• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino in pieno sole

Ishtar

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per organizzare il mio giardino.
Il giardino inizia davanti casa (ovest) poi ho un piccolo viottolino laterale (sud) che porta sul retro dove c'è ancora giardino (est). non è grande, saranno più o meno 50 mq davanti e 30 mq dietro. però il sole quando c'è lo irradia sempre.
nella parte rivolta a sud pensavo di mettere le rose visto che hanno bisogno di sole pieno ma poi?
quali piante non soffrono il caldo? e soprattutto quali non si bruciano al sole?
potete darmi qualche dritta?
Grazie mille :flower:
 

steff

Florello
ciao ,che tipo di piante ?cespugli ,rampicanti ?
Cespugli ...lavande ,rosmarrino salvie ,(tantissime aromatiche ) ,hibiscus ,stipa tenuissima ,alisso ,gaura .
Rampicanti ...ipomea ,duranta ,solanum randoneti ,solanum jaminoides ,qualche specie di clematis (se gli metti il piede all'ombra )
 

elle61

Guru Giardinauta
Ciao Ishtar, da come lo descrivi il tuo giardino sembra identico al mio, sia come forma che come esposizione...
Io vivo al mare, in provincia di Livorno, dopo due anni di prove, impianti, espianti ecc., posso dire di aver ottenuto ottimi risultati con:

- piante mediterranee da scogliera, quali helicrysum italicum, santolina, cineraria marittima, artemisia (powis castle), cisto, centranthus, lentisco
- dimorphoteca, euryops, violacciocca, hemerocallis, bulbose da sole pieno, canne indiche di diverse qualità, gaura
- rosmarino prostrato, pyracantha, carissa, lantana camara, cassia corymbosa, agnocasto
- rincospermum, kennedia nigricans, hardenbergie (sono in fiore in questo periodo)
- plumbago, ceratostigma, hibiscus coccineus, hibiscus rosa-sinensis,hibiscus mutabilis,hibiscus moscheutos (ottenuto da seme, e qust'anno semino anche l'hibiscus trionum e hibiscus manihot)
- grevillee, Chamelaucium uncinatum

ed altre, poichè alcune di queste,crescendo a dismisura, han creato zone di mezz'ombra che ha reso possibile la decorosa sopravvivenza di erbacee e arbusti meno resistenti al sole cocente.

Se posso esserti ancora utile, chiedi pure.

:eek:k07:elle
 

Ishtar

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto grazie per le vostre risposte :)

ciao ,che tipo di piante ?cespugli ,rampicanti ?
Cespugli ...lavande ,rosmarrino salvie ,(tantissime aromatiche ) ,hibiscus ,stipa tenuissima ,alisso ,gaura .
Rampicanti ...ipomea ,duranta ,solanum randoneti ,solanum jaminoides ,qualche specie di clematis (se gli metti il piede all'ombra )

sicuramente cespugli lungo il muro del giardino perchè come rampicanti ho già deciso di mettere le rose e forse un pò di edera qua e là. Poi tante piantine con fiorellini profumati e coloratissimi che vadano a riempire lo spazio centrale. Vorrei che ci fosse tanto colore e tanto profumo:hands13:
Ci sono dei fiori che non soffrono sotto il sole?


Ciao Ishtar, da come lo descrivi il tuo giardino sembra identico al mio, sia come forma che come esposizione...
Io vivo al mare, in provincia di Livorno, dopo due anni di prove, impianti, espianti ecc., posso dire di aver ottenuto ottimi risultati con:

- piante mediterranee da scogliera, quali helicrysum italicum, santolina, cineraria marittima, artemisia (powis castle), cisto, centranthus, lentisco
- dimorphoteca, euryops, violacciocca, hemerocallis, bulbose da sole pieno, canne indiche di diverse qualità, gaura
- rosmarino prostrato, pyracantha, carissa, lantana camara, cassia corymbosa, agnocasto
- rincospermum, kennedia nigricans, hardenbergie (sono in fiore in questo periodo)
- plumbago, ceratostigma, hibiscus coccineus, hibiscus rosa-sinensis,hibiscus mutabilis,hibiscus moscheutos (ottenuto da seme, e qust'anno semino anche l'hibiscus trionum e hibiscus manihot)
- grevillee, Chamelaucium uncinatum

ed altre, poichè alcune di queste,crescendo a dismisura, han creato zone di mezz'ombra che ha reso possibile la decorosa sopravvivenza di erbacee e arbusti meno resistenti al sole cocente.

Se posso esserti ancora utile, chiedi pure.

:eek:k07:elle

grazie mille per i preziosi consigli, che bello il mare! vado a cercarmi tutti i nomi delle piante che avete scritto almeno mi faccio un'idea :hehe:

grazie davvero:flower:
 

nenasere

Giardinauta
beato te...il mio e' quasi sempre all'ombra e le piante ideali sarebbero muschi e licheni..nell'unica parte un po' piu' soleggiata ho messo pero' la mia bella raccolta di piante grasse...ciao serena
 
Alto