• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettare un Giardino: un amore in equilibrio

Citrodora

Apprendista Florello
"Lei".... chi? "La pianta"
Dietro quel "lei", rivolto ad un "vegetale", presunto essere inferiore perché privo di abilità di calcolo, c'é tutto quello che vorrei spiegare di me e del mio giardino, ma se occupassi dieci pagine di riflessione con l'esegesi della parola "lei", non riuscirei comunque a spiegarmi a sufficienza...

In ogni caso, vedo che anche voi, senza neanche rendervene conto, date del "lui" all'olmo, del "lei" alla "ciccina"... come io con le mie piante, e sono felice quando vedo il primo fiore o la prima radichetta, mi intenerisco,davvero, come se vedessi un bambino piccolo fare qualcosa per la prima volta...
Con quel lei... Diamo anima umana a qualcosa che ha anima vegetale... un'anima intellettuale e vagamente presuntuosa,la attribuiamo ad una forma di vita più insondabile, dalla consapevolezza diversa dalla nostra, e in un rapporto di partecipazione più profonda con il ciclo della terra al quale vorremmo tanto appartenere, o ancora di più, il quale vorremmo ci appartenesse. Una compartecipazione di cui possiamo solo sentire il profumo da lontano, a me questo sinceramente fa venire una certa irrequietezza, perché so che, non essendo io una divinità boschiva né un albero, non potrò mai riempirmi la bocca con il cibo che ha quel profumo.
E quindi, per me il giardinaggio non é solo pace, equilibrio e verde... purtroppo é anche desiderio intenso e inesaudibile... di "regressione" (...in avanti).
Chissà se sono riuscita a far capire quello che provo, in ogni caso grazie della pazienza ..


Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:

daria

Master Florello
...mmh...anch'io ai miei glicini do del tu e quelli che seguono non sono precisamente dei complimenti, l'epiteto minimo, di quando mi sento ben disposta nei loro confronti, e' "pelandrone" :martello2
di rivolgermi con il lei proprio non se ne parla :D

insomma, anche loro che mi vengano incontro: mai visto un fiore in 7 anni, non solo, stanno gia' perdendo le foglie come fossimo in pieno autunno :squint:

al prossimo giro mi do all'ippica :eek:k07:
 
Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
Mhhhh...uno dei miei glicini acquistati in vivaio ha impiegato 10 ani 10 per fiorire....il vivaista mi consigliò di aspettare perchè probabilmente la pianta non aveva ancora iniziato a produrre azoto....
Invece i rami di potatura di un'altro più vecchio ...almeno 90 anni .... han prodotto risultati viola sin dal secondo anno

Se fa piacere spedisco talee ......così i cavalli mi ringrazieranno!!!!!
 

new dawn

Guru Giardinauta
... la attribuiamo ad una forma di vita più insondabile, dalla consapevolezza diversa dalla nostra, e in un rapporto di partecipazione più profonda con il ciclo della terra al quale vorremmo tanto appartenere, o ancora di più, il quale vorremmo ci appartenesse. Una compartecipazione di cui possiamo solo sentire il profumo da lontano, a me questo sinceramente fa venire una certa irrequietezza, perché so che, non essendo io una divinità boschiva né un albero, non potrò mai riempirmi la bocca con il cibo che ha quel profumo.

penso sempre che questo desiderio e questa identificazione, che sono irrealizzabili, come dici tu, sono proprio il segno della passione.
Vado giù pesante ... sono i segni di OGNI passione, anche quella per l'altro sesso, per capirci. Appropriarsi, divorare, identificarsi ...
 

Citrodora

Apprendista Florello
Forse... però la passione la attribuisco, credo, a qualcosa di più umano. La mia la vedo più come un'ansia di tornare alle origini...di me di tutto. Non l'ho mai spiegato e quindi non so spiegarlo chiaramente.
Comunque... piccolo OT... la parola "giardinaggio" mi puzza di hobby casalingo, passatempo della domenica, mi sa di riviste che regalano dieci pagine di fascicolo unitamente al guanto destro e la settimana dopo il guanto sinistro, la palettina di latta, il rastrellino eccetera. Per chi lo fa con amore e con identificazione é una sorta di inconsapevole esercizio spirituale...altri la vivono come qualcosa di materiale proprio perché pensano ai gesti (dare rame sulle piante, potare le piante, concinare) e non alle piante e al loro ciclo vitale così significativo.

