• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettare impianto di irrigazione

sughero

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,sono nuovo del forum e inizio subito con il chiedervi un aiuto.
Sto andando a vivere in una villetta,in cui ci sarà un giardino tutto intorno e in cui voglio realizzare un impianto di irrigazione interrato.
Ho gia messo giu un paio di progettini,ma vorrei vedere con voi se sono corretti.
Innanzitutto,data la tipologia di terreno,pensavo di usare gli irrigatori con ugello con getto quadrato (ho visto che la Claber ne fa con lato regolabile da 1 a 8 metri).
Che ne dite?
Secondo,siccome alcuni irrigatori saranno piuttosto distanti dalla linea di arrivo dell' acqua (circa 30 metri) pensavo di usare un tubo diametro 20mm come principale......puo andare?Oppure devo usarne uno piu grande/piccolo?
Vi allego anche un disegno dello studio che ho fatto,ho messo un po di quote e la posizione delle scatole con le solenoidi (sono 2 scatole),dei tubi interrati e degli irrigatori,con l area innaffiata tratteggiata.
Attendo un vostro consiglio in merito,prima di iniziare ad acquistare il materiale.
 

Allegati

  • Giardino4..jpg
    Giardino4..jpg
    74,6 KB · Visite: 1.571

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
quanta acqua hai in lt/min a 2,5 bar? non siamo noi a decidere il diametro della tubazione ma l'impianto esistente dell'acqua che ci obbliga a seguirlo!
Se l'impianto dovessi progettarlo io metterei: prima gli irrigatori negli angoli, poi lungo i lati a distanza pari alla gittata degli irrigatori, e , se infine non c'è copertura, anche in mezzo (come nel tuo disegno). A livello hobbistico poi tutto è fattibile e anche la tua soluzione può essere presa in considerazione! :D :D

cerca un po' nel forum...ne parliamo abbastanza di irrigazione e chiedete sempre le stesse cose.
siete pigri a leggere qualche post?? :D :D

Ciao!
 

sughero

Aspirante Giardinauta
Mah,purtroppo ancora mi devono allacciare la linea dell acqua,per cui non conosco ne pressione ne portata.
La tubazione che mi arriva alla scatola dove mettero le solenoidi (anzi,alle scatole) è da 25mm.Da li devo poi ripartire con le singole utenze.
La mia soluzione è stata "scelta" perche il mio giardino è lungo e stretto,per cui gli irrigatori a getto circolare si addicono molto male all applicazione,infatti se ne devono mettere molti per coprire tutta la superficie,con molte sovrapposizioni......adesso butto giu uno schizzo e ti faccio vedere cosa intendo.
 

sughero

Aspirante Giardinauta
Intendo una cosa del genere,mi sembra veramente una schifezza......un sacco di sovrapposizioni e copertura non ottimale......ma forse sono io che sono una pippa:embarrass:embarrass
 

Allegati

  • Giardino5..jpg
    Giardino5..jpg
    49,3 KB · Visite: 546

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
... prima gli irrigatori negli angoli, poi lungo i lati a distanza pari alla gittata degli irrigatori, e , se infine non c'è copertura, anche in mezzo (come nel tuo disegno)...

Ripreso dal mio post precendete: ti stai avvicinando al giusto posizionamento degli irrigatori ma devi aggiungerne altri. Ovvero se il lato corto è di 3,85 dovrai mettere sul lato lungo gli irrigatori ad una distanza di 3,85 mt, sia da un lato che dall'altro. solo così avrai il tasso di precipitazione uniforme.

se però non hai ancora l'acqua lascia perdere: rischieresti di dover riscavare se poi la pressione non è sufficiente.

ciao!
 

sughero

Aspirante Giardinauta
Guarda un po se cosi ti convince......per la pressione,non credo di aver problemi,nella zona è molto alta,addirittura a casa dei miei (che abitano nella via prima) a volte arriva a 6bar
 

Allegati

  • Giardino6..jpg
    Giardino6..jpg
    70,6 KB · Visite: 405

sughero

Aspirante Giardinauta
No,80litri al minuto alla pressione della rete,che di preciso ancora non ho controllato,ma si aggira intorno ai 5bar........è molto alta comunque,la zona dove vado ad abitare ha questa "particolarità" :martello2
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
insisto...con 80lt/min e 5bar di pressione teorica non abbiamo nulla in mano! serve sapere quanti lt/min hai a 2,5 bar di pressione dinamica (penso che 5 bar siano di pressione statica). quando hai in mano questo valore poi andremo avanti.

Se non sai come calcolare i lt/min con pressione dinamica qui trovi una discussione in cui ne abbiamo parlato.

http://forum.giardinaggio.it/meteor...113-problema-pressione-irrigatori-pop-up.html

ciao.
 
Alto