• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi aiuta a progettare l'impianto di irrigazione?

parma45

Aspirante Giardinauta
Devo rifare il prato e prendo la palla al balzo per mettere un impianto di irrigazione interrato sfruttando una canaletta che scorre tutta l'estate ed una pompa della lowara serie ceam 80/5 con queste caratteristiche

http://www.ebay.it/itm/ELETTROPOMPA...=Artigianato_ed_Industria&hash=item4a9e74d0ae

Dal disegno allegato ho la necesita' di bagnare sia una siepe che è lunga circa 80 metri e tutto il giardino tranne casa,garage,marciapiede e pavimento di entrata macchina.

La x è il punto dove c'è un pozzetto d'ispezione della canaletta e l'acqua viene tirata su da circa 1,5 metri di profondita'

Vi sarei grato se mi aiutaste....la scala è 1:2000 quindi la casa misura circa 11 metri x 7

grazie
 

Allegati

  • scansione0005.jpg
    scansione0005.jpg
    75,2 KB · Visite: 134

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
non hai risposto alla mia domanda!
vorrei prima capire cosa tu vuoi fare...poi ti consiglio!
E' inutile consigliarti una motrice con rimorchio di 12mt per consegnare la frutta a domicilio, o no? :eek:k07:
 

parma45

Aspirante Giardinauta
la scelta è ricaduta su quel modello perchè non costa un botto e ha le bocche filettate in acciaio rispetto la serie bg

Insomma mi sembrava piu' professionale..poi non sono esperta in questo campo
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
a parte l'acciaio che non fa mai male, in realtà io volevo capire il perchè hai scelto una pompa con quelle prestazioni: ti da 60lt/min a 2,75 bar...come portata ci siamo ma la pressione è un po' bassa. A parer mio ti serve una pompa che possa darti anche una portata più bassa ma sicuramente serve più pressione.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io invece mi chiedo .......ok che c'è il pozzetto d'ispezione, ma chi è il proprietario o il gestore della "canaletta"?es. sono l'autorità di bacino? chi serve o è destinata l'acqua di quella canaletta? ai vicini confinanti o a chi altro? lo chiedo perchè se quella canaletta va e serve da qualche altra parte.......di solito sono erogazioni d'acqua regolamentate in maniera ferrea e secondo leggi precise e appositamente dedicate dalle autorità preposte .......e non credo, che se quell' acqua dovesse essere destinata a qualcun altro, questo qualcuno sia tanto contento di vedersela "levare" o diminuire ...........
 
Ultima modifica:

parma45

Aspirante Giardinauta
tranquillo il consorzio bonifica viene pagato da me ogni anno e mi da il diritto di irrigare quando voglio.Non ho turni o roba simile

X s.e.t.d Mi potresti suggerire una pompa adatta alla mia situazione
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
tranquillo il consorzio bonifica viene pagato da me ogni anno e mi da il diritto di irrigare quando voglio.Non ho turni o roba simile

X s.e.t.d Mi potresti suggerire una pompa adatta alla mia situazione
questa è una bella fortuna .......dovevo mettere in chiaro questa questione .......giustamente altri utenti leggono e non tutti sono informati...........o potrebbero fraintendere.(chiuso questo,chiamiamolo così, OT)
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
cam 70/45.
non sembra che sia autoadescante (come l'altra del resto) e dovrai quindi, dopo aver messo una valvola di fondo, riempire tu manualmente il tubo dell'acqua che dal canale arriva alla pompa la prima volta ogni inizio stagione. in alternativa metti una pompa autoadescante e sei a posto: non conosco le pompe lowara, di sicuro ci sarà il modello autoadescante ma io non l'ho trovato sul loro sito. comunque chiedi dove comprerai la pompa, una pompa che ti riesca a dare 4-5 bar di pressione con una portata di 50-60lt/min. e controlla che la canaletta riesca a stare dietro alla pompa (non so quanto sia grande e quanta acqua sia in grado di darti).
senza offesa:date le dimensioni, il tuo giardino sarebbe da curare direttamente con un tecnico delle tue zone...su un forum potremmo fare 1000 errori non conoscendo tutti i particolari e inoltre staremo qui 2 mesi a parlarne.
 

parma45

Aspirante Giardinauta
so che la claber ti progetta l'impianto se gli dai una piantina pero' devo dargli i dati della pompa

Piu che altro non capisco una cosa...se alla fine io pesco l'acqua a 2 metri perchè devo prendere una pompa che con una portata di 60 l/minuto abbia una pressione di 4-5 atmosfere?

ho visto una pompa autoadescante pedrollo jswm 15 mx che a 60l/m ha 3.5 bar e anche la lowara bgm11 ha 3.5 a 60 l/m
 
Ultima modifica:
Alto