• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Processionaria del pino

ironbee

Guru Giardinauta
Ho scoperto di avere su due pini (anzi uno è un cedro del Libano ) due nidi di processionaria, solo che sono in punta a un ramo ad almeno 7-8 m di altezza. Cosa si fa in questi casi?
Un nido su un ramo più basso ho potuto distruggerlo, tagliando il ramo e bruciando tutto, ma quelli sono irraggiungibili!
 

francoises

Giardinauta Senior
Ciao iron!
Da me funziona che vanno avvertiti i vigili e provvedono loro a bonificare la pianta, bruciando il nido. Se le piante sono nella tua proprietà privata temo che non ci sia rimedio migliore che bruciare il nido (se ci arrivi ).
Come stai??
 

ironbee

Guru Giardinauta
Ciao Francesca, quanto tempo che non ci si sente!
Il problema è proprio arrivarci : lì ci può arrivare solo un drone.
Devo rinunciare?
 

francoises

Giardinauta Senior
È una domanda che mi sono fatto, forse adesso è tardi e sono già uscite, ma come faccio a saperlo?
Non conosco altri modi che l'osservazione. Sono lente e procedono in file. Magari le trovi nel prato qualche metro di distanza dall'albero. Da me di solito iniziano adesso per finire verso maggio

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 

ironbee

Guru Giardinauta
Ieri ho trovato una "processione" vicino a casa, quindi sono già uscite ed è inutile distruggere i nidi?
 

lux991

Aspirante Giardinauta
Direi che c'è solo da sbrigarsi... Credo tu sia ancora in tempo! Iniziano adesso come diceva francoises.... Il massimo si avrà tra un po'... Appena fa più caldo.
Corri ai ripari, prendi qualcosa al consorzio della tua zona.
Il pericolo è alto se hai bambini e animali.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

lux991

Aspirante Giardinauta
è serio.
si spara con fucile da caccia e si distrugge.
oppure taglia il ramo e brucia .
Ma scherziamo? A parte che non si può per legge (esplosioni pericolose) e poi anche perché rompendosi il "nido" si possono liberare nella zona i peli urticanti.

L'unica è trattarlo bene... Però mi pare di aver capito che il ramo è troppo in alto :(

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

billgates13

Giardinauta Senior
non scherzo anche perché è un buon sistema secondo me.
alternativa? carro con cestello?benissimo ...costi??
qui si chiede consiglio di solito per avere riscontro con il risparmio e qualche idea non male ....
poi ognuno decide di suo quale sia meglio attuare.
pompieri? ....allora meglio armarsi di lunga scala e provvedere se si è capaci.
 

SANDRA-36519

Aspirante Giardinauta
si spara ma soltanto in pieno inverno possibilmente quando e' davvero freddo...........forando con i pallini il nido le bruche dovrebbero morire per il freddo ma non sempre funziona..................
 
Alto