• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progettazione serra

Attilio96

Aspirante Giardinauta
vorrei saper come si costruisce una serra semplice senza acquistarla già fatta ma con materiali che si trovano direttamente in natura o in casa.......

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
dei paletti di sostegno però cercavo di sapere che materiali posso usare per fare la copertura
anche la dimensione avrebbe la sua importanza ...........
materiali naturali o che abbiano ,così tanto per dire, dimensioni anche solo di 1mq per la copertura o il rivestimento a effetto serra/isolante?
mi vengono in mente pochi ma davvero tanto pochi materiali........cannuccie, paglia/fieno, e ......sacchetti da supermercato biologici.
con le cannuccie si fanno i tetti ,paglia/fieno macerando producono calore, i sacchetti bio sono fatti con l'amido di mais ......
una volta per fare gli aerei biplani si adoperavano delle tele di cotone opportunamente cosparse di resine e amidi per renderle rigide e "tirate" .....magari con lo stesso sistema e delle vecchie lenzuola ci puoi fare una serra dove può ancora entrare la luce emetterci le tue piante.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
PEr esperienza personale una serra deve essere resistente, insomma che non si rovini alla prima folata di vento ed al primo temporale.
Quindi escludo cannucce, paglia fieno e similari e sacchetti bio.
Si ad una impalcatura in ferro o acciao belli resistenti e copertura con telo di nylon.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
PEr esperienza personale una serra deve essere resistente, insomma che non si rovini alla prima folata di vento ed al primo temporale.
Quindi escludo cannucce, paglia fieno e similari e sacchetti bio.
Si ad una impalcatura in ferro o acciao belli resistenti e copertura con telo di nylon.
condivido in toto ..........e pienamente
ma attenendosi al post.....e per dirla proprio tutta...:confuso:.. non mi pare che ci sia altro.......

Alto