• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zecche, cosa usare?

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Salve,
premetto che non ho mai avuto gatti, ma me ne sono trovati 3 praticamente in casa e io e un'amica abbiamo deciso di aiutarli. Si lasciano avvicinare, accarezzare ma restano sempre un po' diffidenti. Una in particolar modo è "uno spirito libero", viene, va, mangia, si fa coccolare ma quando decide di andare va senza nemmeno girarsi. Il problema sono le zecche, quasi ogni giorno ne ha una.
La mia amica usa il "Frontline" per i suoi gatti e lo usiamo anche per questi però sembra che sulla micia non faccia effetto (chissà dove passa la giornata e dove dorme). L'ultima volta che le ho messo la fialetta aveva 3 zecche, che dopo 3 giorni non si volevano staccare. Qualche giorno fa ne aveva un'altra, eppure il Frontline era stato messo da appena 10 gg.... Ho, in parte, risolto il problema spruzzando sulla zecca un po' di aceto di mela e noto che il giorno dopo non c'è più.
Avete qualche consiglio da darmi? Forse il Frontline non è un buon prodotto per le zecche? C'è qualche altro prodotto simile, anche il modo per applicarlo sarebbe pratico visto che, ad esempio, con lo spray si spaventa e non si fa più vedere per giorni.
Grazie.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Io uso il Frontline e i risultati mi sembrano soddisfacenti.
Se non ricordo male Elena aveva fatto un post proprio su questo argomento, se passa di qua magari mette il link.
 

elena_11293

Master Florello
ciao silvia, i mici sono sempre quelli di cui raccontavi lo scorso anno? (=> https://forum.giardinaggio.it/threads/zecche-e-pulci.199506/#post-2569432)
tutto bene, a parte i parassiti? spero di sì e brave a voi che continuate ad occuparvene!

per le zecche, sinceramente più di quello che ti avevo già detto non saprei cos'altro consigliare, il frontline che in parte funziona ancora su pulci e zecche è solo il combo, voi avete usato già quello?

adesso ho provato a cercare ancora, si sa mai che in un anno fosse uscito qualcosa di nuovo, ma nulla, tutti danno ancora quello (o equivalenti, in caso vedi qui, che c'è un elenco di tutti i 'generici' => https://forum.giardinaggio.it/threads/nuovo-per-me-antiparasitario-per-mici.192575/)
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
ciao silvia, i mici sono sempre quelli di cui raccontavi lo scorso anno? (=> https://forum.giardinaggio.it/threads/zecche-e-pulci.199506/#post-2569432)
tutto bene, a parte i parassiti? spero di sì e brave a voi che continuate ad occuparvene!

per le zecche, sinceramente più di quello che ti avevo già detto non saprei cos'altro consigliare, il frontline che in parte funziona ancora su pulci e zecche è solo il combo, voi avete usato già quello?

adesso ho provato a cercare ancora, si sa mai che in un anno fosse uscito qualcosa di nuovo, ma nulla, tutti danno ancora quello (o equivalenti, in caso vedi qui, che c'è un elenco di tutti i 'generici' => https://forum.giardinaggio.it/threads/nuovo-per-me-antiparasitario-per-mici.192575/)

Si i mici sono quelli. Tutto ok, direi che vivono piuttosto bene: menù a scelta, "badanti" quando non ci siamo, cure.... Noi abbiamo usato il combo però sulla micia sembra fare più effetto l'aceto di mela... L'amica è esperta in gatti e quello che usiamo è anche quello che usa per i suoi. Io sono più esperta con i cani però li ho sempre avuti in casa e non ho mai avuto grandi problemi di pulci e zecche. Speravo ci fosse qualche prodotto più efficace.
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Anche adesso ne ha 3...... La cosa strana è che sono in superficie, ossia sembrano attaccate solo al pelo. Volevo mettere un po' di aceto ma è sparita, certo che non posso "condire" il gatto ogni giorno, ha pienamente ragione se inizia ad odiarmi.
Guardando il link ho visto dei generici, forse è meglio se chiedo in farmacia, magari risolvo il problema.
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Ho trovato Flevox e Eliminal. Il primo in confezione da una pipetta, il secondo in confezione da 3. Ho ordinato il primo così lo provo, speriamo che su di lei faccia più effetto del Frontline...
 

elena_11293

Master Florello
silvia, te lo auguro, ma sinceramente non credo. avrai visto i componenti, quei prodotti sono equivalenti al frontline base che può (forse, io non vedo risultati apprezzabili infatti come scritto in quel thread uso di più lo stronghold) servire per le pulci ma per le zecche ha effetto scarso, tant'è che viene infatti consigliato il combo proprio perché contiene un principio attivo in più allo scopo.

cmq, dita incrociate, si sa mai! ci racconterai
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Il vet che ha visitato Tino per i suoi problemi di dermatite gli ha applicato il Broadline contro possibili acari e ha detto che è molto efficace anche contro le zecche.
Nel bugiardino è indicato:
- Trattamento e prevenzione delle infestazioni da zecche (Ixodes ricinus). Elimina le zecche entro

48 ore. Un trattamento impedisce ulteriori infestazioni fino a 3 settimane.
 
Alto