• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prevenzione leishmaniosi

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! La mia cagnolina Laika di 3 anni è diventata allergica agli antiparassitari, la veterinaria mi ha dato uno spot on diverso dal frontline per le pulci e zecche (ebbene anche al frontline è allergica) ma mi ha detto che per il collarino scalibor non ci sono alternative così mi ha detto di spruzzarla tutti i giorni con autan per bambini o con uno spray alla citronella.Oggi sono andata in erboristeria per prendere uno spray alla citronella ma l'erborista si è dimostrata perplessa sula fatto che possa contrastare le punture dei pappatacei... insomma adesso ho 2000 dubbi sull'efficacia dello spray, mi fido della mia veterinaria ma vivo con il costante terrore che la mia cagnolina possa ammalarsi visto che è sprovvista anche di vaccino perchè allergica anche a quello! Voi sapete se esiste qualcosa di naturale e di efficace per proteggere la mia cagnolina? grazie a tutti
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
il frontline non ti avrebbe coperto comunque dalle punture dei pappataci. Io uso l'advantix, e da maggio a settembre anche un repellente che si chiama fly down a base di un estratto dai semi di Melia Azedarach. Non credo che queste precauzioni siano sufficienti se sei in una zona ad alto rischio. evita di far dormire il cane fuori, specialmente nelle sere estive, così la mattina presto. evita di portarlo a passeggio in zone umide e paludose la mattina presto e al tramonto...e spera!!! io faccio così!!!
ps: alla mia non ho mai messo lo scalibor, perchè mi fido del veterinario, il quale mi ha spiegato che questi prodotti "fanno" si, ma fino ad un certo punto; in zone infestate di pappataci la protezione funziona nel 20- 30 per cento dei casi, quindi inutile "avvelenare" troppo i cani, specialmente quelli che soffrono di dermatiti.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
io spruzzo a rotazione cani e bambina con tutto ciò che di naturale mi pasa per le mani..estratti di citronella o geranio etc..mi dissero che le zanze detestano l'alcool (non sanno che si perdono...) quindi lo uso tipo chanel sulla caviglietta della mia bimba e ogni tanto tra le scapole delle canine...oltre allo scalibor...ovvio che non le faccio dormire fuori e che all'alba e la tramonto...nelle giornate in cui mi accorgo che Viola, mia figlia, ( il sangue più appetibile del mondo, porca miseria!!!!) è soto assedio, le tengo un pochino di più in casa...non esiste più un sottovaso e accendo le candeline gialle...ma quelle più che altro sono una speranza come dice rosasiu!!!
 

francoises

Giardinauta Senior
recente vaccino preventivo leishmaniosi

di recente ho portato dal veterinario la mia canina per farla sterilizzare e asportare i noduletti, e mi ha parlato di questo:
vi posto la brochure, così potete leggerla anche voi

2012-04-11141733.jpg


vi trascrivo quello che la veterinaria mi ha detto:

Il protocollo vaccinale prevede all'inizio una vaccinazione iniziale segiuta da due richiami (120 euro circa ), ciascuno a distanza di 3 settimane e poi da eseguirsi scrupolosamente ogni dodici mesi

la vaccinazione deve essere eseguita esclusivamente in cani sani e non trattati con alcuno immunosoppressore. perciò è necessario ogni volta eseguire lo stick per la verifica della leismania.

il vaccino NON offre una protezione TOTALE dalla malattia,ma secondo gli studi effettuati fino ad ora riduce di un quarto il rischio di infezione in cani in zona endemica (la mia per esempio). Questo implica che sia comunque consigliabile l'applicazione dei vari advantix e frontline etc. etc. per ridutrre il rischio di contatto con il flebotomo 8i pappataci per intenderci).

la vaccinazione NON deve essere somministrata a cani che hanno già contratto la malattia, perciò è necessario il test preventivo e ogni anno nei primi 3 mesi dalla vaccinazione è opportuno prendere precauzioni per evitare il contatto cane-zanzara.

il vaccino può generare reazioni avverse da gonfiore nel punto di iniezione a febbre.


Vi convince? io non saprei.. dato il costo elevato, e la non certezza, non molto. vero è che può servire, con la vaccinazione di massa, a ridurre la presenza della malattia nelle zone endemiche.
Vorrei un vostro parere!!!
 

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
anch'io fino lo scorso anno usavo lo scalibor con il frontline ma adesso non li tollera più, si gratta continuamente e la veterinaria ha detto che è allergica, per fortuna vive in casa ho le zanzaniere ma cmq almeno due volte al giorno la porto a fare delle passeggiate e per questo voglio essere sicura che sia ben protetta. Comunque la proteggerò con gli spray come consigliato dalla veterinaria e speriamo bene!! Io abito fuori roma e non so quanto rischio ci sia ma credo sia minore rispetto ad altre zone
 

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
Io non so che dire a riguardo ma dato che la mia cagnolina è allergica al normale vaccino non azzarderei proprio a farglielo fare, ma la mia situazione è particolare
 

Fedma

Aspirante Giardinauta
Olio di neem ? Non è efficace, da quel che ho letto, come advantix per dire, però qualcosa sicuramente fa' !!! E' un olio speciale, che si usa per 100 cose .......... Prova a informarti meglio in Internet e magari senti in merito la tua veterinaria .......... a parte che, a pelle, scusa la franchezza ...... non mi ispira molta fiducia se ti viene a consigliare l'Autan ......... Ma non sono anni che dicono sia canceroceno ?! Una carezza alla tua cagnolina !
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
io sui miei cani uso esclusivamente l'advantix da svariati anni ormai. sino ad ora nessun problema.
quanto al vaccino per la leishmaniosi ne avevo parlato l'anno scorso con il mio veterinario e lui me lo ha temporaneamente sconsigliato dicendomi che era stato testano su di un numero ancora troppo basso di esemplari per riuscirne a valutare l'efficacia.
relata refero.

peppone
 
K

Kakugo

Guest
Io uso da anni oramai l'Exspot della Scherig-Plough (permetrina pura). Persino i veterinari che tentano di "vendere" gli antiparassitari dei produttori che gli danno la mezza hanno dovuto ammettere a denti stretti che funziona. Sugli Scottish, che pure hanno la pelle più delicata del mondo, non ho mai visto problemi di allergie.
Per quanto riguarda il vaccino contro la leishmaniosi all'ultima vaccinazione mi hanno detto che loro almeno fino a dicembre non lo tengono perché non ci sono ancora dati certi nè sull'efficacia nè sulle potenziali allergie.

Purtroppo agli antiparassittari tradizionali al momento non c'è alternativa: so che alcune case stanno commercializzando antiparassitari animali a base di estratto di Eugenia caryophillata (la pianta da cui si ottengono i chiodi di garofano) ma non ho alcun dato sull'efficacia o meno del prodotto.
 
Alto