• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione Giardino

M

margherita51

Guest
Cerco di spiegarmi meglio, hai presente il mio disegnino? Sulla terrazza delimitato il prato cosa resta intorno? Intendo la parte dove ho segnato i cerchietti con il nome della pianta. Ho messo i cerchietti ma non so con precisione quanto spazio ho effettivamente a disposizione per metterci le piante: arbusti ed eventualmente arbusti più perenni. Mi servirebbe saperlo per dare indicazioni più precise. 25/30 cm sono pochi per metterci perenni significative e non puoi fare tutto appiccicato, oppure lavori su diversi piani in altezza occupando con perenni lo spazio al piede dell'arbusto. Se lo spazio ci fosse preferirei pensarle davanti agli arbusti perciò serve circa mezzo metro, ci vuole qualche anno ovviamente perchè la composizione si assesti, se scegli un pronto effetto invece fra qualche anno dovrai diradare.
Quanto ad acvcostamenti validi guarda anche qua
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB2/viewtopic.php?t=3489&postdays=0&postorder=asc&start=0
 
Ultima modifica di un moderatore:

PILLO72

Giardinauta
Cerco di spiegarmi meglio, hai presente il mio disegnino? Sulla terrazza delimitato il prato cosa resta intorno? Intendo la parte dove ho segnato i cerchietti con il nome della pianta. Ho messo i cerchietti ma non so con precisione quanto spazio ho effettivamente a disposizione per metterci le piante: arbusti ed eventualmente arbusti più perenni. Mi servirebbe saperlo per dare indicazioni più precise. 25/30 cm sono pochi per metterci perenni significative e non puoi fare tutto appiccicato, oppure lavori su diversi piani in altezza occupando con perenni lo spazio al piede dell'arbusto. Se lo spazio ci fosse preferirei pensarle davanti agli arbusti perciò serve circa mezzo metro, ci vuole qualche anno ovviamente perchè la composizione si assesti, se scegli un pronto effetto invece fra qualche anno dovrai diradare.
Quanto ad acvcostamenti validi guarda anche qua
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB2/viewtopic.php?t=3489&postdays=0&postorder=asc&start=0

Ciao Rita, penso di averlo mezzo metro a disposizione, forse non di piu' almeno nelle zone piu' ristrette.
interessante gli accostamenti della discussione. bella la nepeta. gli aster pensavo fiorissero a settembre (settembrini).
so già che il discorso bordura mi porterà da lavorare per diverso tempo, nessun problema. non sono tanto per il pronto effetto, preferisco sempre i tempi medio-lunghi per poter "correggere il tiro", su questo sono un po' come te (penso), mi accontento ma non mi accontento, alla fine ricerco sempre la "mia perfezione".
quella che è fondamentale è la struttura.
diventa piu' facile poi poggiare una pianta sulla struttura e valutarne la forma, il colore, il periodo di fioritura ecc.
E' importante capire, laddove alcuni arbusti sono troppo grossi, quali perenni mettere al loro posto.
ciao e sempre G R A Z I E !!!
 
Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
La penso proprio come te. Cercare i giusti accostamenti o notarli quando qualcun'altro li ha ottenuti è un gioco che una volta imparato non ti lascia più e dà tante soddisfazioni. Credo sia la dodonea con il suo rosso bluastro a dettare le condizioni, è nella parte fredda della ruota dei colori quindi vicino non puoi mettere i rosso arancio caldi, bene invece i rosa freddi ed i grigi oppure i gialli. I verdi ed i bianchi stanno bene con tutto quindi...
Non mi pare che questi però fossero i tuoi colori preferiti quidi dovrai fare delle scelte. Vicino alla dodonea metterei qualcosa di verde, se hai spazio un osmanthus, se ne hai meno hebe magari a fiore blu, poi le iris (colore dei fiori? foglie verdi o grigio-verdi?) magari insieme a bergenie o altra pianta in contrasto di foglia, delle santoline, ginepro a foglia piccola ricadente, salvie, nepeta di taglia grande, euphorbie. Un posticino per l'euphorbia caracias Caracias e per la mirsinites che è prostrata io lo troverei. Il sito del vivaio Priola ha un catalogo con belle foto e suggerisce anche alcuni accostamenti.
Dimenticavo: dovrebbero star bene anche la poligala e le gazanie a fiore giallo
 

