• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettare il giardino con un pò di aiuto

Jumpy76

Aspirante Giardinauta
:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_rCiao a tutti.

Sto cercando un aiuto per poter creare un giardino bello, colorato e anche molto profumato.

Vi descrivo in breve con delle foto ciò che vorrei e cosa c’è già.

La casa è a Roma ai piedi dei castelli romani, quindi un pò umido d’estate e abbastanza rigido in inverno (anche con gelate notturne). E’esposta a nord e vi allego le foto dei tre lati in cui ci sono spazi verdi.
Ho allegato il disegno di tutto il giardino diviso per zone.


1 - E’ un quadrato 5x5 con rinchospermum ai bordi (che ultimamente sono un pò più cresciuti) e ai piedi del traliccio di legno ho messo da poco 2 viti di uva da tavola visto che in zona ci sono molti vigneti. A terra ho messo il prato pronto da qualche mese, ma vorrei che sulle pareti del muro ci fosse più colore in estate almeno fino a che gli altri rampicanti non saranno abbastanza grandi e coprenti. E’ un lato molto ventoso e nel pomeriggio è all’ombra.

2 – E’ un rettangolino che in estate ha tanto sole nel pomeriggio, ma d’inverno è praticamente quasi sempre all’ombra così come la mattina d’estate. Non è particolamente ventilato e attualmente oltre ai rincospermum su un lato non c’è altro. Uno dei lati ha il muro di recinzione.


3 – E’ la zona più grande del giardino dove forse in un fututo prossimo potremmo realizzare una piscina naturale. Per adesso pensavamo di mettere il prato e un camminatoio per congiungere le zone 3 e 4 (già divise da una rampa di accesso al garage). Per adesso sono presenti soltanto una decina di piante di rose sul lato circolare. Vorrei mettere sul lato con il muro di recinzione delle piante coprenti (visto che dall’altro lato ci sono delle palazzine di 4 piani), ma che non siano troppo grandi nè che abbiano radici particolarmente invasive di modo da non avere grossi problemi nel caso in cui dovessimo realizzare la piscina.


4 – Questa zona ha su un lato dei rincospermum e un gelsomino di san giuseppe. Quasi al centro abbiamo piantato un nespolo. Anche qui abbiamo un lato con il muro di recinzione. Vorrei creare anche qui un giardino molto colorato e profumato e non ha importanza la copertura dalle palazzine attigue.


Spero possiate aiutarmi a capire quali tipi di piante poter aggiungere senza che abbiano problemi di clima e di temperature.

Ciao
Valeria
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,visto che vuoi del colore come rampicante, metterei un Antigonon leptopus, fiori rossicci, ed è un sempre verde con fiori che vanno da giugno sino a settembre,oppure una pyrostegia venusta con fiori arancio dalla fioritura spettacolare per quasi tutto l'anno. Come profumo bellissimo simile alla zagara, un bel stephanotis floribunda con fioritura prettamente estiva,bellissima,poi creerei una aiuola con bulbose a scalare in modo tale di aver fioriture continue,visto anche la posizione delle belle camelie, andrebbero bene in modo tale che anche il periodo invernale sia fiorito,a te la scelta ,ciao
 

Jumpy76

Aspirante Giardinauta
Ciao Rosario.
Grazie per i consigli, ma ho visto che alcune delle piante che mi hanno segnalato soffrono alle basse temperature. Ho già provato l'anno scorso e quest'anno ad avere alcune piante un pò sensibili al freddo (Plumbago e buganvillea), ma sono irrimediabilmente morte anche se soperte con teli. In particolare la parte area è morta e in primavera la povera pianta ricomincia a vegetare dalle radici.
Oltre ovviamente alla sofferenza della pianta, vorrei che le piante potessero crescere piuttosto che restare nanette.
Per le camelie e le bulbose invece sto studiando il da farsi.
Grazie ancora.
Valeria
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
concordo vivamente con mauro rosario, in quanto alle bulbose ed alla zona acidofile, io ci aggiungerei anche delle rose, mi piacciono tantissimo! in quanto al rampicante a me piacciono i gelsomini e l'edera! poi non so vedi tu! sono un principiante in questo tema!
 
Ultima modifica:
Alto