• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi aiutate a progettare il balcone?

ely975

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è da poco che vivo nella mia nuova casa e non ho avuto modo di organizzare bene il mio balcone sicuramente per mancanza di conoscenza delle piante e delle loro necessità, sia per non aver tenuto conto troppo dell'esposizione.
Vivo a Roma e il mio balcone è esposto a sud ovest.E' un primo piano e il sole arriva dall'ora di pranzo fino al pomeriggio inoltrato.
le dimensioni del bacone sono di circa 10m x 2m e lungo tutto il lato lungo ci sono vasche delle dimensioni di 120 x 35 x 60h per un totale di 8 vasche.
Lungo il balcone ci sono 3 porte finestre e 1 finestra.
Vorrei mettere alcune piante da fiore, alcune aromatiche ( al momento ho un rosmarino ma non lo vedo bene per niente!) e delle sempreverdi.
lo scorso inverno avevo messo delle eriche che erano cresciute tantissimo ma penso che avrei dovuto toglierle prima dell'estate perchè ora sono tutte secche.Vorrei anche mettere qualche vaso a terra mgari qualche pianta un po' grande da coprire la parabola che ho sul balcone che vista dalla finestra del salotto è orrenda!:)
ogni suggerimento è gradito!
grazie a tutti
Elena
 

cinzia fiore

Giardinauta
A terra potresti metter delle rose, sono meravigliose. Poi in una delle vasche potresti metter tutte aromatiche, appunto, rosmarino, menta, lavanda, ecc.
 

ely975

Aspirante Giardinauta
ma le aromatiche non devo stare attenta a come le accosto?...avevo messo il rosmarino vicino alla salvia e all'inizio tutto ok ma poi nel giro di 2 settimane la salvia è morta.ho letto che queste due piante infatti non possono stare vicino...sai se ci sono delle regole pure per altre aromatiche?
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Come piante da fiori nella vasche preferiresti annuali o perenni?
Di annuali ci sono la petunia, i gerani, la verbena, il cosmos, la portulaca...
di perenne invece la poligala, le rose, delle bulbose, la plumbago...insomma tante!
Di sempreverdi si potrebbe mettere il pittosporo.
 
Alto