• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemino con la mia orchideaa

alexiovix

Giardinauta Senior
Ahia la vedo male...
Ma non è detto...apri un attimo e se riesci toglila, senza togliere la pianta dallo sfagno...se si stacca quando la sfiori tirala via, altrimenti potrebbe ammuffire.
:Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io non mi preoccuperei, se non ho sbagliato a vedere è proprio l'ultima, quindi, visto anche lo stress, potrebbe essere il semplice ricambio della foglia vecchia.

se non si stacca da sola non la tagliare, prova a vedere tra un paio di gg

francesco89

Aspirante Giardinauta
va bene spulky! :D
ho visto che non si stacca.... o lasciato e tra qualche giorno provo a staccarre...
dici che non è un problema?? :D meno male sono tranquillo... :D

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
è normale che qulache foglia la perda anche in sfagnoterapia, non preoccuparti, però io scoprirei ancora di più il colletto e verificherei che lo sfagno sia super strizzatissimo.

Non preoccuparti della condensa, non è certo la presenza o meno di condensa indice di alta umidità.
La condenza è un fenomeno che si verifica in certe condizioni, e può avvenire sia con alta ur che con bassa ur, in quanto è funzione dell'acqua disciolta nell'aria e della temperatura interna ed esterna al sacchetto.
Quindi se non c'è condensa non significa che non ci sia alta umidità, ma significa che la superficie della busta non ha raggiunto una temperatura x (ovvero quella del punto di rugiada per quelle condizioni), e a noi che la raggiunga o meno poco ci importa

Ultima modifica:

francesco89

Aspirante Giardinauta
ok! meno male.... ci tengo molto che questa terapia vada a buon fine!!! :D voglio cercare di diventare più bravo :D comunque... io toglierò la foglia non appena si staccherà da sola... e poi devo vedere se lo sphagno e ben strizzato? insommase ce residuo di acqua? credi che potrebbe essere una causa???? :D grazie mille...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
se non è strizzato, più che la causa della foglia gialla direi che ti va in malora tutto.
La foglia gialla è più che normale, la pianta cerca di sopravvivere e fa morire il "superfluo"

francesco89

Aspirante Giardinauta
ragazzi... qualcosa non mi convince... poco fà ho uscito tutto come mi avevate detto, per vedere di strizzare bene e vedere se la foglia si staccasse da sola... però ho visto che anche l'ultima radice rimasta si è svuotata... qualcosa non và??? la foglia ancora non si stacca e quindi o lasciato per ora... e le foglie mi sembrano finissime... non sò che significa... peròòò mi sembra di notare ma non ne sono sicuro al 100% altri getti sul rametto principale che già cera... secondo voi che significa? se volete foto dettagliate fatemi sapere :D

Spulky

Membro dello Staff
premesso che, quando mettiamo una phal in sfagnoterpia significa che è rimasta quasi senza radici, che è fortemente debilitata e che stiamo provando la classica ultima spiaggia,
detto questo, e sapendo che gli effetti di cure sbagliate si vedono mesi dopo,
ora, prima di riuscire a vedere gli effetti positivi della terapia ci vorrà molto tempo(sulla pianta madre)
oltretutto, dici che lo stelo sta facendo qualcosa, non è impossibile che quel qualcosa possa essere un keiki.

quindi... segui i consigli di mare, scopri un po' il colletto, strizza per bene lo sfagno in modo che non vi siano ristagni e poi... aspettiamo.

se la radice è vuota tagliala e disinfetta con cannella e poi rimetti nel sacchetto, la foglia eliminala quando si staccherà da sè e tieni controllato il movimento dello stelo, così scopriamo cosa sarà.

il consiglio + utile è comunque.. la pazienza!! io ho una phal con 2 foglie in terapia da un anno.. solo da un mese ha messo una nuova radice, per il resto del tempo..assolutamente nulla!(questo per farti capire quanta pazienza potrebbe servirti :D)

Ultima modifica:

francesco89

Aspirante Giardinauta
rieccomiiiii :D
salve a tuttiiii!!! novitàààà...
la foglia... era completamente gialla vedendo ho pensato che adesso si staccase da sola... allora o aperto... eeee tadammmm radici niente... ma come è possibile???? 3 nuovi kaiki sullo stesso stelo????? e sembra anche ci siano dei piccolissimi boccioliii!!! sono felicissimo! ma come mai nemmeno una radice? ne una foglia nuova??? forse adesso e in procinto di fare qualcosa??? spero aprendo di non aver interrotto qualcosa... comunque fatemi sapere al più presto please :D grazie in anticipo... se violete delle foto fatemi sapere... :D

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao francesco
Sei troppo impaziente, sono passati appena 20 giorni, e siamo in pieno inverno, la sfagnoterapia serve proprio a questo, consentire alla pianta di vivere il più a lungo possibile in attesa che si svegli e metta foglie e radici.
Mi spiego meglio, non si tratta diuna magia grazie alla quale la pianta emette radici, si tratta di una tecnica che impedisce la disidratazione della pianta e che crea un ambiente propizio alla radicazione, ma se lei ancora non è pronta non si può fare nulla se non attendere.

