• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progettare un balcone fiorito

Umberto Sicilia

Giardinauta
ciao e buona EPIFANIA a tutti :):):lol:
Sricivo da TERME VIGLIATORE (ME), un paesino che a ottobre ha partecipato al concorso comune fioriti d'Italia e ha conquistato tre fiori su 4.Andiamo a noi!... Siccome anche io voglio contribuire all'abbellimento del paese, vorrei il vostro aiuto per realizzare un bel balcone pieno di piante fiorite. -- Pensavo al bougalville ... vorrei qualcosa di molto appariscente e molto colorato.:D:D:D il balcone è esposto ad ovest e ho solo un problema: il balcone viene sottoposto per alcuni giorni l'anno alla forza distruttrice del vento di scirocco :burningma:burningma:muro: quindi dovrei scegliere delle piante molto resistenti al vento:confuso:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao Umberto. Una precisazione: Lo scirocco proviene da sud est per cui il tuo balcone che dici di essere esposto ad ovest dovrebbe essere al riparo dal vento. Trattandosi appunto di balcone occorre conoscere il carico di sicurezza e le dimensioni. Una planimetria o un semplice disegno possono aiutarci a consigliarti per il meglio:Saluto:
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
per quanto riguarda il vento in teoria dovrebbe essere come dici tu, ma in pratica no... :squint: le montagne dietro al mio paese fanno si che il vento si "canalizzi" in modo particolare..
cmq la temperatura durante la notte scende sotto i 5° solo una decina di giorni l'anno durante l'inverno, mentre d'estate durante le ondate di calore la temperatura può arrivare fino a 35°
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
secondo me potresti ottenere un bell'effetto visivo con delle piante fiorite cascanti disposte in cassette che alternerai mettendole una in basso, appoggiata sul pavimento del balcone, e una in alto, agganciata al corrimano con gli appositi supporti, una in basso, una in alto e così via, poi sta a te scegliere se fare tutto l'arredo verde con uno o pochi tipi di piante, o se creare un armonico caos, comunque potresti anche usare le dipladenie credo, con il tuo clima dovrebbero resistere restando sempre fuori, e poi si ancorano alla ringhiera da sole e quindi dovrebbero resistere anche al vento, ci sono in rosso, rosa, bianco e adesso anche in giallo, anche se credo che i colori chiari siano più delicati e si rovinano prima con il sole caldo dell'estate..comunque è un balcone completamente vuoto, puoi anche riempirlo un po' con dell'edera in mezzo alla quale posizionare i fiori, facendo come ti ho detto con le vaschette non rubi nemmeno tanto spazio..questa è solo una delle migliaia di idee che potresti realizzare, non avendo ancora niente non hai vincoli, puoi fare tutto quello che vuoi:D
 

angelone54

Guru Giardinauta
Fermo restando eventuale regolamento condominiale ecc. potresti collocare un pannello grigliato in legno alto 180 cm x la profondità del balcone sul quale potresti far salire la bouganville mettendo la fioriera tra la ringhiera e la finestra. Stesso discorso(pannello) tra le due fi
nestre. Sempre bouga oppure rincospermo, dipladenia se c'è un po d'ombra. Tieni presente che occorre mettere delle vasche capienti quindi ti giochi lo spazio sul balcone. Quindi non ti rimane che sfruttare l'appoggio della ringhiera per collocare vaschette pensili nelle quali
potrai mettere geranei, surfinie, lampranthus e tanti altri tipi di piante ti tuo gradimento.:Saluto:
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
ok... grazie mille............... che ne pensate delle margherite? sono resistenti?


free image upload


Vorrei mettere anche dei vasi appoggiati sul pavimento vicino la ringhiera nei quali introdurre piante pendenti anche verdi... cosa mi consigliate? :rolleyes: tipo quello in foto, ansi qualcosa di più lungo:confuso:


image share
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao la foto che metti della pianta pendente è un senecio rowleyano, è una succulenta, quindi con il tuo clima ci potrebbe stare, ma verifica la resistenza ad eventuali (anche se brevi) gelate, e poi.. a me sembra un po' delicato in caso di vento..ci sono altre cose più resistenti, prova a vedere il graptopetalum paraguayense, lo vedo sui balconi anche qui da noi e ce lo lasciano tutto l'anno..però le succulente danno un effetto non tanto morbido come magari un'edera o una muhlenbeckia, io ne ho una piccola in un vaso da due anni, non faccio niente ed è sempre bella
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
dimenticavo..le margherite qui da noi in vaso non durano niente, almeno questa è la mia esperienza personale, pochi fiori e con sole eccessivo secondo me si spelacchiano, non le trovo molto adatte da balcone
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Quelle margherite sono Chrysanthemum leucanthemum, é di facile coltivazione, cresce molto, é una pianta bella e semplice da tenere, ma vuole ombra, con il sole muore, tu potresti mettere la Mandevilla, che puó crescere da ricadente, se ha abbastanza sole crea una cascata molto fitta bellissima, poi fanno dei fiori spettacolari, in Sicilia posso restare fuori tutto l'anno
 

njnye

Florello Senior
Il senecio r. è una pianta generosissima alle giuste condizioni ma non ama il sole eccessivo, va bene quello del mattino presto ma non per troppe ore o si brucia. Col vento c'è il rischio che si distrugga.
Ti consiglio invece questa ricadente:
107291142_gG0QP4rgKoY.jpg

E' la dichondra argentea, la usano in molte spiagge della costa veneziana (dove però per il freddo invernale spesso schiatta d'inverno).
E' una pianta che regge bene il sole soprattutto se l'accoppi a una pianta che le faccia ombra alle radici (come nella foto) e regge senza problemi la bora.
Come ricadente in caso di vento è l'ideale.
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
ricapitolando di sicuro nel balcone metterò la dichondria silver mista a qualche altra pianta fiorita ricadente tipo la surfinia:D. queste piante naturalmente verranno disposte in dei vasi abbastanza grandi tra il pavimento e la ringhiera:rolleyes: .. ma la dichondria che crescita ha? abbastanza rapida da dare in poco tempo un meraviglioso effetto visivo?
 
Alto