• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto cortile grande da riempire!!!!

A

alexgreen

Guest
Ciao sono Alexgreen abito a La Loggia (TO) in una casa al piano terreno con circa 230 mq di cortile purtroppo senza terreno, ecco perche' chiedo qualche consiglio per riempire questo enorme spazio semivuoto. Il cortile e' a forma di ferro di cavallo esposto per l'80% a nord e il 20% a sud, la parte esposta a nord e' soggetta a correnti d'aria. Al centro del cortile c'e' un gazebo. Nel prox messaggio inviero' un prospetto del cortile. Grazie a presto. :Saluto:
 
M

margherita51

Guest
Cosa intendi per "senza terreno" che è lastricato? Nel qual caso pur essendo al piano terra va pensato come un terrazzo...
 
A

alexgreen

Guest
senza terreno intendo senza terra...ho dei pavimenti galleggianti cioe delle mattonelle in pietrisco da 50x50 su tutto lo spazio di 230 mq, si è considerato un terrazzo...

a breve allegherò prospetto, con le piante attualmente presenti
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Alexgreen:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Benvenuto!Ma si possono togliere le mattonelle?Magari solo per fare qualche aiuola in piena terra...
 

Papyrus

Master Florello
Che bello riempire il cortile con tante piante, ma come diceva Cancy, è possibile togliere qualche mattonella, per fare qualche aiuola?
 
A

alexgreen

Guest
Ciao giubilo si effettivamente è abbastanza umidina, mi piacciono molto le piante verdi ma nella stagione primaverile adoro i fiori, mi piacerebbe fare delle aiuole magari con i mattoncini di tufo ma non so come sistemare le piante all'interno visto che non ho il terreno e non posso nemmeno metterlo per via dei garage situati sotto il condominio non lo prevede! Se riesci a darmi qualche idea ti ringrazio. Alexgreen (ps sono femmina)
 
A

ambapa

Guest
Ciao giubilo si effettivamente è abbastanza umidina, mi piacciono molto le piante verdi ma nella stagione primaverile adoro i fiori, mi piacerebbe fare delle aiuole magari con i mattoncini di tufo ma non so come sistemare le piante all'interno visto che non ho il terreno e non posso nemmeno metterlo per via dei garage situati sotto il condominio non lo prevede! Se riesci a darmi qualche idea ti ringrazio. Alexgreen (ps sono femmina)
Alex, per poterti aiutare meglio dovremmo vedere almeno qualche foto e se possibile una piantina con l'indicazione dell'orientamento. Spiegaci dettagliatamente le tue esigenze: se hai bisogno di schermarti per ragioni di privacy, se vuoi uno spazio da "vivere" o revalentemente da "guardare", il tipo di piante che preferisci, ecc.eccc. Nel frattempo potresti farti un giro nel forum e guardare i post del passato con richieste analoghe alla tua: cortili, terrazzi, ecc.
 

giubilo

Giardinauta
Ciao giubilo si effettivamente è abbastanza umidina, mi piacciono molto le piante verdi ma nella stagione primaverile adoro i fiori, mi piacerebbe fare delle aiuole magari con i mattoncini di tufo ma non so come sistemare le piante all'interno visto che non ho il terreno e non posso nemmeno metterlo per via dei garage situati sotto il condominio non lo prevede! Se riesci a darmi qualche idea ti ringrazio. Alexgreen (ps sono femmina)


A beh se sei femmina arrivo subito!!!!!!!!!

Ci ha ragione Ambapa più info dai e più è facile aiutarti anche se penso che io sono il migliore a dare consigli a femmine di la loggia :martello:
Non sei l'unica ad avere questo problema. Il cemento e il ferro per rinforzare il tetto dei garage costa ai costruttori e cosi per farvi spendere meno avanzano il materiale...:smok: .
Prima di tutto accertati della portata al mq del garage cioè quanti kg al metro quadro puoi caricare sopra questo garage ( che è anche il tuo giardino giusto ? ) Se ti dicono 220 kg metro quadro significa che non hanno voglia di darteli esatti. Quella misura è quella richiesta per legge. ( niente di meno o più di un ascensore ) La soletta sopra il tuo salotto dove scorrazzano i tuoi vicini ha quella portata.
Poi chiedi all'assemblea condominaile se puoi fare un giardino. In questo caso ti devi prendere carico di eventuali infiltrazioni di acqua e radici nei garage sotterranei. Per ovviare al problema caso mai si verificasse ( dubito, se è fatto bene ) esistono delle assicurazioni annuali. Se l'assemblea ti da il consenso allora puoi avanzare.
Fatto questo si puo decidere di fare qualcosa o semplici vasi o vere e proprie aiuole.
 
Ultima modifica:
A

alexgreen

Guest
sto tentando di allegare il file sia in formato zip (mio 15 kb ) sia in doc 19 kb ma non ò'ho accetta ache avendo le capacità giuste....se qualcuno puo darmi una mano...anche in jpg avendo le capacità esatte se non inferiori ma nulla....se coccinella può aiutarmi :flower:
 

giubilo

Giardinauta
devi allegarle ad un sito esterno, tipo photobuchet.... Poi da li carichi le foto copiando l'IMG cods e incollandolo al post
 
Alto