• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione Giardino

PILLO72

Giardinauta
CIAO margherita,
mia moglie sta bene grazie.
E tuo marito???
folleggia in moto? e tu con lui?
di ciliegi ce n'ho già 2 in fondo (1 grande e uno piccolo accanto sulla sua sx)
un castagno molto piccolo è nato spontaneamente. nel vertice sx del mio giardino. in fondo sulla sx dei ciliegi. è molto piccolo, aspetterò che cresca, potrebbe veramente occultarmi il palazzone nell'angolo.
il pino argentato?
mi piace molto, ma non diventa troppo grande?
non penso faccia ombra alla casa, poiche' la distanza c'è, ho solo paura possa inficiare l'idea piscina.
i prunus comunque l'abbiamo previsto sulla scarpata.
comunque sappiamo che qualcosa ci sarà, e sappiamo la posizione.
bisogna fare il muretto per gestire la bordura.
Domani di sicuro prendo la misura effettiva, cosi' che si puo' mettere su carta il progetto ( comunque già ben avviato).

M

margherita51

Guest
Ciao Pillo
anche mio marito sta bene. Per il momento di giri in moto ne ho fatto uno solo ma ci rifaremo: di solito facciamo un giretto intorno a qualche ponte di primavera ed un viaggio "serio" di un paio di settimane in estate. L'anno scorso siamo andati in primavera in Umbria e d'estate in Bretagna (Francia del nord) Quest'anno pensiamo all'Abruzzo oppure alla Slovenia e poi ai primi di luglio Bassa Borgogna e Lione (mio marito deve essere presente ad un congresso) e poi Auvergne (Massiccio Centrale- Francia) Gira e rigira andiamo sempre in Francia ma per la moto è l'ideale: ha strade eccezionali con poco traffico e coniuga perfettamente il binomio natura-cultura che noi ci aspettiamo dalle ferie.
Torno al tuo giardino.
Perchè diventi veramente alto, il pino ovviamente, ci vogliono almeno trent'anni,che comunque passano più in fretta di quanto si pensi, purtroppo; ma un punto di elevazione verticale di una certa importanza io ce lo metterei volutamente, quanto allo sporco in piscina per quel poco che ne so ci entra comunque di tutto, pensare di avere l'acqua sempre pulita è un mito, so che ci sono dei teli che si possono tirare sopra per chiudere ma anche questa soluzione ha i suoi lati deboli. C'è anche una varietà che cresce max 4 meetri ma francamente mi sembra troppo basso. Comunque almeno fino all'autunno hai tempo per pensarci.
Buon WE

PILLO72

Giardinauta
non mi riferivo al fatto che sporca, ma all'ingombro e l'ombra per una potenziale piscina. ma probabilmente l'ombre la fara' vs. dx .
Quando venite a Napoli????
già la conosci? facci un pensierino!
buon week da Pillo (Nando)

PILLO72

Giardinauta
CIAO, mi sono regalato un bel rododendro.
DSCF2311.jpg
DSCF2310.jpg
e 2 bei rincosperma.
che ne dici???
ciao

M

margherita51

Guest
Bellissimo il rododendro ed anche perfettamente fiorito, anche il mio è rosa.
Scusa se non ho risposto prima al tuo precedente intervento ma ho avuto una settimana un po' balorda. Conosco abbastanza bene Napoli perchè mio marito aveva due zie che vivevano lì: una a Napoli città e l'altra a Portici. Andando a trovare loro ho avuto modo di conoscere la città: entusiasmante e assolutamente insolita per me. Allora ero anche giovane e non mi ero mai spinta oltre Firenze, i miei parenti si fermano là, quelli di mio marito incominciano a Roma. Ricordo con piacere le bellezze della città e la capacità di comunicare dei suoi abitanti, non ci ero abituata. Adesso è da tanto che non ci torno perchè le zie, purtroppo, sono mancate qualche tempo fa. Se doovessi ripassare ne aprofitterò anche per darti un saluto.
Ciao
Rita

PILLO72

Giardinauta
Volevo, approfittando della tua gentilezza, sottoporti un quesito, penso per te sciocco, ma tieni sempre presente che mi sono avvicinato a questo mondo da soli due anni, quindi cose che sembrano scontate per altri, per me non lo sono.
Faccio sempre una gran confusione fra zone in ombra, o al sole.
mi spiego meglio: quando si parla di piante da pieno sole, o da mezz'ombra, o da ombra, si fa riferimento a qualche stagione dell'anno in particolare?
in questo periodo dell'anno ho molte zone d'ombra, ma guardando attentamente le foto della scorsa estate ho notato (evidentemente), che le stesse zone erano sotto il sole cocente, per l'inclinazione dei raggi solari.
questo significa che quelle che consideravo zone d'ombra non lo sono?
nella fattispecie:
la scarpata di fronte all'ingresso pedonale ora è totalmente in ombra, in estate è soleggiata.
se dovessi considerare un gelsomino che predilige il sole e che è quasi pronto alla fioritura, dovrei considerare questo periodo, o quello estivo??
la stessa cosa per il rododendro, se volessi piantarlo adesso in un posto all'ombra avrei l'imbarazzo della scelta, ma se considerassi luglio agosto sarebbe pienamente al sole.
Quindi per ricapitolare, devo considerare le zone d'ombra nei periodi caldi per le piante che vogliono fresco e zone al sole in inverno per le piante che temono il freddo?
scusami, ma non ci sto capendo piu' niente. il mio giardino in estate è tutto al sole, l'ombra c'è sul retro della casa dove c'è un balcone ma niente giardino.
ciao, a presto

