• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

profondità per piantare rampicanti

Margherite

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da qualche mese sto seguendo abbastanza assiduamente questo forum e sono grata a tutti, perchè nonostante sia partita da zero sono riuscita a creare un bell' orticello. Attualmente sono alle prese con la parte giardino e vi espongo brevemente il mio problema: la nostra casa fa parte di un'complesso di tre villette singole, situate a livelli diversi. La nostra ha il livello più basso ed è divisa dalle altre due da un muretto h. 100 cm con sovrastante recinzione di cm 120. Questa situazione ce l'abbiamo sul lato nord e sul lato est del giardino. Ora, vedere questo muro non è molto piacevole perchè si tratta di una lunghezza considerevole (20 mt per parte) e per abbellirlo volevo mettere una serie di rampicanti miste. (Voi che ne dite?) Adesso arrivo al problema: nella fase di preparazione del terreno, scavando, a meno di 30 cm di profondità (distanza 50 cm dal muro) mi sono dovuta arrestare causa piastra di cemento che per altro continua per tutta la lunghezza di un lato di 20 mt appunto. A quanto pare sarebbero le fondazioni del muretto ma, premettendo che non conosco il regolamento edilizio, a me sembrano un tantino troppo in superficie per essere delle fondazioni. Sta di fatto che a quella profondità cosa mi cresce? Le radici dove vanno a finire? Qualquno di voi ha mai affrontato un problema simile o sa darmi un consiglio?
Appena possibile posto una piantina perchè avrò bisogno ancora del vostro aiuto. Grazie anticipatamente.
 

pruffola

Aspirante Giardinauta
Fioriera

Ciao e benvenuta sul forum :hands13: La poca profondità disponibile trasforrma il lato del tuo giardino in una grande fioriera, quindi non è importante tanto la profondità di impianto, quanto l'accortezza che dovrai tenere nel gestire le irrigazioni e le concimazioni, infatti avendo una lastra di cemento devi assolutamente evitre i ristagni. :cry: Per quasi tutte le piante comunque, la profondita' di impianto non deve mai andare oltre il colletto, :slow: che riconosci perche' li finisce il tronco ed iniziano le radici. Evita piante a radice fittonante (che richiedono discrete profondità di penetrazione che tu non hai), le altre compenseranno con sviluppi radicali orizzontali la mancanza di verticalità. Auguri. Paola :flower:
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum MARGHERITE:froggie_r :froggie_r
 

Margherite

Aspirante Giardinauta
Grazie pruffola e grazie coccinella,:love_4:
quanto al discorso profondità, ci tenevo a scoprire cosa dice la legge in fatto di fondazioni muretti di recinzione. Proverò a sentire all'ufficio tecnico...Se la responsabilità è del costruttore non mi sembra giusto che io debba scegliere per forza piante con poche necessità "radicali", dovendo scartare tutte le altre. Mi sarebbe piaciuto inserire qualche rosa rampicante (a radice fittonante?); per la base andrebbero bene anche i gelsomini...
A presto
 
R

Riverviolet

Guest
Informarti credo che sia la mossa più giusta da fare.
E concordo in tutto con Puffola che ti ha elargito ottimi consigli.
La lastra è comunque un problema enorme, perchè il ristagno temo non possa essere granchè evitato, ma un qualcosa si può fare, alzando con tufo o altro materiale le stesse aiole e inserendo poi, terra fino in cima.

Ma è saggio prima, sapere se puoi agire su quella piastra. Anche solo forando ogni tot cm, come fosse appunto una grande fioriera.
Resta anche da capire cosa ci sia sotto tale lastra... :storto:
 
Alto