• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazzione aiuola leggermente in pendenza.

gladi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e da giorni che giro su internet per trovare ipirazione e realizzare questa aiuola allego foto 1,e non so proprio come fare vi prego aiutatemi ,il sole cè al mattino fino alle 14 poi comunque nel pomerggio rimane ben illuminata,mi trovo al sud quindi d'estate abbastanza caldo e inverni miti ,vicino alla costa ,come vedete nella foto sulla destra cè un sempreverde ed in alto un grande eucalipto ,poi a sinistra cè un altra aiuola dove vorrei realizzare un giardino roccioso guarda foto 2 :ciglione: .Grazie per l'aiuto :love_4:
 

Allegati

  • DSC_0490ssssssssss.jpg
    DSC_0490ssssssssss.jpg
    99,7 KB · Visite: 4.603
  • DSC_0487dddd.jpg
    DSC_0487dddd.jpg
    99,9 KB · Visite: 2.294

gladi

Aspirante Giardinauta
scusate nella prima foto dove cè la grassa verrebbe il giardino roccioso a destra non so grassie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
per l'aiuola delle grasse, faresti bene a chiedere nella sez. dedicata.
Per l'altra aiuola potrei indicarti dei cespugli e delle erbacee adatte ai climi miti. Io creerei un sentiero che si biforca, per creare delle zone a circa 1- 1,5 m dai tronchi dei tuoi alberi. Il sentiero ti permetterebbe di arrivare a tutte le piante per le necessarie operazioni di manutenzione, concimazione, potatura ecc.
Cespugli da fiore: Abutilon, Cystus, Genista, Hebe, Hibiscus, Lantana, Solanum, Plumbago, Leptospermum, Oleandro, Mirto, Pittosporum, Polygala, Raphiolepis, Strelitzias, Agavacee molto ornamentali come le Cordyline e le Yucca.
Erbacee, che resistono anche alla scarsità d'acqua: achillea, agapanthus, agastache, alyssum, artemisia, ceratostigma plumbaginoides, echinops, campanule, rosmarini, lavanda, perovskia, rudbeckia, gypsophila, geranium, gaura, lavatera, malva, salvia, origano, verbene, gerani, plectranthus e molte altre ancora. Ci sono anche le graminacee: festuca, stipa, phormium, pennisetum, panicum ecc.
Sono solo alcuni dei nomi delle piante che potrebbero andar bene. La scelta dipende molto da quello che trovi a disposizione nei vivai, dalla tua disponibilità di tempo da dedicare alla loro cura, dai tuoi gusti.
Per dare movimento all'aiuola dovrai scegliere alcuni cespugli che facciano da ossatura principale, ai quali affiancare delle macchie di erbacee o bulbose che creino contrasto di colore o di forma. Poche varietà così sarà più facile la manutenzione.
Come vedi io vivo al nord e le specie che ti ho indicato le ho spulciate dai libri che posseggo, era giusto per darti un'idea.
 
Alto