PILLO72

Giardinauta
Vicino alla dodonea metterei qualcosa di verde, se hai spazio un osmanthus, se ne hai meno hebe magari a fiore blu, poi le iris (colore dei fiori? foglie verdi o grigio-verdi?) magari insieme a bergenie o altra pianta in contrasto di foglia, delle santoline, ginepro a foglia piccola ricadente, salvie, nepeta di taglia grande, euphorbie. Un posticino per l'euphorbia caracias Caracias e per la mirsinites che è prostrata io lo troverei.

penso di non avere spazio per l'osmanthus, per la hebe sicuramente si. La santolina la prendero' di sicuro.
le euphorbie non le ho viste nei vivai, non le ho neanche mai chieste, ho paura che non siano facilmente reperibili. La caracias è molto bella, ho letto però che non tollera le basse temperature. tu ce l'hai, puoi darmi notizie piu' dettagliate?
il ginepro ricadente, pure era nella mia lista, anche se comunque so che cresce molto.
intanto ho comprato una campanula (penso muralis) e una cuphea hipp. (fiore viola). in cerca di una "giusta posizione".
In attesa di completare il progetto della bordura, ho cominciato a piantare nella zona sopra muretto-sotto orto.
lunghezza circa 15 mt scarpatina alta circa 50-60 cm.
ho spostato 2 fragole, diverse fragoline di bosco, 1 lavanda, metterò qualche mirto, 1 rosmarino prostrato (è possibile spostarlo ora? è in piena terra) 1 timo (stesso discorso del rosmarino).
Pensi vadano bene queste essenze vicino o sarebbe bello alternarle con qualcos'altro?
ciao a presto
 
Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Ciao Nando
io ho entrambe, sia la caracia che la mirsinites. La prima è in piena terra è in posizione riparata ma qualche gelata l'ha presa, si indurisce un po' ma poi si ridistende penso proprio che alla tua latitudine non abbia problemi, la mirsinites è in vaso e quindi quando gela forte la metto al riparo. Priola ha una bella collezione di euforbie ed eventualmente le spedisce. In questi giorni stanno maturando i semi della mia quasi quasi provo a seminarla. La stagione in verità mi sembra un po' troppo avanzata per spostare piante che stanno in piena terra, qualche volta l'ho fatto ma il più delle volte la pianta non l'ha presa bene. Fra la lavanda ed il rosmarino ci vederi bene della salvia officinale (quella che si usa in cucina) magari mettendo vicino una pianta a foglie verde_grigio ed una a foglia rossastra ( Salvia officinalis ''Purpurascens') ed anche/oppure qualche perenne ornamentale con fiore o infiorescenza larga e piatta come il sedum spectabile, l'achillea o la rudbeckia hirta. Niente fiori però se è una scarpata a tema dedicata solo alle aromatiche, nel qual caso potenzierei il numero e la varietà delle aromatiche
 
Ultima modifica di un moderatore:

PILLO72

Giardinauta
Ciao Nando
io ho entrambe, sia la caracia che la mirsinites. La prima è in piena terra è in posizione riparata ma qualche gelata l'ha presa, si indurisce un po' ma poi si ridistende penso proprio che alla tua latitudine non abbia problemi, la mirsinites è in vaso e quindi quando gela forte la metto al riparo. Priola ha una bella collezione di euforbie ed eventualmente le spedisce. In questi giorni stanno maturando i semi della mia quasi quasi provo a seminarla. La stagione in verità mi sembra un po' troppo avanzata per spostare piante che stanno in piena terra, qualche volta l'ho fatto ma il più delle volte la pianta non l'ha presa bene. Fra la lavanda ed il rosmarino ci vederi bene della salvia officinale (quella che si usa in cucina) magari mettendo vicino una pianta a foglie verde_grigio ed una a foglia rossastra ( Salvia officinalis ''Purpurascens') ed anche/oppure qualche perenne ornamentale con fiore o infiorescenza larga e piatta come il sedum spectabile, l'achillea o la rudbeckia hirta. Niente fiori però se è una scarpata a tema dedicata solo alle aromatiche, nel qual caso potenzierei il numero e la varietà delle aromatiche

