• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

profumo di menta

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
i miei genitori mi hanno portato la talea di una pianta dalle foglie succulente verdi leggermente vellutate, dal profumo di menta.

qualcuno sa dirmi di che si tratta?

non riesco a postare la foto

grazie

piccola lithops
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
no non è un geranium tomentosum. Le foglie sono molto più piccole e più spesse.
i miei hanno trovato questa pianta in un giardino in Sardegna. Dicono che anche all'orto botanico di Cagliari ce ne sia.

grazie lo stesso

piccola lithops
 

Commelina

Master Florello
plectranthus.... c'è sia verde che variegato come il mio
picture.php


in realtà si chiama falso incenso... più che menta sembra profumo incenso...
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
no non è il falso incenso, ha le foglie più piccole e spesse, tutte verdi non variegate. Profuma di menta piperita ma non è menta piperita.

grazie

piccola lithops
 

Geisha

Aspirante Giardinauta
Incenso

Il plectranthus o incenso è un ottima pianta da tenere appesa. A un cresita rigogliosa e lunche ramificazioni. Consiglio: in un vaso da 20 di piantare un solo esemplare perche crese molto.:eek:k07:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Profumo di menta.

Ciao piccola Lithops, vado a tentoni anch'io, senza una foto è un po' difficile creare un identikit, nell'Orto Botanico poi ci sono migliaia di erbe spontanee e non, comunque faccio un tentativo, guarda in questa pagina del mio sito, si chiama Marrubio e (popolarmente) Mentastro
http://digilander.libero.it/Giusalvo/campo/marrubio_comune.html
se non corrisponde fammi sapere che mi riverso su qualche altra ricerca. Cordiali saluti :flower::flower::flower:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao piccola Lithops, vado a tentoni anch'io, senza una foto è un po' difficile creare un identikit, nell'Orto Botanico poi ci sono migliaia di erbe spontanee e non, comunque faccio un tentativo, guarda in questa pagina del mio sito, si chiama Marrubio e (popolarmente) Mentastro
http://digilander.libero.it/Giusalvo/campo/marrubio_comune.html
se non corrisponde fammi sapere che mi riverso su qualche altra ricerca. Cordiali saluti :flower::flower::flower:

grazie potrebbe essere ma qualcosa non mi convince... non avresti idea di qualche altra pianta molto simile?

grazie tante

piccola lithops
 

giusalvo

Giardinauta Senior
no purtroppo la pianta misteriosa non è nemmeno questa. Ha le foglie più piccole e tondeggoanti, la consistenza però quella.

piccola lithops

Di simili a quella descritta me ne restano soltanto due, entrambe presenti nell'Orto Botanico di Cagliari: una è la menta acquatica (ma dubito che sia la tua pianta), l'altra è l'Erba medica marina (Medicago marina) però non so se profuma di menta.

menta_acquatica.jpg


medicago_marina.jpg

qui trovi la descrizione: http://digilander.libero.it/Giusalvo/campo/medicago_marina.html

Cari saluti :flower::flower::flower:
 
Alto