di alta pressione (solitamente russo-siberiana) con giorni limpidi e molto freddi (specie se si instaura l'alta pressione di cui sopra) o giorni nebbiosi con gelate anche forti ed estese. Le perturbazioni sono abbastanza deboli."
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Non se rimane nel vaso al limite nasce qualche pianta nel vaso...il problema sussiste se metti la pianta in piena terra perché nel prato dopo qualche anno trovi le pianticelle di bambù che crescono
 

angelone54

Guru Giardinauta
Considerato il clima invernale che si prospetta dalle tue parti il bambù te lo sconsiglio in quanto è una pianta che ha bisogno di molta acqua e ciò stride col gelo che si forma inevitabilmente nella zona in cui abiti. Guardando la foto mi limito a consigliarti di appoggiare in quella parete soleggiata un rampicante tipo rincospermo; molto resistente al freddo e di ottima fioritura in primavera/estate. Metterei dei vasi con piante resistenti tipo abelia, eleagnus, viburno, pyracantha, evominus, photinia, sarcococca.:Saluto:
 

Satu91

Aspirante Giardinauta
Considerato il clima invernale che si prospetta dalle tue parti il bambù te lo sconsiglio in quanto è una pianta che ha bisogno di molta acqua e ciò stride col gelo che si forma inevitabilmente nella zona in cui abiti. Guardando la foto mi limito a consigliarti di appoggiare in quella parete soleggiata un rampicante tipo rincospermo; molto resistente al freddo e di ottima fioritura in primavera/estate. Metterei dei vasi con piante resistenti tipo abelia, eleagnus, viburno, pyracantha, evominus, photinia, sarcococca.:Saluto:

Okay!

Cosa ne dite del Cupressus macrocarpa? E se mettessi una pianta di limoni in casa, magari nel soppalco che ha due lucernai da cui filtrerebbe direttamente la luce? L'inverno è freddo nella zona in cui vivo, ma l'estate è comunque molto calda e la primavera abbastanza mite. Nel cortile proverò le piante che mi avete consigliato :D

:Saluto:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il cipresso è molto bello. Le piante giovani, d'inverno, vanno protette. Il limone in casa non ce lo vedo proprio. Se hai tanta luce puoi mettere piante da interno più adatte ed esteticamente più apprezzabili da vedere. Le piante che ti ho segnalato sono belle anche d'estate
non è necessario prenderne tante, in primavera puoi acquistare piantine annuali per dare colore con le loro fioriture.:ciglione:
 

Bernadette Berloni

Aspirante Giardinauta
ciao! ti consiglio la vite americana, è un bellisimo rampicante che regala colori come rosso fuoco e arancione in autunno, io ce l'ho nella mia casa in canada e riesce a reggere anche i -30 che arrivano da novembre a marzo, quindi sono sicura che qui in italia riuscirà a crescere rigogliosa col clima mite e otterrai nel giro di una anno uno bello spazio verde!!
 

Satu91

Aspirante Giardinauta
ciao! ti consiglio la vite americana, è un bellisimo rampicante che regala colori come rosso fuoco e arancione in autunno, io ce l'ho nella mia casa in canada e riesce a reggere anche i -30 che arrivano da novembre a marzo, quindi sono sicura che qui in italia riuscirà a crescere rigogliosa col clima mite e otterrai nel giro di una anno uno bello spazio verde!!