Ciao Rita, mi sono assentato per motivi di lavoro.
questo è un periodo di lavoro intenso.
non penso sarà una scarpata dedicata solo alle aromatiche, alternerei volentieri con qualche bella fioritura. La rudbeckia era nell'elenco delle piante che avevo pensato di acquistare, per il sedum spectable aspetto un'amica di Padova che aspettava qualche suo amico napoletano per mandarmela ............:martello::martello:,
purtroppo i lavoro di strutturazione del terreno non finiscono mai, la terrazza non è ancora del tutto livellata, il lato a ridosso del muro di cinta non è ancora del tutto sgombro, inoltre sto spostando i pali dell'illuminazione di confine sul livello piu' basso creatosi.
nel frattempo continuo a pensare agli accostamenti.
Come procede il pancione di tua figlia? spero bene, quanto ci manca?
un abbraccio, ciao
 
M

margherita51

Guest
Anche l'iperico allora non è da disdegnare, vicino alla lavanda secondo me sta bene ed è una pianta che non dà problemi. Anche la phlomis frutticosa è da prebndere in considerazione.A foglia grigia c'è anche la stachis, se ti interessa ce l'ho e te la posso mandare.sento i miei amici e quando scendono a Napoli ti mando il sedum: è una pianta molto versatile e si adatta ad ogni situazione,d'inverno però sparisce e questo va tenuto in conto. La pancia di mia figlia ormai si vede bene, il pupo ha tutto al posto giusto e cresce bene ma la hanno messa a letto alla fine del quarto mese perchè il collo non è ben chiuso, per lei che è molto attiva ed ama fare sport è stata un po' dura ma alla fine si è abituata, se arriva a termine dovrebbe nascere a fine settembre.
e' vero che i lavori non finiscono mai in giardino ma penso che il più tu lo abbia già fatto, certo anche la sola manutenzione vuole la sua parte. Se ti venisse in mente di fare un impianto di irrigazione con centralina credo che mio marito posssa darti qualche buon consiglio, in quanto a praticità sono tutta un'altra cosa ed ormai i pezzi per realizzarli si trovano praticamente ovunque ed a costi relativamente contenuti.
Ciao e cari saluti a tutta la famiglia: quando aggiorni le foto dei bambini?
 

PILLO72

Giardinauta
Anche l'iperico allora non è da disdegnare, vicino alla lavanda secondo me sta bene ed è una pianta che non dà problemi. Anche la phlomis frutticosa è da prebndere in considerazione.A foglia grigia c'è anche la stachis, se ti interessa ce l'ho e te la posso mandare.sento i miei amici e quando scendono a Napoli ti mando il sedum: è una pianta molto versatile e si adatta ad ogni situazione,d'inverno però sparisce e questo va tenuto in conto. La pancia di mia figlia ormai si vede bene, il pupo ha tutto al posto giusto e cresce bene ma la hanno messa a letto alla fine del quarto mese perchè il collo non è ben chiuso, per lei che è molto attiva ed ama fare sport è stata un po' dura ma alla fine si è abituata, se arriva a termine dovrebbe nascere a fine settembre.
e' vero che i lavori non finiscono mai in giardino ma penso che il più tu lo abbia già fatto, certo anche la sola manutenzione vuole la sua parte. Se ti venisse in mente di fare un impianto di irrigazione con centralina credo che mio marito posssa darti qualche buon consiglio, in quanto a praticità sono tutta un'altra cosa ed ormai i pezzi per realizzarli si trovano praticamente ovunque ed a costi relativamente contenuti.
Ciao e cari saluti a tutta la famiglia: quando aggiorni le foto dei bambini?

Ciao Rita, mi dispiace che tua figlia stia avendo problemini, diciamo però che ne varrà la pena.
Purtroppo anch'io sto avendo qualche preoccupazione per problemi di saluti, spero però di risolvere tutto entro la prossima settimana.
Sto per ovvi motivi trascurando tutto il resto.
ci risentiremo al piu' presto, con tutta l'attenzione da dedicare alle cose belle.
A presto e in bocca al lupo per tua figlia
 
M

margherita51

Guest
Grazie Nando
i problemi più seri però al momento li sta avendo il comnpagno della mia figlia minore: è stato operato e siamo in attesa di esame istologico tenendo le dita incrociate, comunque dagli esami non risultano marker tumorali .Mi dispiace che anche tu non stia bene: tanti auguri.
In queste situazioni il giardino può aspettare
ciao!
 

elleboro

Florello
ho di nuovo messo il naso nel vostro 3D e leggo che ci sono guai di salute da entrambe le parti. me ne dispiace moltissimo e faccio molti auguri agli interessati. Spero di leggere Nando quanto prima con belle notizie.
Margherita, per tua figlia ormai non ci sono problemi gravi penso, visto che il termine sarà a settembre. Anche se il meglio è sempre il giusto termine.