M

margherita51

Guest
Ciao Pillo
vedo che intuitivamente hai azzeccato il nocciolo del problema e sei proprio bravo perchè tanti questo problema proprio non se lo pongono. Se la scarpata dove devi mettere il gelsomino d'estate è al sole non dovresti aver problemi per la fioritura.
Per le piante delicate e definite da ombra è indispensabile proteggerle dal sole estivo, soprattutto quello delle ore centrali della giornata. Il rododendro lo devi mettere proprio all'ombra perchè soffre molto il caldo ed il sole diretto, tieni presente che le specie botaniche sono piante di montagna e di sottobosco, o meglio crescono bene nelle radure dove il sole "occhieggia". Anche sull'ombra si potrebbe disquisire: ombra totale, cioè quella sotto alberi molto coprenti, o mezz'ombra. Purtroppo se uno vuol essere rigoroso le informazioni sono sempre lacunose. Anche la latitudine influisce: specie che qui da me possono stare al sole in Calabria nel giardino dei suoceri dovevano stare in pen' ombra. Anche il mio giardino comunque durante l'inverno è in ombra, quella proiettata da un grande cedro del libano di un vicino e d'estate c'è un sole a candela per tutto il giorno. Io ho risolto mettendo degli alberi spoglianti, così un po' d'ombra per le piante che la richiedono c'è sempre.

M

margherita51

Guest
Ho piantato ancora piante in fioritura,nel mio caso ciclamini, con un minimo di attenzione non credo dovrebbe risentirne, magari aspetta una settimana dal trapianto per concimare.

PILLO72

Giardinauta
ciao Rita, ho avuto tanto da fare in questi giorni,
questo w.e. il cattivo tempo non mi ha concesso interventi nel giardino.
neanche il rododendro ho piantato.
la scarpata è ancora ferma!
in piu' sono stato visitato dai ladri. Pochi danni ma tanto sconforto e rabbia.
ora sono alle prese con l'antifurto. Meglio tardi che mai.
A presto.

M

margherita51

Guest
Oh Pillo come mi dispiace! Pensavo che il brutto tempo ti avrebbe costretto alll'inattività ma i ladri!!!
Capisco benissimo tutti i sentimenti negativi che stai provando perchè mi capitò la stessa cosa tanti anni fa in occasione della precedente amnistia. Era l'ultimo dell'anno, eravamo in montagna e dovemmo rientrare precipitosamente, fra l'altro rimanemmo per quindici giorni con un pannello di compensato al posto del portoncino d'ingresso che era stato scardinato, faceva un freddo tale che nel laboratorio del falegname la colla non consolidava bene, figurati in casa nostra...ma la cosa peggiore fu la senzazione di violazione personale del nostro privato, rilavai tutto quello che avevano toccato nei cassetti ma mi rimisi quegli indumenti a fatica e solo perchè non potevo permettermi di comprarne altri.
Per quel niente che può servire:affettuosamente partecipo.

PILLO72

Giardinauta
ti ringrazio, solo chi ha subito una "manomissione" simile ci può capire.
inoltre ho la difficoltà di tranquillizzare mia moglie nello stato in cui verte.
capirai, avere tanto spazio attorno casa in questi casi non è cosa positiva, non ti fa sentire sicuri.
ciao

M

margherita51

Guest
E' una sensazione di paura e di impotenza, purtroppo non c'è niente da fare, col tempo pian piano passa, ti passa anche la rabbia, non siete arrabbiati con questi disgraziati che non trovano di meglio per vivere?
Tanti cari auguri ad entrambi, il tempo passa...quanto le manca?

cancy

Aspirante Giardinauta
ciao Rita, ho avuto tanto da fare in questi giorni,
questo w.e. il cattivo tempo non mi ha concesso interventi nel giardino.
neanche il rododendro ho piantato.
la scarpata è ancora ferma!
in piu' sono stato visitato dai ladri. Pochi danni ma tanto sconforto e rabbia.
ora sono alle prese con l'antifurto. Meglio tardi che mai.
A presto.

Pillo mi dispiace tanto!Volevo vedere a che punto eri col giardino...non scoraggiarti,magari oltre all'antifurto per la casa potresti prendere qualche cane da guardia

PILLO72

Giardinauta
Grazie per la solidarietà!
verso la metà di maggio la famiglia crescerà di numero.
Cancy avevamo pensato ad un cane, ma, a parte il fatto che se vogliono entrare rischi che te lo ammazzino, ma in questo periodo, con un bimbo piccolo da seguire, un'altra in arrivo e i lavori per terminare il giardino, mi sembrerebbe un egoismo prendere un cane e non dedicargli tempo.
Soffrirebbe per colpa mia, e questo non è buona cosa.
Grazie ancora e a presto!

cancy

Aspirante Giardinauta
Pillo come hai ragione...in bocca al lupo per il futuro, prenditi anche qualche ricostituente!Tra giardino e bimbi...Auguroni

RosaeViola

Master Florello
Ragazzi, complimenti a tutti e due!

