• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Profuma di borragine ma non lo è! Cos'è!?

mammolaviola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova su giardinaggio.it, o meglio sono un nuovo utente ma ho sempre letto i vostri post.
Vengo subito al dunque perche sto diventando matta..
Oggi ho "rubato" un rametto di questa bellissima pianta..
Profuma di Borragine, o forse mi sembra, ma borragine non lo è.. le foglie sembrano della menta.. o del limoncello e poi ha questi bellissimi fiori banchi...
L'ho trovata a genova veniva giu da un muretto "privato", bellissima con questo profumo davvero particolare.. un cespuglio gigantesco
Allego foto...!
Mi aiutate..
La mia intenzione è che radichi.. ma non so perche dubito fortemente che lo faccia!
Premetto hoil pollice verde.. ma questa è davvero particolare...
comunque arrivata a casa l'ho messa dentro un bicchiere d'acqua..
Grazie a tutti! image-45.jpg
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Mi spiace ma la talea con quello non lo puoi fare... Tu prova, devi tagliare i fiori, pensa che in paesi come l'Australia é infestante, é velenosa.
Moltiplicazione: si seminano in febbraio, alla temperatura di 16 °C. La moltiplicazione per talea si effettua prelevando ad agosto porzioni di rami giovani, della lunghezza di 8 cm., che verranno messe a radicare in cassone da moltiplicazione alla temperatura di 15-18 °C. Le talee così ottenute si lasciano irrobustire in vasi di 8 cm. di diametro (riempiti con una composta a base di terra da giardino, torba, sabbia e terriccio) fino a febbraio-marzo, quando dovranno essere sottoposte a cimatura per favorire la formazione dei rami. Si trapiantano nei vasi definitivi a primavera.
 

mammolaviola

Aspirante Giardinauta
Grazie mille davvero...
Ma può essere pericolosa?
Ora vado a tagliare i fiori.. provo con la talea..
Grazie mille ancora!
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Si, se ti viene una strana voglia di inserirla si (non dovrebbe... :D), solo stai attenta se hai animali...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Cosa vuol dire stai attenta se hai animali,che problemi ci sono???Ho diverse piante di Lantana,tanti animali,ma mai avuto problemi di nessun tipo......ciao ciao
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Cosa vuol dire stai attenta se hai animali,che problemi ci sono???Ho diverse piante di Lantana,tanti animali,ma mai avuto problemi di nessun tipo......ciao ciao

Il coniglio (considera che é un coniglio, mordono tutto) di un amico ne ha mangiato un pezzo ed é stato molto male, mi pare l'abbiamo anche operato (tipo lavanda gastrica)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi sembra strano che l'abbia mangiata,di solito gli animali non la mangiano proprio x l'odore/sapore che ha...infatti quando le poto e butto lo scarto nella compostiera,accessibile a galline e animali vari,non si avvicinano nemmeno!!!Infatti è scritto anche qui....
Lantana - Lantana camara - Perenni
Uno stralcio....
I semi ed il fogliame delle lantane possono risultare tossici se ingeriti; il fogliame emana però un aroma decisamente poco gradevole, e risultano quindi decisamente poco invitanti, per gli animali e per i bimbi. I frutti pure hanno un sapore estremamente poco gradevole, è quindi assai improbabile che qualcuno se ne cibi, anche se hanno un aspetto tanto carino, innocuo ed invitante, che può capitare che divengano interessanti per un bimbo affamato. In ogni caso è altamente improbabile che un bimbo se ne cibi, perchè il gusto è orribile, e quindi, anche dovesse assaggiare un minuscolo frutto, con grande probabilità lo sputerebbe all'istante.


 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Poi con tutte le piante che consideriamo innocue ma sono velenose (ricordo di qualcuno su qualche forum, forse questo, che tempo fa ha mangiato le bacche di erba morella ma erano cattive e le ha sputate...) ps, il coniglio forse la voleva solo rosicchiare, rosicchiano anche i fili elettrici (un sacco di conigli sono morti cosí)
 

mammolaviola

Aspirante Giardinauta
il fogliame emana però un aroma decisamente poco gradevole.. e io l'ho scambiato per borragine quell'aroma.. :D
Grazie ancora...Io ho un bimbo piccolo e questo punto sono felice se non riesco a farla radicare!
..ma ci sto ancora provando!
Grazie ancora a tutti!
 
Alto