• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prodotto antiparassitario efficace

invictus

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sto cercando un prodotto antiparassitario ( principalmente per le pulci ) veramente efficace.

Ho utilizzato il Frontline spray ma ho notato che non si ottiene nessun risultato.

Sarebbe meglio se fosse possibile utilizzarlo anche per i cani.

Grazie.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Io uso le boccette della frontline da applicare sul collo e sul dorso... sia per i cani che per il mio gatto.
Naturalmente non si può usare quello per il cane sul gatto, mentre in emergenza si può fare il contrario.

Io mi trovo benissimo in quanto lo metto ogni 3 mesi e raramente vedo pulci... l'ultima volta sarà stato due anni fa che avevo scordato di metterlo :lol:
 

invictus

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.

Ho già provato le pipette Frontline sul mio cane ma purtroppo non è cambiato molto.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il vecchio Frontline per cani si può mettere ai gatti, 0,1ml ogni chilo ma parlo appunto del vecchio Frontline, quello nuovo il Triact è esclusivamente per cani e per esperienza posso dire che dura solo 15 giorni. Ai cani ho dato le compresse di Bravecto per i gatti c'è il Program.
 

elena_11293

Master Florello
Salve a tutti, sto cercando un prodotto antiparassitario ( principalmente per le pulci ) veramente efficace.

Ho utilizzato il Frontline spray ma ho notato che non si ottiene nessun risultato.

Sarebbe meglio se fosse possibile utilizzarlo anche per i cani.

Grazie.

lo stai cmq cercando per gatti? io quello con cui mi sono trovata sempre meglio per le pulci è lo stronghold (che esiste anche in versione cani, ma ci sarebbe da vedere che non sia tossico per i mici nel caso di contatto, cosa che puoi chiedere al vet eventualmente dato che per prenderlo serve la prescrizione, non è a libera ventita come altri). ultimamente ho usato anch'io il frontline combo perché serviva qualcosa anche per le zecche, ma se dovessi tornare ad avere problemi solo di pulci resterei decisamente sullo stronghold perché anche con i miei i frontline e simili non le eliminano del tutto..
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Io da qualche mese sto usando Beaphar Fiprotec 50mg spot-on.
Mi trovo molto bene e costa poco, 3 pipette 15,90 euro. Te lo consiglio vivamente!
 

elena_11293

Master Florello
Io da qualche mese sto usando Beaphar Fiprotec 50mg spot-on.
Mi trovo molto bene e costa poco, 3 pipette 15,90 euro. Te lo consiglio vivamente!

cacty, ho letto la composizione, è identica al frontline e a tutti i generici a base di fipronil (di diverso ha solo che in più ci han messo dell'alcol, che non penso abbia chissà che effetto aggiuntivo di protezione), quindi a questo punto puoi spendere molto di meno (davvero) prendendo appunto un altro generico (vedi qui per alcuni nomi, ho messo le varie schede => http://forum.giardinaggio.it/gatti/192575-nuovo-per-me-antiparasitario-per-mici.html , aggiungerò anche questo così resta come info)
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
se il micio non esce puoi mettere il collare della Seresto, è ottimo.
 

elena_11293

Master Florello
Grazie per le risposte.:eek:k:

di nulla :)
e concordo con piera, il seresto è davvero ottimo e dura un sacco. unico problema, come immagino volesse dire lei, è che se esce potrebbe perderlo e data la spesa è un peccato (mi è successo, lo usava da 10 giorni... trovato 6 mesi dopo potando le ortensie, era là sotto. avendo il sistema di chiusura anti-strangolo come si impigli si sgancia)
 

invictus

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora per le risposte.