Ciao! grazie! sì la vite americana mi piace tantissimo, avevo paura che soffrisse troppo il freddo ma a questo punto la provo!
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
secondo me, considerando che tu hai metà cortile, la vite americana è assolutamente da evitare perchè andrebbe a infastidire il vicino (a meno che il vicino desideri pure lui un muro verde)considera che diventa lunga anche 6-7 metri e si attacca dappertutto: mia suocera ha a fianco una casa ricoperta di questa pianta e ogni 3 anni ne devono strappare via un bel po' altrimenti ricopre finestre e tetto, ma poi torna sempre come prima: sconsigliata per uno spazio come il tuo: se proprio vuoi dei rampicanti allora rincospermo, rose, clematis, scegliendo varietà adatte al vaso e con dimensioni sui 2-3 metri, controllabili eventualmente con potature
una pianta facile facile che puoi tenere in vaso sempreverde che cambia colore in autunno è la nandina domestica: la trovi dappertutto e puoi intervallarla con qualche piccolo arbusto che fa fiore in primavera, come chaenomeles japonica, forsizia, puoi provare qualche rosa, io poi adoro le ortensie e se hai ombra una o due in un bel vaso capiente contro il muro ti darà tanta soddisfazione in estate
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
dimenticavo: siccome lo spazio è ridotto, se hai budget a sufficienza, hai pensato a ricoprire le piastrelle con dei bei listoni in legno? ti assicuro che il tuo spazio assumerebbe tutto un altro aspetto, e non costano poi molto, dovendo fare pochi metri quadrati, vai a vedere nei brico center e chiedi
sopra i listoni poi appoggi i tuoi vasi (cerca di prenderli tutti uguali in misure diverse o comunque che stiano bene fra di loro) e intanto che ci sei se vuoi un rampicante intorno a quella porta ti compri pure il grigliato da fissare al muro
 

Satu91

Aspirante Giardinauta
dimenticavo: siccome lo spazio è ridotto, se hai budget a sufficienza, hai pensato a ricoprire le piastrelle con dei bei listoni in legno? ti assicuro che il tuo spazio assumerebbe tutto un altro aspetto, e non costano poi molto, dovendo fare pochi metri quadrati, vai a vedere nei brico center e chiedi
sopra i listoni poi appoggi i tuoi vasi (cerca di prenderli tutti uguali in misure diverse o comunque che stiano bene fra di loro) e intanto che ci sei se vuoi un rampicante intorno a quella porta ti compri pure il grigliato da fissare al muro


Mi piacerebbe un sacco, ma essendo (ancora per poco) studentessa non posso permettermi grosse spese, anche se il pavimento di legno mi piace tantissimo. A questo punto penso che punterò su una pianta rampicante semplice da gestire e non troppo invadente (che mi piacerebbe mettere intorno alla porta o su un piccolo gazebo), e su grandi vasi in cui metterò verdure e piante, in modo da creare una specie di giardino nonostante le piastrelle e il cemento :)
 

GabriGiardini

Giardinauta
se ci tieni al gelsomino,puoi provare il simba o detto anche di spagna,io ce l'ho e sta benone nonostante due inverni pazzi fuori al balcone spazzato dai venti e pieno di smog,ci sono altri gelsomini abbastanza rustici,appena trovo il foglio dell'elenco che ho fatto per il mio terrrazino te lo trascrico,un altro gelsomino resistente e' a fiori gialli e che si chiama humile,non pofuma granche' ma e' molto bello e rsistente e non e' invasivo come quello officinale
puoi anche cimentarrti in rododendri e camelie
 

Satu91

Aspirante Giardinauta
se ci tieni al gelsomino,puoi provare il simba o detto anche di spagna,io ce l'ho e sta benone nonostante due inverni pazzi fuori al balcone spazzato dai venti e pieno di smog,ci sono altri gelsomini abbastanza rustici,appena trovo il foglio dell'elenco che ho fatto per il mio terrrazino te lo trascrico,un altro gelsomino resistente e' a fiori gialli e che si chiama humile,non pofuma granche' ma e' molto bello e rsistente e non e' invasivo come quello officinale
puoi anche cimentarrti in rododendri e camelie

Grazie!
 

GabriGiardini

Giardinauta
rieccomi
allora si chiama sambac e non simba o_O
l'humile e' a fiori gialli,sempreverde e rustico(originario dell'himalaya)
anche il polyantha e' rustico poi ne ho un altro dato rustico ma lo trovi su un sito inglese e qui non si e' mai sentito nominare(conoscono i gelsomini e li vendono piu' gli inglesi che noi,qua si trovano sempre le stesse cose)si chiama beesianum rubrum e fa fiorellini rossi piccoli e poi dei frutticini ed e' deciduo.
 
Alto