Ancora auguri.
 

PILLO72

Giardinauta
Grazie Nando
i problemi più seri però al momento li sta avendo il comnpagno della mia figlia minore: è stato operato e siamo in attesa di esame istologico tenendo le dita incrociate, comunque dagli esami non risultano marker tumorali .Mi dispiace che anche tu non stia bene: tanti auguri.
In queste situazioni il giardino può aspettare
ciao!

Ciao Rita, Ciao Bruna, il peggio finalmente è passato.
Brutta settimana!!!!!
ieri mi hanno aspirato cellule da un nodulo alla tiroide e le hanno analizzate. tutto ok, abbiamo scongiurato il peggio.
Spero che anche per tuo genero si risolvi tutto al piu' presto.
aspetto buone notizie
 
M

margherita51

Guest
WAK!!!
problemi analoghi allora!
Sono contenta che ve la siate cavata "solo" (si fa per dire) con un grande spavento. Noi invece siamo ancora in attesa di esame istologico.
Cari saluti a te ed a Bruna
 
M

margherita51

Guest
Tutto OK! l'esame risulta negativo e parto serena per le vacanze.
Grazie per la vostra partecipazione e buona estate :Saluto::Saluto::Saluto:
 

PILLO72

Giardinauta
Tutto OK! l'esame risulta negativo e parto serena per le vacanze.
Grazie per la vostra partecipazione e buona estate :Saluto::Saluto::Saluto:

Sono molto contento.
certo che, dopo queste paure, quando si riaccende la luce vedi molte cose da un punto di vista diverso.
l'importante è poterne parlare con tranquillità.
sei prossima alla partenza?
quando parti?

per Bruna.
grazie dell'attenzione, sei molto cara.
 
M

margherita51

Guest
Partita e tornata, vacanze da dimenticare, costellate da tanti piccoli disguidi fino a quello più fastidioso:si è rotta la coppia conica della moto fra Rouen ed Amiens. Tenendo conto che la rottura degll'ingranaggio causa un'oscillazione della ruota posteriore piuttosto ampia e che un'ora prima stavamo sui ponti di Normandia in prossimità di Le Havre con un vento micidiale ci è andata bene, potevamo ammmazzarci, invece è avvenuto a qualche kilometro dall'albergo cui in qualche modo siamo arrivati. La delusione però è stata tanta, non contavamo di dover rimpatriare la moto e fare metà dell'itinerario con la macchina a noleggio.
In compenso una piccola soddisfazione: nel giardino di un albergo che ci ha ospitati per qualche giorno ho trovato una varietà di geranium con delle foglie bellissime, me ne hanno dato due germogli che ho portato a casa e spero possano atechire.
Cari saluti
Rita
 

PILLO72

Giardinauta
ciao Rita, mi dispiace che le vacanze non siano state come le immaginavi, ma sempre sono vacanze!
se ricordo bene anche lo scorso anno incontrasti qualche difficoltà "meccaniche".
io partirò il 9 agosto e tornerò il 23. Non vedo l'ora
ho ultimato i lavori di sbancamento sulla terrazza, ho anora poca terra con gli agrumi che toglierò quando rinfrescherà per spostarli al nuovo livello;
ho messo l'irrigazione automatica (3 pop up piccoli a 360°) ma i lavori di impianto per la bordura vanno a rilento.
Volevo piantare la dicondra a ho paura che faccia troppo caldo.
intanto ho piantato diverse piante sul meretto sotto l'orto.
ho piantato tutti i mirti, una lavanda, verbascum, fragole, e aspetto tempi piu' freschi per spostare il rosmarino prostrato e le altre lavande.
a breve, quando le troverò comprerò santolina, salvia e artemisia. ho pensato di introdurre anche 2 altee per alzarmi in verticale.
Ti posterò una foto al piu' presto.
 
M

margherita51

Guest
Ciao
sono di passaggio da casa e sono venuta a curiosare. Certamente non è la stagione buona per piantare anche se gli esperti dicono che per le piante in vaso è sempre tempo.
Buone vacanze a te ed a tutta la tua famiglia, arrisentirci a settembre.

Rita
 

PILLO72

Giardinauta
Ciao Rita, ciao amici.
le vacanze sono "volate via" e si ritorna alla vita comune.
si ricominciano i lavoretti di struttura e di impianto.
Aspetto tue notizie
 
Alto