• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Procedura realizzazione sub-strato

massimo283

Aspirante Giardinauta
ciao cigolo...

no, non ho più rifatto il test perchè non ero troppo capace di capire il risutato. una volta mi usciva in un modo, un'altra, a furia di toccarlo,altro risultato.
riprovo magari domani vediamo cosa mi esce.

0-2 va bene! Avete sempre detto 0-4 e che la 0-2 solo per la carotatura :)

ero già lì... grrrrrr... a saperlo ne prendevo di più. 20 sacchi sono 5/6 cento kg di sabbia, minimo 2 viaggi al leroy.


grazie come sempre per le tue risposte

max
 

crireal

Guru Giardinauta
Io ne ho presi 15 sacchi per fare la carotatura a 40 mq di giardino,
proprio quella vagliata del Leroy.

Ovviamente in due viaggi! :D
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
trovata al granbrico ( gruppo grancasa) a 2.60 al sacco.... 2 km da casa mia.
Un amico mi riferisce che non va troppo bene la sabbia per alzarsi di livello perchè dopo un pò si abbassa lo stesso (?) e lui suggerisce un riporto di terra di coltura per aumentare lo spessore

La cosa mi pare alcuanto assurda... sta sabbia non è che verràinghiottita dalla terra, da qualche parte andrà no?

voi che dite?
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
12 mq. di top soil.....

Viste le dimensioni "ridotte":tupitupi: vorrei togliere i primi 30 cm:eek: di terreno per realizzare un top soil migliore di quello che ho...ps: se devo scavare più a fondo ditemelo...tanto ho lo scavatore:fischio:
Il nuovo top,se non ho capito male, dovrebbe essere realizzato con 20 cm di argilla espansa o altro materiale drenante e 10 cm composto da un mix di sabbia e torba con rapporto 70% - 30% o al limite 50% 50%.......
Mi confermate tutto!?:Saluto:

Ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sinceramente anche l'argilla espansa per un prato domestico mi sembra un'esagerazione e comunque sarebbe tranqullamente sostituibile con del più economico ghiaietto.

cigolo
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Si cigolo non era mia intenzione usare l'argilla espansa....sono a conoscenza di quanto costa un sacco! Era solo per dire un materiale drenante.....10 cm di torba mista sabbia per il prato di microterme può bastare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
10cm di topsoil sono il minimo .. 15-20cm l'ottimo ... 30cm il nonplusultra :)

cigolo

PS: allego l'immagine del profilo di alcuni tipi di prato per uso sportivo, ovviamente questi metodi di costruzione sono sovradimensionati per un prato domestico ornamentale specialmente dal lato drenaggio ma danno l'idea su come idealmente bisognerebbe procedere.

QlDcI.jpg
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ho unito questa discussione a quella già esistente sul top soil perché la completa, viste le foto pubblicate da cigolo, e l'altra non è troppo lunga da leggere tutta e in questo modo andrà in evidenza...
 

plays

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sapete dirmi come calcolare i litri di torba o kg di sabbia per fare un nuovo tappeto erboso? Grazie

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk
 
Alto