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Citrodora

Apprendista Florello
...e aggiungerò una cosa importante: la vita agricola insegna la pazienza e il gusto dell'attesa. Infatti ho iniziato con qualche annuale, ora sono alle rose... se continuo a seguire le lezioni di questa maestra di eternità, tra qualche anno potrò dedicarmi finalmente anche ai bonsai... per ora la lentezza nell'ottenerli mi snerva e mi mette troppo alla prova, ho ancora tanto da imparare dai ritmi naturali :D

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

daria

Master Florello
Mhhhh...uno dei miei glicini acquistati in vivaio ha impiegato 10 ani 10 per fiorire....il vivaista mi consigliò di aspettare perchè probabilmente la pianta non aveva ancora iniziato a produrre azoto....
Invece i rami di potatura di un'altro più vecchio ...almeno 90 anni .... han prodotto risultati viola sin dal secondo anno

Se fa piacere spedisco talee ......così i cavalli mi ringrazieranno!!!!!

no grazie,:D anche i cavalli immaginari declinano :lol: se trovo il coraggio di sradicarli non ne voglio piu' sapere, mi pare evidente che i glicini in vaso-per quanto capienti- in un terrazzo esposto al sole e ai 4 venti...ma anche 8 :rolleyes: come il mio, non sono adatti.
 

Figliadellaluna

Giardinauta
io è poco più di un anno che mi sono avvicinata a questa passione, troppo riduttivo considerarlo un hobby. e in questo tempo tante emozioni mi hanno accompagnata: l'eccitazione delle prime piantine da accudire, la serenità nel passare il tempo semplicemente a guardarle, la gioia immensa nel riceverne una in regalo, lo sconforto alla prima perdita, la sorpresa del primo fiore, lo stupore e la meraviglia nello scoprire vive e vedere fiorire piante che si credevano perdute per sempre! insomma, le emozioni sono tante e di tanti tipi, positive, negative, ma soprattutto forti! per questo è giusto paragonare questa a qualsiasi altra passione, compresa quella per la persona amata! tutto è fatto di gioie e dolori, anche il giardino o il terrazzo, che un giorno è pieno di fiori, il giorno dopo infestato da parassiti; ma è questo che lo rende vivo, e quindi fantastico! a me non piacerebbe un giardino dove tutto fosse sempre fiorito, sano e in ordine, sarebbe finto, scusate il paragone, come un corpo rifatto da capo a piedi! e con questo chiudo :)
 

belpa

Master Florello
io è poco più di un anno che mi sono avvicinata a questa passione, troppo riduttivo considerarlo un hobby. e in questo tempo tante emozioni mi hanno accompagnata: l'eccitazione delle prime piantine da accudire, la serenità nel passare il tempo semplicemente a guardarle, la gioia immensa nel riceverne una in regalo, lo sconforto alla prima perdita, la sorpresa del primo fiore, lo stupore e la meraviglia nello scoprire vive e vedere fiorire piante che si credevano perdute per sempre! insomma, le emozioni sono tante e di tanti tipi, positive, negative, ma soprattutto forti! per questo è giusto paragonare questa a qualsiasi altra passione, compresa quella per la persona amata! tutto è fatto di gioie e dolori, anche il giardino o il terrazzo, che un giorno è pieno di fiori, il giorno dopo infestato da parassiti; ma è questo che lo rende vivo, e quindi fantastico! a me non piacerebbe un giardino dove tutto fosse sempre fiorito, sano e in ordine, sarebbe finto, scusate il paragone, come un corpo rifatto da capo a piedi! e con questo chiudo :)
vedila come avere unbambino:) a me i miei bimbi piaccion sani,in forma in ordine e con la faccia che splende:) lo stesso il giardino. in ordine e il più sano possibile. non è un corpo rifatto da capo a piedi, ma un corpo conservato il meglio possibile:)
( ps , rispondo solo a questo intervento senza aver letto( e me ne scuso) per il mio problema solito del non riuscire a leggere più di cinque righe non intervallate:D
 

Figliadellaluna

Giardinauta
beh ma per quanto uno possa desiderare che una cosa sia perfetta in tutti i suoi aspetti, non lo sarà mai, e per fare un esempio giardinicolo, tanto vale prendersi delle piante finte, quelle di sicuro saranno sempre come vogliamo noi, sempre fiorite, splendenti e non sarà nemmeno necessario annaffiarle.

è ovvio che sono più contenta se le mie piante sono in salute, rigogliose e fiorite, ma io le amo anche quando sono spoglie e gioisco quando si risvegliano in primavera, e le amo quando sono sfiorite, e quando stanno per morire e quando sono malate...opps sto scrivendo troppo pardon!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Io proprio perché le amo non lascio che siano infestate da pulci e pidocchi... se no scriverei su Entomologiaforumdiinsetti.it XD

Il benessere di un bambino deve essere perseguito con forza. E il benessere si riflette anche sul suo visino splendente :)
Per le piante ho gli stessi obiettivi.

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 
Alto