PS elimino il messaggio nuovo, perchè non ha senso fare un nuovo messaggioper richiamare l'attenzione.
Spero che capirai :D

Dai un po di pazienza e tieni monitorato e magari metti qualche foto

francesco89

Aspirante Giardinauta
si grazie mille... :D spiegazione chiarissima adesso ho capito diciamo la funzione vera e propria... :D hahaha non sapevo a chi rivolgermi... siccome vedo de keiki nuovi in sphagno e sono super entusiasto... se fa dei keiki vuol dire che reagisce no? era questo il mio emblemma... si si ha ragione son passati 20 giorni... scusami... ma vedendo questi keiki e stata un sorpresa.. e volevo qualche conferma... comunque grazie mille e domani aggiornerò con le foto ok? ricordati di vederle :D :D grazie milleee :D
(no no capisco perfettamente... :D ma non vedevo nessuno che passava sulla discussione e non sapevo come fare :D)

Spulky

Membro dello Staff
............

il consiglio + utile è comunque.. la pazienza!! io ho una phal con 2 foglie in terapia da un anno.. solo da un mese ha messo una nuova radice, per il resto del tempo..assolutamente nulla!(questo per farti capire quanta pazienza potrebbe servirti :D)

mi sono permessa di citarmi

se leggi bene quanto ho evidenziato.. capirai quanta pazienza serve

per i tempi di risposta..considera che dalla sera alle 23 al pomeriggio dopo.. è meno di un batter di ciglia, :D magari siamo presi col lavoro o perchè no con impegni personali, e non siamo sempre velocissimi e attenti anche se mettiamo il naso per vedere se tutto è normale, quindi.. anche in questo caso pazienza :)
nel frattempo, se sei particolarmente ansioso, prova a dare un occhio alle faq, troverai alcune esperienze molto ben documentate di sfagnoterapia, e avrai chiarimenti a domande che ancora non ti sei fatto e che probabilmente ti farai in futuro.

se la pianta sta facendo keiki è un buon segno, se anche morisse lascerebbe nuove piantine clone di se stessa, l'importante è seguire bene le indicazioni e non avere fretta

:Saluto:

Ultima modifica:

francesco89

Aspirante Giardinauta
=d

ciaoooo a tutti.... sono stato molto assente... aveva un bel pò che non mi mettevo sul sito!!! e adesso... sono qui per darvi un ottima notizia!!!! la mia phalaenopsis che avevo in sphagnoterapia mi ha dato dei risultati scioccati per me!!! :hands13: a fatto una spendida foglilina, 2 radichette appena spuntate... eeee 3 bellissimi e nuovi keiki... =D grazie a tutti per i vostri consigli!!!
adesso mi stò per cimentare in una nuova impresa mi anno regalato una cymbidium bellissima e profumatissima.... speriamo bene :love:

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao, Complimenti per la ripresa della pianta! ;)
La mia è li da novembre....ma ancora nulla! :( ma non demordo!
in bocca al lupo, facci sapere dei keiki e posta le foto! cioooo

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
condivido la gioia di francesco!!!! YEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!! quanto è bello quando la natura ci dimostra che, anche se vincere la morte è una delle cose forse più difficili, ci si può sempre riuscire :D:D:D
ora spero di non aver cantato vittoria troppo presto:lol:
in bocca al lupo francesco!

francesco89

Aspirante Giardinauta
grazie cariad!! :D siiii non devi demordere... parli con uno che era aveva perso le speranze.... ma inveceeeee a fatto sacrifici.... anche la mia ha da novembre che è giù... è cel'ha fatta!!! :D coraggio! anche la tua cela farà... :eek:k07:

grazie per la tua gentilezza fabio!!! :D sembra fare enormi progressi....
ma come dici tu.... meglio non cantar vittoria... per esempio per adesso l'altra orchidea... mi ha dato i fiori secchi.... uffa.... quindi... rimango sempre attento :D
:Saluto::Saluto:

Alto