Dovrei usare il prodotto su una ventina di gatti, quindi sarebbe meglio se fosse possibile nebulizzarlo.
 

elena_11293

Master Florello
gli spray purtroppo fanno più effetto sull'ambiente (quando circoscritto) che sul singolo gatto.. nel tuo caso converrebbe davvero se possibile metterlo spot on a tutti. una volta i volontari che si occupano di colonie usavano prodotti per cani ben dosati in proporzione (perché, pare assurdo, ma in genere costano lo stesso pur essendoci molto più prodotto!), ma al momento non so quale possa avere un equivalente identico (e quindi sicuro, c'è da fare molta attenzion, v qui => http://forum.giardinaggio.it/gatti/192390-frontline-tri-act-velenoso-per-i-gatti.html) per i gatti.

vediamo se piera può consigliarti per la quantità di gatti di cui parli.

(segui anche tu una grande colonia, quindi? sono effettivamente tanti!)
 

invictus

Aspirante Giardinauta
I gatti si trovano in una casa di campagna con un terreno di circa 1.000 mq.

Inizialmente erano 3, poi sono diventati 7 e ora sono circa una ventina.

Dovrei utilizzare un prodotto per eliminare le pulci dal terreno. Secondo voi questo potrebbe essere pericoloso per i gatti? DRAKER 10.2 - Vebi Garden
 

elena_11293

Master Florello
I gatti si trovano in una casa di campagna con un terreno di circa 1.000 mq.

Inizialmente erano 3, poi sono diventati 7 e ora sono circa una ventina.

Dovrei utilizzare un prodotto per eliminare le pulci dal terreno. Secondo voi questo potrebbe essere pericoloso per i gatti? DRAKER 10.2 - Vebi Garden


tra i componenti oltre alla cipermetrina di cui si è parlato nel forum da poco (riassumendo: non è ancora riconosciuta l'effettiva pericolosità per i gatti né per noi, ma nei ratti si sa che provoca tumori), c'è la tetrametrina, quindi piretroidi come la permetrina (quella del nuovo frontline tri-act per cani per intenderci) che è riconosciuta essere letale per i gatti. io quindi non le userei mai se i miei gatti fossero lì, anche se quei due componenti fossero solo tossici e non letali.
temo che se vuoi disinfestare l'area farai fatica a trovare antiparassitari ambientali senza appunto quelle sostanze, dato che sono quelle più usate, però prova a cercare chiedendo specificatamente l'innocuità per i gatti e poi nel dubbio chiedici pure.

ps: come ho scritto altre volte, per l'esperienza come volontaria con gatti e colonie mi sento di suggerirti a questo punto la sterilizzazione di tutti i gatti adulti, a meno che tu non voglia proseguire con questa crescita esponenziale del numero di gatti di cui occuparti... sei in sicilia anche tu come lei, quindi potresti chiedere a piera se ci sono associazioni in zona tua che ti possano aiutare con le catture e poi appunto le sterilizzazioni.
 

elena_11293

Master Florello
ciao, anche lì è presente un piretroide, la deltametrina (un altro derivato della permetrina). leggevo che è "classificata come moderatamente tossica dall'OMS, ma nei prodotti commercializzati in Italia è classificato come nocivo o non classificato. Negli ultimi anni le autorizzazioni ministeriali di alcuni preparati a base di deltametrina, utilizzati in prevalenza in agricoltura, sono state oggetto di revoca ai fini della riclassificazione. La deltametrina viene attualmente utilizzata anche in prodotti disinfestanti ad uso civile, in conformità con la nuova normativa sui biocidi."

viene utilizzata in alcuni collari per cani (tipo lo scalibor) ma perfino su quelle confezioni viene indicata come "particolarmente tossica per i gatti" (vedi ad es. qui sul sito della casa produttrice => Sicurezza di Scalibor), quindi figurarsi se viene usata per disinfestazioni, che per quanto si diluisca il prodotto di certo nell'ambiente ne verrà rilasciato sempre più che su un collare.

quindi, no, io non userei mai nemmeno questo.

come ti dicevo è problematico trovare un insetticida ambientale innocuo per i gatti.

qui un articolo veterinario che ne parla => http://www.vetjournal.it/l'intossicazione da insetticidi a base di piretroidi e piretrine nel gatto/1204.pdf
 
Alto