• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione terrazza con rampicanti.. Help ME

mic78bia

Aspirante Giardinauta
Ciao sono nuovo del forum e stò progettando la mia terrazza.
Come vedete sono a piano terra e dove ho disegnato in verde vorrei mettere dei vasi con delle piante che rampicando facessero poi da schermo.
L'idea è di mettere dei vasi alti, e poi fare i supporti per le piante con dei fili di metallo verticali.
Mi servirebbe dei sempre verdi. Esposizione ovest. Centro italia.

Aspetto il Vs aiuto su che tipo di piante.
Grazie mille
 

Allegati

  • Inkedcasa_2_LI_prova.jpg
    Inkedcasa_2_LI_prova.jpg
    42,8 KB · Visite: 15

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a me di sempreverde che fa poco spessore mi viene in mento solo il rincospermo/falso gelsomino o come si chiama adesso

altra pianta vista a spalliera quest'anno, molto lenta nella crescita e che data la forma piatta dei "palchi" dei rami che vengono messi a spalliera è il loropetalum
belli sicuramente, ma se li prendi già grandi a spalliera costano un cataclisma, ma il lavoro è finito e con poca manutenzione
sono acidofile amano la semiombra e
necessitano di annaffiature generose in estate, in quel caso reggono bene anche al sole (la mia è in pieno sole e sta benissimo, ma è a terra oltre che essere ben irrigata)

quindi a parte il classico e la trovata estemporanea al momento io non ho idee
 

tartina

Master Florello
anch'io non ho molte idee, ma se consideri il rincospermo, prova a dare un'occhiata alla varietà a fiore giallo Star of Tuscany... è molto carino ed in vaso cresce bene
 

mic78bia

Aspirante Giardinauta
Penso che sia la soluzione migliore il rincospermo. Lo spazio dovrebbe essere all'incirca 140, pensavo di mettere due vasi da 70x30, quante piante dovrei metterci all'interno secondo voi? per quanto riguarda i supporti di ancoraggio della pianta potrebbero andare bene dei cavetti di acciaio?

grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non so quanto più o meno vigoroso sia rispetto al classico falso gelsomino quello indicato, ma certamente ti servirà un vaso molto capiente. 70x30x? Più il vaso sarà adeguato (minimo 50 cm in h) meno piante ti serviranno (una ne basterà per coprire lo spazio che hai a disposizione), meno fastidi avrai, perché il gelsomino ha bisogno di molto nutrimento e spazio per crescere bene.
Con una breve ricerca con la funzione "cerca" puoi trovare molte discussioni che trattano di problemi con la coltivazione in vasi/vasche piccoli del falso gelsomino (Trachelospermum jasminoides).
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
una per vaso basta.

c'è anche la varietà con le foglie colorate bianche e rosa, si chiama tricolor
calcola che è più lento nella crescita, così mi disse qualcuno di esperto :D
 

mic78bia

Aspirante Giardinauta
una per vaso basta.

c'è anche la varietà con le foglie colorate bianche e rosa, si chiama tricolor
calcola che è più lento nella crescita, così mi disse qualcuno di esperto :D
Preferisco il giallo e bianco :) però grazie del consiglio.
Quindi una pianta per vaso da 70 di larghezza 30 di profondità alte 50 o 60.

Ma come supporto dei cavetti di acciaio in verticale possono bastare?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
col tempo lignificano i rametti del rinco e si autososterranno

in vaso necessita di molte annaffiature e cure più attente, rispetto alla coltivazione in piena terra, dove non c'è da fare nulla, si autogestisce

io non ho avuto difficoltà, ma lo coltivavo su un terrazzo coperto, quindi prendeva poco sole solo nel tardo pomeriggio

quando mi sono trasferita, una volta messi a terra, sono partiti e cresciuti molto velocemente, mentre in vaso la crescita era molto lenta
 

tartina

Master Florello
io ce l'ho Star of Tuscany in vaso... il primo anno ha fatto subito una bella crescita emettendo lunghe liane che sono arrivate al soffitto del portico...
successivamente ha rallentato, anche perchè io non potevo permettermi di farlo salire, ed ho dovuto abbassarlo drasticamente...
è più delicato e meno profumato, soffre un pò il sole, ma il mio è esposto a sud, tu non hai questo problema...
i cavetti d'acciao bastano, magari all'inizio leghi i tralci
30 cm per i vasi mi sembra pochino... comunque due piante ti serviranno...
 

mic78bia

Aspirante Giardinauta
io ce l'ho Star of Tuscany in vaso... il primo anno ha fatto subito una bella crescita emettendo lunghe liane che sono arrivate al soffitto del portico...
successivamente ha rallentato, anche perchè io non potevo permettermi di farlo salire, ed ho dovuto abbassarlo drasticamente...
è più delicato e meno profumato, soffre un pò il sole, ma il mio è esposto a sud, tu non hai questo problema...
i cavetti d'acciao bastano, magari all'inizio leghi i tralci
30 cm per i vasi mi sembra pochino... comunque due piante ti serviranno...
Quanto dovrebbero essere i vasi? mi sembravano belli grossi due vasi da 70x30 x 50/60 di altezza.
 
Alto