Ho visto che siete un po' in ambasce per la scelta dell'albero.
Vorrei suggerirvene uno che a Ischia ho visto che cresce meravigliosamente come in tutto il centro-sud: lo Schinus molle.

Questo è stato fotografato a Ischia, rientrando dai giardini de La Mortella

LaMortella576.jpg

e questo, invece, dalla rete

Schinus_molle.jpg

Ha un bellissimo portamento, morbido, frondoso, la foglie è piccola e lieve, fa ombra ma senza dare la sensazione del muro, è perfetto in quel contesto, fa frutticini rosei (è chiamato anche Falso pepe) insomma io l'adoro.

Schinus_molle_frucht_2_g.jpg

Oppure la Albizia julibrissin, un altro bellissimo albero che ben si presta al contesto, che ha una bella chioma lieve e che offre una bellissima fioritura.

Ho guardato e riguardato in rete, ma non ho trovato di meglio per farti vedere il portamento della chioma

Albizzia_julibrissin2.jpg

Questa invece è una foto del particolare dei fiori sempre fatta da me a Ischia, dove le ho viste tutte in ottima salute a differenza delle nostre qui al nord che son state decimate dalla Psilla

Ischia_1042.jpg

In quanto alla Bouganville, carissimo Pillo, sempre a Ischia ho visto delle cose meravigliose

Ischia_1184.jpg

In merito alla Jacaranda, invece, vorrei chiederti se secondo te, fra il clima ischitano e quello di Napoli c'è una grossa differenza.
Te lo chiedo perchè le Jacaranda di Ischia sono tutte in ottima salute.

Scusate se mi sono intromessa, non volevo intromettermi nel vostro lavoro, ma solo poter esservi d'aiuto. :)

RosaeViola

Master Florello
Ah, mi son scordata di una cosa...
Ho letto che ci son due bimbi in casa e mi chiedevo se non convenisse mettere le Agavi in posizioni difficilmente raggiungibili da loro.
Le spine delle Agavi sono terribili e fanno danni pazzeschi alla pelle con un male che faticano anche gli adulti a sopportare...
Questa cosa mi preoccupa sempre quando ci sono dei cucciolotti che corrono in giardino...:Saluto:

P.S.: un abbraccio solidale anche da me visto questo increscioso evento... :(

Ultima modifica:

PILLO72

Giardinauta
Sono molto contento del vostro aiuto. grazie!
Per quanto concerne il clima di Napoli e quello di Ischia, non c'è grande differenza, il problema è che però, io abito ai Camaldoli, la zona piu' alta di Napoli. é collina, ma per pochi metri non è considerata montagna.
Considero un gap di circa 4-5 ° dalle zone costiere.
Questo fa si, che in estate si stia sicuramente piu' freschi, ma nelle annate piu' fredde, se nevica, nevica da me (parliamo di eventi rari, 1 anno su 5 e mai per piu' giorni consecutivi).
Un vivaista dei Camaldoli mi diceva che la Jaracanda puo' anche sopravvivere, ma si rischia che in annate atipiche, particolarmente fredde, si puo' avere la morte di piante anche grandi. Sarebbe un vero peccato!
Le altre che mi hai illustrato sono veramente belle!
Vorrei comunque un parere di Margherita che ben ha centrato le caratteristiche climatiche e non solo quelle del mio giardino.
Per le agavi, andrebbero posizionate in una zona praticamente inaccessibili ai bimbi. Pensa che al momento non c'è neanche una scala che permette di raggiungere quella zona.
Per la boungaville, nella zona ne ho vista qualcuna in buono stato (non ottimo).
Non riesce a mantenere le foglie in inverno e di conseguenza la fioritura riesce sempre alquanto tardiva e scarsa. Anch'io la amo, non vi dico la rabbia quando per strada per andare a lavoro (vicino al mare) le vedo fiorite ininterrottamente anche in inverno.
Ho provato già con una che però è morta per mia ignoranza. l'ho posta dove praticamente non vedeva il sole.
Vorrei riprovare con quella che ho adottato in pessime condizioni. è in vaso e l'ho posta in pieno sole in un posto abbastanza riparato. Sarà il mio II tentativo. chissà!!!
Vi ringrazio vivamente!!

Aspettando Margherita............

M

margherita51

Guest
Ma che bello il falso pepe! Non mi era mai capitato neanche di sentirlo nominare. Le foto sono bellissime. Grazie Rosa-Viola.
Tanti auguri Pillo: primavera veramente impegnativa...però che soddisfazione!
Per il cane fai in tempo anche più in là, forse non servirà per la guardia ma fa tanto bene ai bambini, un animale per casa dà molto a tutti ma specialmente a loro, è un impegno formidabile però, parlo per diretta esperienza.

Alto