• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione aiuole tra muretto e prato

FDV1988

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi. Volevo dei consigli su che specie di piante, non troppo grosse, che magari fioriscono (arbusti anche) siano idonei per il clima piemontese a 600 metri circa di altitudine.


Grazie..


Vorrei dare del colore al giardino,dove per il momento c'è un bellissimo prato verde e delle conifere



Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 
D

Davide N.

Guest
Ciao,

puoi dare maggiori informazioni? Ore di sole diretto in estate e inverno, metri quadri, altezza massima desiderata, colori preferiti.
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
Ciao,

puoi dare maggiori informazioni? Ore di sole diretto in estate e inverno, metri quadri, altezza massima desiderata, colori preferiti.
-140 metri quadrati
Forma rettangolare 17 x 8

Sole dalle 9 alle 18 di estate
Di inverno qualcosa in meno

Neve in inverno

Estati difficilmente sopra i 30 gradi

Colori, che diano colore, tanto già ho un super prato e delle conifere verdi



Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 
D

Davide N.

Guest
Scusa ho capito bene? Un'aiuola di 140 mq?? Non mi interessano le dimensioni del giardino, solo dell'aiuola.

Altezza massima delle piante?
 
Ultima modifica di un moderatore:

FDV1988

Aspirante Giardinauta
Scusa ho capito bene? Un'aiuola di 140 mq?? Non mi interessano le dimensioni del giardino, solo dell'aiuola.

Altezza massima delle piante?
No no.. Devo creare lungo il perimetro di un rettangolo 17 X 8 dove voglio a scelta delle aiuole con forme lunge arrotondate

Altezza max 1.5 metri
cf365dfab34a204f33394bc975c43525.jpg


Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 
D

Davide N.

Guest
Ok... be', puoi fare un mix di erbacee perenni e arbusti nani (mixed border) che amano le posizioni soleggiate, ci sono tantissime piante di tutti i colori che andrebbero bene per la tua posizione. Farti io una lista sarebbe inutile, anche perché ciò che piace a me magari non piace a te, quindi con una ricerca sul web puoi trovare tutti i suggerimenti che vuoi.

Il mio consiglio è di andare più volte in un vivaio della tua zona e guardare un po' dal vivo che piante ti piacciono nel corso delle stagioni. Se vai adesso vedrai quelle che fioriscono adesso, se vai in inverno quelle che fioriscono in inverno (poche, es. Hamamelis, Erica), e così via, tutte adatte al tuo clima evidentemente...

Nel frattempo ti consiglio di riflettere sullo stile di aiuola che vorresti:

- un'aiuola piuttosto uniforme, che dia un aspetto ordinato e regolare utilizzando poche specie ripetute in uno schema (esempio estremo: 100 piante tutte uguali); qualcosa a effetto caleidoscopico, con una grande quantità di piante diverse tra loro senza un ordine preciso e troppe ripetizioni (esempio estremo: 100 piante tutte diverse)
- fioriture contemporanee, dando un grande impatto visivo a un particolare momento dell'anno; oppure fioriture sparse un po' su tutto l'arco dell'anno
- irrigazioni: molte piante non ne hanno la necessità, ma altre che magari ti piaceranno particolarmente sono forse più assetate. Mai mettere insieme piante con esigenze molto diverse tra loro

Solo una volta che hai messo un po' più in chiaro che cosa vuoi varrà la pena di pianificare quali e quante piante mettere...
 
Alto